Zillertal, sud Tirolo: natura e relax a misura di famiglia

Valle Zillertal nel Tirolo Meridionale.

Attività sia invernali che estive, nella natura, con proposte nella natura  benessere.

La Valle Zillertal, situata a 40 km da Innsbruck nel Tirolo meridionale, offre una destinazione da sogno per famiglie desiderose di avventura immersa nella natura mozzafiato delle Alpi.

Con un perfetto mix di magia, tradizione e servizi di alta qualità, questa valle incantata promette un’esperienza vacanziera indimenticabile.

Zillertal è una terra dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza e varietà, in ogni stagione.

Vedere tutta la Zillertal in una vacanza è un’impresa assai ardua. I numeri sono così grandi che sono quasi da capogiro: 1200 km di sentieri bici,10 funivie, 150 rifugi, 25 vie ferrate di vari livelli, più di 1400 km di itinerari trekking, 55 vette che superano i 3mila metri e oltre 500 km di piste.

Ma ci si può organizzar intanto per stagione e poi per attività. E noi siamo qui per questo!

In inverno per lo sci non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Nella prima parte della valle Zillertal si trovano i tr comprnsorti più belli d’Europa (Hochzillrtal, Hochfugen e Spieljoch) con 3 impianti, 112 chilometri di piste e la comodità di un unico skipass.

Accanto alle piste  non mancano numerosi asili sulla neve, dove i più piccoli possono divertirsi e imparare, circondati da un paesaggio da fiaba, e in effetti la regione, vicinissima all’Italia, si dimostra perfetta per una vacanza con tutta la famihglia all’insegna dello sci e del divertimento.

Nella parte iniziale della Zillertal, a Fügen, si trova il comprensorio di Spieljoch-Fügen. La recente cabinovia a 10 posti “Spieljoch Bahn” parte dal centro di Fügen e porta al comprensorio sciistico particolarmente adatto per le famiglie con un alto numero di piste rosse, di media difficoltà, e poi scuole di sci e due tappeti per principianti e il baby-lift per i primi passi sulla neve.

Per i piccoli, da 3 mesi a 7 anni, c’è inoltre il nido “Zwergerl Club” a Fügen, Hochfügen e Kaltenbach dove i bambini possono fermarsi per la mezza giornata o per una giornata intera.

Nella parte alta della Zillertal c’è il comprensorio di Kaltenbach – Hochzillertal/Hochfügen, che apre la stagione il 7 dicembre 2023 e prosegue fino al 14 aprile 2024. Qui si snodano oltre 112 km di piste con 36 impianti di risalita che permettono di sciare fino a una quota di 2500 m.

La valle della Zillertal non è solo sci.

Chi ama una vacanza fuori dagli schemi può trovare un’infinità di sentieri: oltre 400 km di tracciati ben segnalati e circondati da incantevoli paesaggi, dove si può scegliere tra escursioni ambiziose e facili passeggiate, adatte anche ai più piccoli

E per chi cerca un brivido diverso ci sono 14 piste da slittino. Un highlight è senza dubbio l’Arena Coaster, una pista per slittini su rotaie che si trova presso la stazione a valle di Zell am Ziller.

Le “Erlebnistherme Zillertal” di Fügen sono un luogo speciale amato dai grandi e piccoli.

La grande piscina termale, riscaldata tutto l’anno a 34°, è accessibile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22: qui ci si può anche immergere nella grotta illuminata ascoltando lo scroscio delle cascate, nuotare nel canale di acqua corrente o in quello esterno riscaldato. Nell’area saune si trovano diverse esperienze di benessere e relax, dalla sauna a infrarossi a quella finlandese, con temperature dai 45 ai 95°,  il tepidarium, i bagni di vapore, e le cabine per i massaggi.

Erlebnistherme Zillertal è anche sinonimo di divertimento con tante esperienze acquatiche dove vivere anche l’ebbrezza di una discesa dal “Black Hole”, lo scivolo ad acqua più lungo di tutta l’Austria occidentale (133 metri).

In primavera sport all’aria aperta  passeggiate.

Nella stagione primaverile, i sentieri si animano di vita, invitando famiglie a esplorare la ricca flora e fauna locale attraverso piacevoli camminate.

Per gli amanti delle due ruote, la ciclabile lungo il fiume Ziller offre un percorso tranquillo e panoramico, mentre i bike trail soddisfano le voglie di avventura dei mountain biker.

Gli appassionati di escursioni possono godersi una vasta rete di sentieri, adatti a tutte le abilità, che conducono ai piedi dei maestosi ghiacciai.

A Fügen, una delle gemme della valle, l’avventura è di casa.

Prendendo la cabinovia Spieljoch, i visitatori vengono trasportati in un paradiso di divertimento open-air. Qui, si può sperimentare il brivido del Flying-Fox, sfrecciare lungo scivoli emozionanti, o attraversare un laghetto a bordo di una zattera. Il parco offre anche sentieri dove camminare scalzi per riconnettersi con la natura e mountain kart per discese adrenaliche.

Per completare l’esperienza, la Valle Zillertal offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, garantendo comfort e relax per tutta la famiglia.

Dal lussuoso Golf Residenz Zillertal a Uderns, con il suo campo da golf a 18 buche e servizi di alto livello, ai campeggi eco-sostenibili come il “Natürlich… Hell” a Fügen, con le sue strutture a 5 stelle e la piscina interna.

Ad Aschau, l’Erlebnisresort Auenfeld offre oltre 40 anni di esperienza nel settore del camping e glamping, con una vasta gamma di servizi tra cui ristoranti, negozi e piscine riscaldate.

Per le famiglie, il Seetal Alpin Family Resort a Kaltenbach rappresenta un’ottima scelta. Con una posizione panoramica e un parco giochi di 20mila mq, offre divertimento per i più piccoli e relax per i genitori.

Fattoria didattica e un mini-club con tantissime proposte di attività, anche per i piccolissimi che già dai 3 mesi vengono seguiti da uno staff di educatori professionisti con attività dedicate.

E i genitori sanno di poter contare su ben 75 ore a settimana di childcare super qualificato e di avere a portata di mano tutto ciò che serve per un soggiorno senza pensieri (lettini, culle, fasciatoi, prime pappe…).

Gli adolescenti hanno invece uno spazio tutto loro al Teen Club.

E per un pranzo e una cena senza mamma e papà c’è un’area riservata dove i bambini possono mangiare in compagnia degli animatori e dei nuovi amici.

A tutto ciò si aggiunge la grande area benessere con tre piscine, di cui una panoramica a sfioro riscaldata e una coperta. E poi diverse saune, di cui una panoramica, realizzata in una suggestiva baita in legno affacciata su un laghetto.

 

Valle Zillertal si presenta dunque come una destinazione da sogno per le famiglie, con una combinazione perfetta di bellezza naturale, avventura e servizi di alta qualità, in ogni stagione.

Noi andiamo a scoprirla in questo inizio di primavera!

Seguiteci.