FICO il primo compleanno - Storie di Cibo
Due chef per una tinca e quattro ricette.
26 Ottobre 2018
Le botteghe italiane siglano un Manifesto
27 Ottobre 2018

FICO il primo compleanno

“1 ANNO DA FICO”.

A novembre a FICO Eataly World si festeggia il primo compleanno!

Il parco del cibo più grande del mondo ha aperto il 15 novembre dell’anno scorso a Bologna, raccogliendo la sfida di rappresentare il cibo italiano “dal campo alla forchetta”, riunendo per la prima volta, in un unico luogo, tutte le filiere dell’agroalimentare Made in Italy.

Il primo anno insieme si festeggia con una settimana di eventi, dal 10 al 18 novembre, ed il 14 novembre con l’evento “FICO compie un anno”, si farà il punto su risultati e prospettive del Parco, discutendo di dieta mediterranea e alimentazione con Daniel W. Dowe, presidente di Speciality Food Association in rappresentanza di Fancy Food New York, la più importante fiera agroalimentare del mondo.

Si terranno inoltre collegamenti in diretta con Roma per il lancio della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo e con le istituzioni italiane a Pechino. Per tutta la settimana, si potranno gustare per la prima volta in un unico luogo le specialità di ogni provincia italiana, con “100 province, 100 piatti”: una proposta tipica di ogni territorio preparata dai cuochi dei 45 ristoranti del Parco.

Ogni giornata della settimana “1 anno da FICO” sarà scandito da un tema chiave:

  • l’anteprima con Benedetta Parodi, il 10 novembre,
  • “FICO il primo parco del cibo nel mondo”, il 14 novembre;
  • “Il primo aperitivo delle eccellenze italiane”, giovedì 15;
  • “Quale alimentazione? La prima generazione dei cuochi del futuro”, venerdì 16;
  • “La prima festa di FICO”, sabato 17
  • domenica 18, con eventi per tutti.

Il compleanno sarà anche l’occasione per sperimentare le novità del Parco, come i nuovi tour “Dentro la fabbrica”, per scoprire i segreti della produzione delle 40 fabbriche che realizzano il meglio dell’agroalimentare italiano, e “Nella fattoria”, a contatto con gli animali e le coltivazioni, ed i nuovi corsi “Impara a fare”, “Dietro le quinte” e “Gusta”, per mettere le mani in pasta, scoprire i segreti dei mestieri del cibo e imparare ad assaporarlo, e gli appuntamenti quotidiani con “10 minuti di…”, per scoprire FICO dal racconto di chi ci lavora.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito  www.eatalyworld.it

…e come l’anno scorso, “stessa spiaggia stesso mare”, a metà novembre saremo nella “casa bolognese” di Farinetti!

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto