Knam Chocolate Experience, la fabbrica di cioccolato meneghina

Un cioccolato unico nel suo genere e lo sciroppo d’acero più puro, ecco la Knam Chocolate Experience.

La seconda edizione di un ‘esperienza total-chocolate con il maestro del cacao. Tanti chef, talent e ospiti internazionali interverranno durante questa seconda edizione della manifestazione, che si terrà dal 28 novembre al 01 dicembre nella nuova location N10 Milano, in zona Moscova.

Guest star d’eccezione, Mitsuharu Tsumura, chef del Maido di Lima (Perù, la patria del cacao secondo il vangelo di Knam).

Il creatore e promotore dell’iniziativa è lui, il maestro del cioccolato.

Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale. Nel 1992 apre infatti la sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, un mondo dove la creatività è all’ordine del giorno.   Tra degustazioni, assaggi, lezioni, ci saranno interventi di alcune delle personalità allo chef  più vicine, professionalmente e personalmente. Tutti riuniti per un’occasione speciale: presentare e celebrare il nuovo cioccolato che Knam ha trovato e portato in Italia in seguito al suo viaggio in Perù lungo la filiera del cacao, un’esperienza che ha ripetuto l’anno successivo con lo sciroppo d’acero in Québec.

Cacao e sciroppo d’acero, questo il fil rouge che unirà la manifestazione.

Quattro giorni di evento, con inizio alla mattina per un “Knam Breakfast” nell’area bar, zona che nei giorni dell’evento sarà anche adibita a temporary store con un’esclusiva preview del Natale 2019:

“Per ogni monoporzione acquistata, il caffè Lavazza sarà in omaggio”

Le varie attività si susseguono fino a sera, tra showcooking, brunch, aperitivi e soprattutto cene speciali.

Tutte le attività si potranno prenotare in anticipo, mentre per le colazioni e il temporary shop l’accesso è aperto e libero. Le serate saranno con cene da prenotare e a pagamento:

  • la prima si terrà il giovedì con un menù a base di carne, che vedrà protagonisti Fabrizio Nonis “el Beker” e lo Chef Ernst Knam.
  • venerdi sera una serata speciale ed imperdibile per i fan di Bake Off Italia, il cooking show più amato di Real Time: una cena con successiva visione della puntata finale della settima stagione del programma insieme ai giudici storici, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, e alla conduttrice Benedetta Parodi, in partnership con Discovery Italia, che sarà a fianco della Knam Chocolate Experience per tutta la durata dell’evento.
  • Sabato sera sarà la volta del Gala Dinner, con un ospite che arriva direttamente dal Perù: Mitsuharu Tsumura, Chef del ristorante Maido di Lima, al decimo posto nella classifica dei 50 Best e primo nella classifica relativa all’America Latina. Un nome d’eccezione per il panorama italiano, che offrirà ai partecipanti uno sguardo inedito sulla sua cucina, le materie prime, la filosofia dietro ai grandi piatti.

Durante tutti i giorni della manifestazione si terranno anche delle degustazioni di sciroppo d’acero, in partnership con la Delegazione del Québec a Roma e con l’azienda MapleFarm. Per il brunch dela domenica un ospite speciale: Arnaud Marchand, chef ed esperto della cucina boreale e della valorizzazione delle materie prime del territorio all’interno dei piatti e delle ricette. Non mancherà neanche la tradizione italiana, con un maestro pizzaiolo che arriverà direttamente da Napoli: Salvatore Salvo delizierà il pubblico con uno showcooking venerdì 29 novembre, a cui seguirà un pranzo degustazione di tre diverse pizze, suoi cavalli di battaglia. Tanti i talent che interverranno a fianco dello Chef Knam per degli showcooking speciali:

  • Marco Bianchi con la sua cucina healthy,
  • Csaba dalla Zorza,
  • Roberto Valbuzzi
  • Diego Thomas di “Cortesie per gli Ospiti”, in onda su Real Time,
  • Andrea Mainardi al brunch di sabato 30 novembre.

Lo Chef Knam, per questa occasione speciale, da lui così sentita, ha deciso di coinvolgere i partner e gli sponsor a lui più vicini per qualità e principi:

  • Electrolux;
  • Lavazza, di cui è brand ambassador;
  • Ferrarelle e le bollicine delle Cantine Ferrari;
  • i vini fermi delle Tenute Lunelli;
  • le grappe Segnana, che saranno protagoniste di una degustazione dedicata alle ambrate e bianche abbinate alle creazioni di Knam;
  • Fratelli Branca Distillerie con Carpano Antica Formula, creatore del primo Vermouth e, in esclusiva per questo evento, con il nuovo Stravecchio Branca XO;
  • l’azienda Agrimontana che fornirà i suoi prodotti e il suo supporto durante le varie attività previste;
  • il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ed MGM Alimentari affiancheranno lo Chef Knam nella proposta dei due brunch;
  • le birre artigianali del Birrificio Valsugana saranno tra le protagoniste della cena del 28 novembre e del pranzo di venerdì 29 novembre;
  • il gin Kinobi di Fine Spirits Italia verrà servito nei momenti cocktail e
  • Riso Gallo sarà il partner unico per il riso, con il suo prodotto di eccellenza: il Gran Riserva, maturato un anno;
  • Radio Deejay è la partner radio ufficiale dell’evento.

Per non perdere assolutamente nessun evento, lezione o personaggio, il programma dettagliato è qui riportato, e per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo social@eknam.com, oppure chiamare lo 02-5514490.

PROGRAMMA  GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2019 Ore 16.00 Showcooking dimostrativo di presentazione Ernst Knam Ore 20.00 Cena a base di carne con ospite d’eccezione Fabrizio Nonis “el Beker” VENERDì 29 NOVEMBRE 2019 Ore 08.00 - 10.00 KNAM BREAKFAST Ore 12.00 Showcooking dimostrativo Ernst Knam con il maestro pizzaiolo Salvatore Salvo Ore 13.00 Pranzo con il maestro pizzaiolo Salvatore Salvo ed Ernst Knam Ore 16.00 Showcooking dimostrativo Ernst Knam Ore 17.00 Degustazione sciroppo d’acero con MapleFarm Ore 18.30 Showcooking dimostrativo Ernst Knam con Csaba Dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas Ore 20.00 Cena - Finale Bake Off Italia live, con Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Benedetta Parodi SABATO 30 NOVEMBRE 2019 Ore 08.00 - 10.00 KNAM BREAKFAST Ore 12.00 - 15.00 Brunch a cura di Ernst Knam e Andrea Mainardi Ore 16.00 Degustazione sciroppo d’acero con MapleFarm Ore 16.15 Showcooking Ernst Knam con Marco Bianchi Ore 18 Degustazione Fratelli Branca Distillerie - Carpano Antica Formula e di Stravecchio Branca XO Ore 21.00 GALA DINNER con Mitsuharu Tsumura, chef del Maido di Lima, n.10 tra i 50 Best e primo nella classifica 50 Best Latin America DOMENICA 01 DICEMBRE 2019 Ore 08.00 - 10.00 KNAM BREAKFAST Ore 10.00 Showcooking KIDS - Ernst Knam e Christian Ginepro, protagonista del musical Charlie e la Fabbrica di Cioccolato Ore 12.00 - 15.00 Brunch con Ernst Knam e Arnaud Marchand Ore 16.00 Showcooking dimostrativo Ernst Knam Ore 16.00 Degustazione Grappa Segnana con Marcello Lunelli, Presidente di Distilleria Segnana, e Mirko Scarabello, Mastro Distillatore Ore 17.00 Degustazione sciroppo d’acero con MapleFarm Ore 19.00 Aperitivo di chiusura con Ernst Knam

Tutti pronti per l’evento tanto dolce quanto istruttivo: la Knam Chocolate Experience 2019.