Estate di gusto a 2, 4, 6 mani, o comunque gourmet!

Serate estive con cene a più mani in luoghi da ricordare.

Eventi gourmet per trascorerre un estate di gusto.

Le cene a 4 o più mani dell’estate offrono un’esperienza culinaria di lusso che unisce talento, creatività e location esclusive.

Con chef di fama mondiale che uniscono le forze per creare piatti straordinari, questi eventi promettono di deliziare i palati più esigenti, e far trascorrere serate da ricordare.

Abbiamo slezionato alcuni eventi a cui non si può mancare. L’estate non è mai stata così gustosa!

1- A Torino, lunedì 31 luglio

A cena con Kensho e Eataly Lingotto: una serata speciale a 4 mani in Terrazza.

Continua l’estate di Eataly Lingotto, con un palinsesto di appuntamenti che vedono come location d’eccezione l’ampia terrazza al primo piano, in sala dei Duecento.

Lunedì 31 luglio alle 20.30 l’appuntamento è con il ristorante Kenshō, ospite d’eccezione per una cena speciale a 4 mani: lo Chef Alessandro Daddea proporrà i suoi piatti iconici e amatissimi, abbinati alle proposte dell’Executive Chef di Eataly Patrik Lisa, per un percorso di degustazione fusion tra Giappone e Italia.

Kenshō esplora gli ingredienti e le tecniche giapponesi unendoli alle materie prime del nostro territorio, offrendo una cucina innovativa e sorprendente. La cifra stilistica di chef Lisa è data da un’attenzione particolare alla stagionalità e alle verdure: la componente vegetale non è mai banale ma anzi è la protagonista dei suoi piatti. Dall’unione dei due, ecco una cena dai gusti mai banali, che unisce mondi diversi e ne bilancia perfettamente i sapori.

  • Si inizia con una ceviche di ricciola e avocado e un taco di peperoni, polpo e ‘nduja.
  • Si prosegue con giro di nigiri e gunkan, nelle versioni classiche ma anche inedite.
  • E poi ecco la pasta fresca: raviolo fatto a mano secondo tradizione e fritto, con un ripieno all’orientale a base di pancia di maiale, sakè e salsa di ostriche.
  • Lo spiedo di capesante e cardoncelli unisce il mare alla terra, per poi fare un tuffo in Alaska, con il Carbonaro nero marinato in miso e daikon.
  • E per concludere al meglio, in menu l’elegantissimo e goloso Île flottante.
La cena è proposta al pubblico ad un costo di 120 € a persona. 
Vini, acqua e caffè sono inclusi.
È necessario prenotare su www.torino.eataly.it
Menu
    • Tropical hamachi: Ceviche di ricciola e avocado, passion fruit e sesamo nero, noci di macadamia, cipolla rossa di Tropea, sfere di cocco ghiacciato, shiso in tempura
    • Taco di peperoni con polpo, ‘nduja e coriandolo
    • Nigiri: Ricciola, salsa yuzu miso, shiso e tobikko; Tonno scottato e marinato nella soia, kizami wasabi; Salmone flambato, salsa al peperoncino amarillo e chimichurri
    • Gunkan: Salmone, tartare di salmone con teriyaki, salsa ponzu e mango; Tonno, tartare di tonno con salsa di soia zenzero, erba cipollina e togarashi; Branzino, tartare di capasanta, maio allo yuzukosho e tobikko nero
    • Raviolo fatto a mano e fritto ripieno di pancia di maiale, cipollotto, spezie cinesi, soia, sakè e salsa di ostrica
    • Spiedo di capesante e cardoncelli con sugo d’arrosto vegetale
    • Black cod: Carbonaro nero dell’Alaska marinato in miso e daikon per 72 ore, riduzione di teriyaki
    • Île flottante

2- A Torino, giovedi 27 luglio

Torna La Notte dei Vini Rosati ai Giardini Reali: una serata tra vino, arte e musica.

La notte dei Vini Rosati torna dopo lo straordinario successo della prima edizione: all’interno dei Giardini Reali verranno presentate più di 30 aziende da tutta Italia, con etichette proposte in esclusiva nei giardini di Palazzo Reale da Gambero Rosso, Torino Wine Week e Ozio Intelligente.

Durante la serata sarà anche possibile visitare il primo piano di Palazzo Reale, la Biblioteca Reale e i Giardini progettati da André Le Nôtre, uno degli architetti paesaggisti più importanti della storia.

Non mancherà la selezione musicale di TORadio con sonorità funky, 80’s, italodisco e happy music ed eccellenze gastronomiche.

Prenotazioni e accrediti sul sito.

3- Ad Acqualagna, 29 e 30 luglio

Torna la Fiera regionale del Tartufo Nero Estivo – 38esima edizione, con due giornate all’insegna del gusto e della sostenibilità.

Organizzata dal Comune di Acqualagna, nel suggestivo Parco La Golena, all’interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, la Fiera vuole celebrare e valorizzare un prodotto considerato il principe della tavola, dalla forte identità territoriale e capace di richiamare numerosi visitatori e appassionati.

ACQUALAGNA – Tartufo nero di Acqualagna.

La due giorni si apre sabato 29 luglio, dalle ore 10, con il tradizionale mercato del tartufo nero estivo, esposto e in vendita negli stand dei commercianti di Acqualagna e preparato in cucina nello spazio della ristorazione. Il Tuber aestivum, varietà di tartufo che si raccoglie dal 1 giugno al 30 agosto, si distingue per il suo odore forte e sapore dolciastro. I visitatori potranno gustarlo in un menù promozionale proposto dai ristoratori del territorio.

La giornata si chiude con il tributo a Vasco Rossi a cura di Vascoverband in programma alle 21.30 (ingresso gratuito).

Domenica 30 luglio, si replica con un programma ancora più ricco. Alle ore 9, passeggiata all’interno della Gola del Furlo lungo la consolare Flaminia attraverso un tour emozionante, per riscoprire la prodigiosa ricchezza naturalistica e faunistica. Per l’intera giornata, al Parco la Golena sarà un tripudio di profumi con la Fiera del tartufo e, per i bambini, ci sarà la possibilità di arrampicarsi nel vicino Parco avventura.

La 38^ Fiera regionale del tartufo nero estivo si chiude con il tradizionale concerto del Fano Jazz by the Sea – Terre Sonore, con Manou Gallo, una delle principali esponenti della musica afroeuropea, regina dell’afro groove, cantante, bassista e percussionista, ad esibirsi in uno spettacolo ricco di suggestioni.

Per informazioni: acqualagna.com

4- Ad Albareto (PR),dal 29 settembre al 1° ottobre

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, la 26esima edizione  della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR).

Da non perdere il nuovo museo  e il gemellaggio di delizie con il tartufo bianco di Alba.

Ai piedi del monte Gottero, fra i pendii della via Francigena e al crocevia fra Emilia Romagna, Liguria e Toscana  cresce il prezioso Fungo IGP ed è ad Albareto che al fungo è dedicato un museo, inaugurato lo scorso anno – ultimo nato nella rete dei Musei del Cibo.

Appuntamento dal 29 settembre al 1° ottobre per un fine settimana “a tutto fungo”, fra stand enogastronomici, menu per esaltarne il sapore, musica, mostre ed eventi legati alla micologia, show cooking in collaborazione con l’Associazione Gastronomi Professionisti di Parma e laboratori per bambini.