Bit 2024: successo del turismo locale e internazionale a Milano

Bit 2024: in esposizione il mondo dei viaggi e scoperte.

Nazionali e internazionali: i paesi mettono in gioco le loro bellezze attrattive.

Si conclude con trionfo la 44ª edizione di Bit 2024 – Borsa Internazionale del Turismo, organizzata da Fiera Milano, che ha attirato un vasto pubblico e riscosso l’approvazione di oltre 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi.

La presenza di centinaia di hosted buyer altamente qualificati da tutto il mondo, con 8.585 incontri one-to-one (+14% rispetto al 2023), conferma il ruolo cruciale di Bit Milano come punto di riferimento nel settore, sia per l’aggiornamento che per lo sviluppo, affermandosi come il principale marketplace del prodotto Italia a livello mondiale.

L’affluenza significativa all’edizione Bit 2024, in crescita a doppia cifra sia per i visitatori che per gli operatori professionali provenienti da 107 Paesi, sottolinea l’attrattività di Bit Milano e la sua capacità di adattarsi alle richieste del settore.

Svizzera, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Egitto, Cina, Emirati Arabi e India sono solo alcuni dei paesi che hanno inviato numerosi visitatori.

Bit Milano si è confermata come una manifestazione sempre più internazionale, attirando un pubblico cosmopolita interessato al business e appassionato di viaggi.

La fiera si è evoluta nel tempo, rispondendo alle esigenze di operatori e viaggiatori, sempre più orientati verso la personalizzazione, l’autenticità e la destagionalizzazione, evidenziando una crescente consapevolezza verso temi cruciali come la sostenibilità ambientale e sociale.

Il coinvolgimento di esperti, istituzioni, università e piattaforme multimediali, attraverso il panel di incontri di “Bringing Innovation into Travel” e gli eventi organizzati dagli espositori, ha arricchito la manifestazione con dibattiti su tematiche chiave come il futuro del tour-operating, overtourism, enogastronomia, fuel, prezzi, digitalizzazione e intelligenza artificiale.

L’attenzione mediatica verso Bit 2024 è stata eccezionale, con una copertura estesa sui social network e sui media tradizionali, evidenziando l’importanza della fiera nel panorama turistico internazionale.

Bit 2024 Migliore di sempre anche per gli operatori privati

Adriano Apicella, Amministratore Delegato di Welcome Travel Group, ha confermato:

“Questa edizione è stata la migliore di sempre. Abbiamo organizzato qui la nostra convention annuale con 2000 partecipanti, offrendo momenti professionali e serate per relazioni e iniziative estive”.

L’edizione di quest’anno ha introdotto diverse novità, tra cui la collaborazione con Welcome Travel Group, presente con la sua rete di agenti e i partner Alpitour World e Costa Crociere.

La partnership tra Bit Milano e Federterme-Confindustria ha inaugurato l’area dedicata “Thermalia”, arricchendo l’offerta della manifestazione.

Bit Milano, sempre più internazionale e aperta agli impulsi globali del travel, si conferma come il principale marketplace per il prodotto Italia nel mondo.

L’Emilia Romagna, ad esempio, ha sottolineato l’importanza strategica di Bit per i suoi operatori, mentre Alberto Sabatini, Responsabile Comunicazione Italia di Apt Emilia-Romagna, ha dichiarato a gran voce che “Bit è una fiera viva, dinamica e proiettata al futuro”.

La Sicilia ha msso in campo un programma di sviluppo a 360°, dal settore wedding a quello cinematografico.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, intervenendo a Milano alla Bit alla conferenza stampa di presentazione delle strategie turistiche della Sicilia, alla presenza dell’assessore al Turismo, Elvira Amata, ha spiegato:

“I dati sull’andamento dei flussi turistici in Sicilia sono senz’altro incoraggianti e restituiscono l’immagine di un comparto dinamico e in costante crescita.  Un risultato che è frutto dell’efficacia delle politiche di settore poste in essere dal governo regionale e del lavoro fatto in termini di individuazione dei mercati-target e di azioni di promozione della destinazione.

Seppur provvisori e verosimilmente sottostimati e suscettibili di variazioni al rialzo poiché in costante aggiornamento, i dati sulle presenze turistiche forniscono già elementi che concorrono a un clima di ottimismo e fanno intravedere buoni margini per un consuntivo migliore rispetto a quello degli anni più recenti.

Il governo regionale metterà in campo politiche mirate alla destagionalizzazione dei flussi turistici, anche sulla base dei dati statistici che confermano nei periodi di bassa stagione un trend fortemente positivo di presenze turistiche”.

Destinazioni estere hanno trovato in Bit uno spazio di visibilità e rilancio, con testimonianze positive dal Giappone, dal Medio Oriente, dal Jordan Tourism Board che ha sottolineato l’importanza del mercato italiano….

Incontri proficui tra Top Buyers e Sellers

Gli hosted buyer provenienti da 52 Paesi hanno espresso soddisfazione per la manifestazione, testimoniando il successo dell’evento.  Bit 2024 ha dimostrato ancora una volta di essere una vetrina imprescindibile per l’industria del turismo, unendo operatori, esperti e appassionati da tutto il mondo.

La 45ª edizione è già attesa a Milano dal 9 all’11 febbraio 2025.