Mazzei: tre fresche proposte per i brindisi estivi

Proposte di Vini Mazzei per l’estate.

Vini freschi, sapidi, dalla Sicilia alla Maremma.

Uno stretto legame unisce la famiglia Mazzei al mondo del vino fin dai tempi più antichi e, in particolare, vi è un connubio indissolubile con la Toscana e il Chianti Classico, denominazione dove i Mazzei spiccano da sempre per eccellenza e visione.

Le proposte per l’estate 2022 di Mazzei sono Azisa della Tenuta Zisola di Noto in Sicilia, Belguardo Vermentino e Belguardo Rosé dell’omonima tenuta sulle colline di Magliano provincia di Grosseto, nella Toscana più incontaminata.

Quello che si cerca in estate è di sicuro una proposta di vini freschi, sapidi quanto basta a ricordare il clima marino e adatti ai piatti leggeri della calda stagione.

Ecco una proposta da parte della Marchesi Mazzei, tra i vini delle sue tenute, tra Sicilia e Toscana. Vini da scoprire in questo periodo ma da degustare anche durante gli altri mesi dell’anno.

Un viaggio tra due regioni perchè come ci spiega Francesco Mazzei CEO della Marchesi Mazzei:

“Con la tenuta Belguardo produciamo vini in Maremma dagli anni ’90, mentre Zisola è un progetto iniziato nella prima decade degli anni 2000 perché anche noi avevamo voglia di  esplorare nuovi luoghi e sperimentare nuove situazioni.

Tutti i nostri vini sono il risultato di questa continua curiosità”.

Attenzione ai valori e continua ricerca si incontrano in tutte le Tenute di proprietà della famiglia, due delle quali si trovano appunto in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola si trova a Noto, nella Sicilia sud-orientale.

L’eccellenza dei vini del Castello di Fonterutoli è rinomata a livello mondiale e rappresenta uno dei punti di riferimento di tutto il Chianti Classico.

A Fonterutoli si produce anche l’Olio Extra Vergine di Oliva Chianti Classico DOP del Castello di Fonterutoli, straordinario per finezza e personalità, grazie alle varietà di piante di olivo frantoio, leccino, moraiolo e pendolino e ad un frantoio proprietario che frange le olive in assenza di ossigeno.

Sempre a Fonterutoli Carla Mazzei coltiva con dedizione la Lavanda, dalla cui essenza origina la linea di prodotti cosmetici che porta il suo nome.

Nel cuore della Maremma toscana, sulle colline tra Grosseto e Montiano e in prossimità del mare Tirreno, la Tenuta Belguardo è una delle realtà più importanti del territorio.

Acquistata dai Mazzei a metà degli anni ‘90, la proprietà copre una superficie complessiva di 70 ettari, di cui circa la metà destinata a vigneti specializzati.

Un “terroir” molto speciale, frutto di una lunga ricerca, sul quale è stato avviato immediatamente dopo l’acquisto un intenso programma di reimpianto dei vigneti, con una precisa scelta delle varietà e dei cloni.

La Tenuta Zisola è situata nella Sicilia Sud-Orientale, terra d’origine del vitigno Nero d’Avola, a pochi passi da Noto, celebre per i suoi edifici barocchi e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

In questa terra ricca di storia, cultura e fascino, i Mazzei hanno individuato potenzialità ancora inespresse ed hanno avviato un ambizioso progetto vitivinicolo nel 2003.

50 ettari di proprietà, si estendono intorno ai 3 bagli della tenuta, di cui il principale gode di una meravigliosa vista su Noto e sui “giardini” circostanti coltivati a vigneto, ad agrumi, ulivi e mandorli. Qui una piccola ed efficiente cantina è dotata di vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata per la vinificazione e di circa 350 fusti di rovere per l’affinamento dei vini.

Oltre al vino, di particolare interesse risultano la produzione di Olio Extravergine di Oliva prodotto da cultivar di Moresca, Ogliarola Messinese e Nocellara Etnea, di agrumi e di mandorle .

Azisa, Belguardo Vermentino e Belguardo Rosé hanno in comune la qualità sartoriale delle piccole produzioni e caratteri spiccati ed eleganti.

Ecco le tre proposte per le degustazioni estive, e non solo:

Azisa Grillo Sicilia DOC 2021

Si tratta  un bianco ottenuto per la prima volta in purezza, allo scopo di esaltare le caratteristiche delle uve prodotte da viti coltivate ad alberello in un’annata particolarmente favorevole dal punto di vista climatico.

Il suo nome significa anche “splendido”, come lo è il suo profilo gustativo, aromatico, fresco, con note di fiori e agrumi, piacevolmente secco e minerale.

Un vino adatto a chi ama la cucina fatta di antipasti leggeri, primi piatti di mare, verdure grigliate.

Belguardo Vermentino2021 – Vermentino di Toscana IGT

E’ quello che si può definire un Vermentino senza compromessi, ottenuto in purezza con il rigore della filosofia produttiva dell’Azienda.

Secco, minerale, sapido, di grande carattere, intensità e freschezza, presenta sentori di frutta esotica e pesca gialla.

Ideale per accompagnare frutti di mare, primi piatti con verdure, zuppe e grigliate di pesce, formaggi freschi, carni bianche, verdure grigliate.

Belguardo Rosé 2021.

Definito da Robert Parker “uno dei migliori rosé d’Italia”, è un uvaggio al 50% di Sangiovese e Syrah, vinificato a contatto con le bucce per poche ore per ottenere il colore caratteristico.

Il suo profilo gustativo è intenso e fresco, con sentori di fiori di ciliegio, morbido e dal finale piacevole e minerale.

Ricco e intenso, è un vino particolarmente duttile che si esalta con molti piatti, non ultima la pizza.

E poi da abbinare ad antipasti, primi piatti con sughi rossi, pesce e verdure al vapore, salumi, formaggi e non solo.

Non resta che brindare al caldo dell’estate, godendosi profumi e aromi di due terre, la Maremma Toscana e la Sicilia, note ovunqe per le loro eccellenze nei calici.

La famiglia Mazzei le conosce e ci regala qualche proposta.