Lorenzo Cantoni porta la sua cucina oliocentrica in Norvegia

Lo chef Lorenzo Cantoni conquista la Norvegia con l’olio extravergine umbro.

Soddisfatto l’ambasciatore Stefano Nicoletti, durante la Settimana della Cucina italiana nel mondo a Oslo.

Tra cene in residenza e show cooking, lo chef Lorenzo Cantoni, Ambasciatore del gusto e famoso per la sua cucina oliocentrica,  ha esaltato la tradizione gastronomica umbra in Norvegia durante la Settimana della Cuicna Italiana nel mondo.

In un’epoca dove i sapori e le tradizioni attraversano confini e oceani, la cucina italiana si afferma nuovamente come ambasciatrice di gusto e cultura. Al centro di questo fenomeno si pone l’Umbria, una regione ricca di storia e sapori, recentemente celebrata a Oslo durante la Settimana della cucina italiana nel mondo.

Lorenzo Cantoni, chef di fama e Ambasciatore del Gusto, è stato il protagonista di questo scambio culturale, portando in Norvegia l’essenza della tradizione umbra attraverso l’olio extravergine d’oliva, un ingrediente che definisce non solo la cucina ma anche la cultura italiana, e definisce in toto la sua di cultura culinaria.

L’evento, ospitato presso l’Ambasciata italiana a Oslo, ha visto lo chef Cantoni, del rinomato ristorante il Frantoio di Assisi, insieme a Piergiorgio Cianci, presentare una serie di piatti che hanno sapientemente miscelato gli ingredienti tipici dell’Umbria, come lumache, tartufi, patate di Pietralunga, fagiolina del lago, rapi del Trasimeno, tinca affumicata, filetto di cervo e porcini, tutti legati dall’imprescindibile olio evo.

Questo evento non è stato solo un’esibizione di alta cucina, ma una vera e propria celebrazione educativa, con focus sulle qualità organolettiche dei prodotti, mirando a incrementare la consapevolezza della dieta alimentare tra i giovani.

L’Ambasciata italiana, sotto la guida di Stefano Nicoletti, ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato per promuovere non solo la cucina umbra ma anche altri prodotti di eccellenza della regione, come il miele, il tartufo e la norcineria:

“Si sono tenuti incontri B2B tra i produttori umbri e i grandi importatori norvegesi, su una gamma di prodotti tipici dell’Umbria quali tartufo e miele…

Abbiamo inaugurato la mostra di Pierpaolo Metelli, fotografo professionista che con i suoi scatti racconta l’Umbria attraverso i paesaggi dell’ulivo, la lavorazione, la raccolta fino ad addentrarsi tra gli ulivi millenari di San Damiano, ad Assisi, dove Francesco andava a pregare.

È stata organizzata una cena con diversi ambasciatori italiani, con pietanze a partire dall’oliva che scoppia in bocca e che lascia gli aromi, ad una serie di ricette tipiche reinterpretate in chiave moderna, sempre dallo chef Lorenzo Cantoni”.

Dunque un grande impegno organizzativo, nel quale come detto si inserisce anche la mostra fotografica di Pierpaolo Metelli, che ha esaltato con i suoi scatti i paesaggi dell’ulivo umbro.

Un ulteriore tocco di magia all’evento, creando un ponte visivo tra l’Umbria e la Norvegia e mostrando la bellezza e la storicità della cultura olivicola italiana.

L’ambasciatore Stefano Nicoletti guarda al futuro con ottimismo, puntando a una maggiore presenza dei vini del centro Italia nei mercati norvegesi. Il successo di questa iniziativa è un chiaro segnale dell’apprezzamento crescente per la cultura enogastronomica umbra, non solo tra i consumatori ma anche tra i visitatori norvegesi che ammirano questo territorio italiano.

Gli Ambasciatori del Gusto, di cui lo chef Cantoni fa parte,  si impegnano costantemente nella promozione della cucina italiana di qualità in tutto il mondo, come ha sottolineato il loro direttore Gianluca De Cristofori:

“Rappresentare la cultura enogastronomica italiana nel mondo fa parte del DNA di noi Ambasciatori. Dal 2015 ad oggi, gli Ambasciatori del Gusto sono stati chiamati in più di 70 città e oltre 50 Paesi”.

Il loro lavoro di divulgazione e conoscenza dei prodotti italiani è fondamentale per la salvaguardia e il riconoscimento del patrimonio culinario nazionale, come dimostra il successo di Lorenzo Cantoni a Oslo.

Un esempio luminoso di come la cultura e la cucina italiana continuano a incantare e ispirare al di là dei confini nazionali.

Bravo Chef! Anzi in questo caso: Flott kokk!