Per gli amanti del poke alcune news

Il poke è ormai una moda del mangiar sano a Milano.

Dalle Hawai importato anni fa, ora è entrato di diritto nei pasti più consumati in città come Milano.

Un cibo fresco, sano, colorato, il poke attira tutti per la possibilità quasi infinita di combinazioni e personalizzazioni, da non annoiarsi mai.

Una delle caratteristiche percepita positivamente è che il poke sia un pasto completo in cui coesistono cereali che forniscono carboidrati, alimenti fonti di proteine, verdura e frutta. 

E quindi molti locali nascono con questo format, e molti inseriscono il poke nel menu. altri ne fanno anche uno strumento per comunicare l’importanza di prodotti freschi e nel caso del pesce l’importanza di una pesca sostenibile.

Vediamo alcune news sui poke, tra messaggi etici e nuove aperture:

  1. GUD Bocconi presenta il menu autunnale con la Poke Bowl Autumn Green
  2. Pacific Poke inaugura il suo secondo punto vendita a Milano
  3. I LOVE POKE è partner di MSC per le settimane della pesca sostenibile

1-GUD Milano propone da tempo menu sempre più plant based.

Nell’ultima presentazione del menu autunnale da GUD Bocconi, un’istituzione tra gli studenti dell’ateneo,lo chef Stefanio Cerveni, executive del gruppo oggi coadiuvato da Alessandro Secchi, ha inserito una novità.

Nelle GuD Poke Bowls, pilastro del format GuD Milano, ecco la Autunm Green, bowl di riso rosso integrale, cotto all’orientale, condito con dolce crema di zucca, funghi shitake (che oltre che gustosi sono ricchi di elementi nutritivi) marinati a caldo con soia, olio e aceto di riso, cavolo nero scottato in padella, castagne tostate e rafano fresco grattugiato, un vero e proprio tripudio di sapori autunnali.

GuD BOCCONI, Via Guglielmo Röntgen 1, Milano. Tel. 349 405 0151
Aperto da lunedì a venerdì dalle h 8.00 alle h 21.00

 

2- Pacifik Poke, porta le Hawaii a Milano con il suo secondo punto vendita.

Il nuovo brand, già sperimentato a Milano nella sua formula express ma mai nella sua versione Restaurant, punta a distinguersi sul territorio con il suo locale di via Losanna 36, con una proposta che va ben oltre il tradizionale Poke.

Pacifik Poke mira infatti ad affermarsi come un “ristorantino hawaiano” che propone certo il Poke, ma nella sua versione più originale ed autentica, oltre ad altri piatti che traggono invece ispirazione dalla più ampia area del Pacifico e si coniugano nelle bowl, nei bagels, nelle Hawaiian Roll (da sperimentare in tutte le versioni anche vegane e gluten free).

A partire dalla fine di ottobre al menu si aggiungeranno anche piatti caldi studiati ad hoc per la stagione invernale.

Pacifik Poke  - Via Losanna 36, Milano 
Chiuso domenica

3- I LOVE POKE è partner di MSC per le settimane della pesca sostenibile

Dopo aver ottenuto per primi in Italia, in ambito poke, la certificazione di Catena di Custodia a marchio MSC e ASC per il tonno e il salmone, I LOVE POKE è partner di MSC per le Settimane della pesca sostenibile che si svolgeranno dal 24 ottobre al 6 novembre per promuovere il consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.

Alle Settimane della pesca sostenibile I LOVE POKE dedica “We Love Ocean”, la special bowl con tartare di tonno certificato MSC, riso bianco, alghe wakame, carote, cetrioli, ananas, mayo piccante e sesamo.

I founder di I LOVE POKE sono convinti che la ristorazione debba essere in prima linea sul fronte della sostenibilità utilizzando prodotti amici dell’ambiente e del mare: una scelta che aiuta a sensibilizzare ed educare il consumatore finale.

L’ambiente e la sostenibilità sono centrali nella filosofia di I LOVE POKE: non a caso è la prima catena dedicata al poke a essere certificata ASC e MSC per il salmone e il tonno provenienti da acquacoltura responsabile e pesca sostenibile.

Come salutare e appetitoso mix di cereali, proteine, ortaggi e frutta il poke è apprezzatissimo per le sue qualità energetiche, ricco di vitamine, sali minerali e in base agli ingredienti di altri preziosi nutrienti.

Ecco alcune valide alternative per dedicare i propi pasti molto spesso al Poke, evitando di dover scegliere tra queste proposte…

…il bello è provarle tutte, il Poke non stanca mai!