Festa della Donna: si festeggia a tavola e non solo

Festa della donna:  ricorrenza importante da festeggiare in modo sereno.

Con una cena, un regalo goloso, qualche degustazione…anche benefica.

La data non è delle più felici, ma di sicuro ha dato il via ad azioni e attività a supporto delle donne. Con l’avvento del cibo gourmet poi ogni occasione, e anche questa lo è, è buona per trovare un modo goloso di festeggiarla, a tavola o con regali che comunque si rifacciano al cibo.

Ecco alcune occasioni che ci piace segnalare.

A San Pietroburgo, l’8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra.

In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.

Oggi i festeggiamenti dimenticano questo aspetto più “duro” e si concentrano sul “bello di essere donna” e su tant attività anche a favor del mondo femminile.

Noi ne abbiamo selezionate alcune!

Per iniziare subito con l’aspetto benefico e con un aspetto tanto caro alle donne,  a Milano Stendhal Milano, che da 35 anni propone una cucina meneghina in chiave moderna, dedica un’intera settimana alla Festa della Donna, grazie alla collaborazione con LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori Milano Monza Brianza.

Fino a domenica 12 marzo ogni donna che siederà ai tavoli del ristorante riceverà un nastro rosa – simbolo della campagna promossa dalla Associazione impegnata nella battaglia contro il tumore al seno e messaggio di sensibilizzazione per la prevenzione.

E cosa ancora più importante, da lunedi 6 a domenica 12 Marzo,  il valore di ogni coperto sarà devoluto a LILT.

Per una serata in stile Sex and the City, con amiche o parenti,  il Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorkese con una vista straordinaria sullo skyline di Porta Nuova, propone un’idea glamour: cenare con vista sui grattacieli a suon di cocktail!

Un viaggio culinario e sensoriale 100% made in NYC, ispirato ai ristoranti storici di Manhattan: atmosfera jazzy, ritratti alle pareti di personaggi italo-americani che hanno contribuito a rendere grande New York e una vista che spazia sulle luci sfavillanti dei grattacieli meneghini.

Tra le proposte, i crudi dal Raw Bar e le famose “Oyster Rockefeller”, ostriche cotte al vapore e servite con spinaci e formaggio pecorino cremoso; l’insalata alla “Waldorf”, rivisitata con l’aggiunta di gorgonzola e la steak tartare preparata al tavolo.

I secondi si ispirano alle vecchie chophouse (bisteccherie) newyorkesi dove gustare il tipico “Surf & Turf” (filetto mignon abbinato all’aragosta), il NY Striploin o una classica Dover Sole “à la meunière”, o ancora l’hamburger “Vanderbilt”, omaggio e sintesi dei cheeseburger più famosi.

I dessert sono interpretazioni di classici della metà del secolo scorso, come l’iconica cheesecake New York style.

Quadri Bistrot, la nuova insegna di Via Solferino che ha già avuto grande successo con cene artistiche e cocktail dinner con il suo chef patron Riccardo Quadri, apre le porte a chi deciderà di festeggiare, e festeggiarsi, con due proposte diverse che raccontano la natura duplice e dinamica del locale:

  • Rosso Rubino, signature drink in abbinamento a tre tapas dello chef per chi desidera una cena informale e nell’intimità del cocktail bar

  • il Menù degustazione da 4 portate nelle sale del ristorante, tra luci soffuse e vista sul giardino interno, per chi è alla ricerca invece di una serata più “impegnata”.

Disponibile unicamente per la cena dell’8 Marzo, il menù del Cocktail Bar dedicato alle Donne:

Rosso Rubino – signature drink con Sake, Vodka, purea di lamponi e top di champagne e accompagnato da una selezione di tapas dello chef.

Si comincia con “Avocado Toast” con guacamole, carpaccio di avocado, pomodorini confit, uovo poché, sale nero di Cipro, erbe acide su pane di segale tostato. Si prosegue poi con la Tartelletta di frolla salata con crema di asparagi, insalata acida di asparagi, punte di asparago glassate e caprino fresco, per poi concludere con una selezione di dolcetti della cucina.

Il menù del cocktail bar ha un prezzo di 35€ a persona – acqua e coperto inclusi.

Dal dessert gourmet al cocktail d’autore, Il Circolino di Monza rende omaggio a tutte le donne.

Il 7 e l’8 marzo, due deliziose monoporzioni saranno disponibili al Circolino Caffè:

  • una golosa “Mousse a base di cioccolato bianco, vaniglia, mango, polline e passion fruit”
  • il fragrante “Frollino con cremoso al polline di fiori, mango e passion fruit”, che verrà servito anche come petit four, al Ristorante by Sadler, l’8 marzo.

La stessa sera, per brindare con un drink dallo spirito rock, il celebre mixologist Filippo Sisti propone “My Blondie”: Gin Saigon Baigur shakerato con limone e servito in un calice da vino, completato con Soda di Yuzu, cubo di ghiaccio e foglia di acetosella a guarnire.

Un miscelato realizzato ad arte che unisce la dolcezza a un carattere energico e vibrante, da degustare al Cocktail Bar, immersi in un’atmosfera di altri tempi. (Per info e prenotazioni: +39 6363374; info@il-circolino.it)

Un bouquet di mimose caratterizza la Pizza Special che Cocciuto dedicata a tutte le donne.

Crumble croccante di guanciale cinta senese I.G.P., asparagi, mousse di tuorlo d’uovo, castelmagno D.O.P. presidio “slow food” e polvere di basilico sono gli ingredienti dell’esclusiva “Pizza Mimosa“, ideata dal team di pizzaioli del brand e disponibile eccezionalmente mercoledì 8 marzo nei quattro ristoranti milanesi (Via Bergognone, Via Passeroni, Via Melzo e Via Procaccini) di Cocciuto e su Uber Eats.

Peck, il brand di alta gastronomia milanese, propone per l’8 marzo propone due creazioni di alta pasticceria, una vera novità di quest’anno e un classico:

  • la Torta 4Soul, disponibile anche in monoporzione, un’autentica esplosione di 4 ingredienti – ananas, cioccolato, arancia e zenzero – che omaggiano le differenti anime delle donne.

  • l’immancabile torta Mimosa, un classico per la data dell’8 marzo.

Le creazioni di Peck sono da sempre realizzate a mano dai maestri pasticceri, negli storici laboratori di via Spadari.

Possono essere acquistate presso i 3 negozi Peck di Milano – il Flagship di via Spadari 9; Peck CityLife in Piazza Tre Torri; Peck Porta Venezia in via Salvini 3 – oppure online sull’e-commerce di Peck  nella sezione dedicata alla “Festa della Donna”.

Torta Mimosa d’autore anche quella di Daniel Canzian, al suo ristorante.

La “Torta Mimosa” viene proposta dallo chef Daniel Canzian in una versione personale, fresca e dal gusto delicato. Crema mimosa – a base di crema pasticcera e panna montata – ricoperta da soffici cubetti di pan di spagna Aurora e profumo di vaniglia che caratterizzano questo dessert, disponibile in esclusiva sull’EmporioDanielCanzian e al ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco. (Per info e prenotazioni: 02 63793837)

Si sbizzariscono anche i maestri del cioccolato.

Un esempio il cioccolatiere Enrico Rizzi celebra questa giornata speciale con un dolce pensiero: diversi cofanetti con all’interno le sue creazioni.

Cuoricini al mandarino giallo, colorati e golosi macarons o praline avvolte in pregiata carta di riso…

Si possono acquistare oin line oppure nel suo store di via Cesare Correnti a Milano.

Esclusive e dolcissime creazioni dedicate al mondo femminile quelle di Roberto Rinaldini, chef e pastry chef pluripremiato, che in occasione dell’8 marzo presenta la nuova capsule collection dei MacaRAL dedicata
alle donne, contenute nelle Luxury Box, nel formato da 4 o 8 pezzi, che si vestono con delicate margherite, celebrative della giornata dedicata alla femminilità.

Gli esclusivi macaron firmati Roberto Rinaldini, in due golosissime versioni:

  • Fucsia, arricchiti con squisita ganache al cioccolato bianco con infusione di mandorla e vaniglia, e un dolce cuore di confettura di fragola;
  • Bianco, dove la ganache al cioccolato bianco e pistacchio viene impreziosita da una delicata salsa al mandarino di Ciaculli.

Non mancano i biscotti: realizzati rigorosamente a mano, farciti con cremosa vegana di nocciole e cacao, e arricchiti da originali decorazioni in pasta di zucchero che celebrano la donna in tutte le sue sfumature. Nascono così i biscotti “Sei unica”, “Victim of fashion”, “I’m Wonder Woman” e il nuovo “Woman”, con una fine decorazione floreale.

Questi prodotti sono acquistabili on line e in tutti gli store Rinaldini.

Per chi si trova nei pressi di un punto vendita Rinaldini, disponibile anche la Torta WOMAN.

Una base di croccante wafer al pistacchio, pan di Spagna con confettura di visciole arricchita da una crema leggera alla vaniglia e al pistacchio. Decorata con una fine glassa al cioccolato bianco e vaniglia.