Presentation of vegan diet month in january called Veganuary. Flat lay on white background

Veganuary: a Gennaio si prova il veg

Gennaio è il mese di Veganuary dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire l’alimentazione vegana.

Cosa succede?

Veganuary è la sfida globale a provare un’alimentazione vegana nel mese di gennaio. Evento che lo scorso anno ha visto oltre 580 mila partecipanti in 209 Paesi del mondo, e torna anche in Italia.

Cambiare la nostra alimentazione è un passo fondamentale per ridurre le emissioni di gas serra: la battaglia contro il cambiamento climatico si combatte anche a tavola.

Con Veganuary si invitano le persone a provare un mese vegan e scoprire come iniziare un percorso più sostenibile per il Pianeta, per gli animali e per la nostra salute. 

Numerose le occasioni porposte da aziende, da chef e da associazioni per questo mese Veg.

1- Joy srl partecipa con i suoi prodotti Food Evolution

In questa occasione l’azienda umbra Joy s.r.l. partecipa con i suoi prodotti plant based FoodEvolution.

FoodEvolution è la linea di analoghi della carne surgelati, a base vegetale contraddistinti dalla stessa texture e gusto dell’originale. Pensati per offrire un’ottima alternativa alla carne, sia in termini di gusto che di apporto nutrizionale, i prodotti in oggetto sono creati con proteine vegetali di altissima qualità.

Partecipare a Veganuary è facile: basta iscriversi al sito www.veganuary.it per ricevere ogni giorno suggerimenti di ricette gustose, informazioni e approfondimenti sui benefici dell’alimentazione vegana.

Per tutto il mese Joy coinvolge la propria community su IG con post, nuove ricette, consigli alimentari e informazioni sui benefici di una dieta vegetale.

Come dichiara Alberto Musacchio, Ceo di Joy:

“Essere vegetariani fino a qualche anno fa era una questione salutista, ma oggi è soprattutto una questione ambientale. Ogni anno circa 100 miliardi di animali vengono macellati per l’alimentazione umana, vivono in condizioni di sofferenza, l’83% delle superfici arabili serve a nutrirli. E’ un sistema che non potrà essere sostenibile ancora a lungo e che quindi necessita di una svolta culturale”.

La tecnologia produttiva all’avanguardia di JOY consente di creare prodotti plant based, senza glutine e con un alto apporto proteico, ricreando la struttura della carne in termini di consistenza, aspetto e sapore.

La linea FoodEvolution soddisfa quella domanda crescente di prodotti vegetali da parte del pubblico di vegani, vegetariani e life styler, che sempre più si avvicinano a questa tipologia di prodotti mossi da questioni legate all’ambiente, al benessere animale, alla propria salute e alla voglia di portare in tavola qualcosa di nuovo e di buono.

I prodotti sono perfetti per chi vuole ridurre il consumo di proteine animali senza rinunciare al gusto.

I prodotti FoodEvolution sono disponibili sul mercato italiano ed estero 
in alcune importanti catene distributive della GDO

2- Planted

Planted la start up svizzera che dal 2019 produce alternative vegetali alla carne vuole festeggiare, dedicando a vegani, vegetariani, a chi desidera un’alimentazione più sana e agli amanti del planted based una ricetta: il Pulled Burger ma in versione vegetale, con il planted pulled BBQ e la celebre salsa coleslow.

Planted è arrivata in Italia a ottobre 2021 e punta a raggiungere una capillarità nazionale, ma soprattutto a diventare un love brand in cui tante persone credano e si indentifichino. Veganizzare la cucina italiana è una sfida difficile, ma non impossibile, vista la crescente domanda di alimenti vegetali non solo dai vegetariani/vegani (ormai il 9% della popolazione) ma soprattutto dai flexitariani.

Gli ingredienti sono proteine e fibre di piselli, acqua, olio di colza e vitamina B12 per i prodotti base, con aggiunta di marinature e spezie naturali. Quindi ingredienti naturali e proteine di piselli per un delizioso sostituto 100% planted based, amatissimo da chi sceglie un’alimentazione sempre più sostenibile ma non vuole rinunciare al gusto della carne.

Sapore, texture e naturalità dei prodotti Planted li rendono non solo deliziosi e leggeri, scelta sostenibile e più sana, ma anche perfetti per tantissime ricette creative o per le più tradizionali, in sostituzione alla carne animale da scoprire qui: https://it.eatplanted.com/rezepte

La tecnologia impiegata da Planted è l’estrusore a umido, un macchinario che mescola e riscalda acqua, proteine e fibre vegetali e olio creando un impasto dalla fibra allungata. L’impasto viene poi spinto all’interno del macchinario e tagliato a pezzettini con forme e spessori diversi a seconda del prodotto.

I prodotti sono 100% naturali, non contengono soia, additivi o conservanti, composti principalmente da 4 ingredienti: proteine e fibre di piselli, acqua, olio di colza e vitamina B12.

 

E voi come trascorrerete questo gennaio in formato veg?

Ricette da suggerire?