Festa del papà: festeggiare con dolcezza

La festa del Papà è una delle festività più sentite dai più piccoli.

Il 19 marzo in Italia dolci regionali ma anche tanti regali gourmet.

La festa del Papà si festeggia in tutto il mondo, ma a variare sono tanto le tradizioni – regali, cibo e celebrazioni – quanto le date. Si tratta, insieme alla festa della mamma o quella dei nonni, di un momento perfetto di convivialità famigliare. 

Da festeggiare con dolcezza e gusto, con tante alternative tradizionali o innovative.

Noi abbiamo selezionato qualcosina!

 

La data della festività, che in Italia è stata fissata per il 19 marzo, non è uguale per ogni Paese.

In alcuni Paesi la festa del Papà è a tutti gli effetti festiva, mentre in Italia dal 1977 il calendario delle festività è cambiato e la festa del Papà è un giorno feriale, il 19 marzo appunto.

Lo stesso accade in Spagna col Día del Padre, in Portogallo col Dia do Pai e nella Svizzera italiana, mentre in Francia, negli Stati Uniti d’America e in Inghilterra la ricorrenza viene celebrata la terza domenica di giugno.

In Germania questa coincide con il Giorno degli uomini, 40 giorni dopo Pasqua, mentre in Russia, dove viene meno l’aspetto religioso tipico italiano per dare maggiore importanza a quelli civile, si celebra la festa del Papà nel giorno della festa dei Difensori della patria il 23 febbraio.

In Thailandia la festa del Papà coincide con la festa del sovrano Rama IX, ovvero il 5 dicembre, perché è il “padre della nazione”.  Mentre in Corea del Sud è coincidente con la Giornata dei bambini, giorno nel quale ci si può assentare da lavoro per passare del tempo in famiglia.

Come accade per tantissime altre festività e ricorrenze, in Italia anche la Festa del Papà viene celebrata con dolci e prelibatezze che variano di regione in regione. I più famosi, e diffusi da nord a sud, sono i bignè di San Giuseppe, piccoli dolci fritti ripieni di crema pasticcera e cosparsi di zucchero a velo.

In Toscana per l’occasione si preparano le frittelle di riso di San Giuseppe, mentre a Napoli le zeppole di San Giuseppe con abbondante crema pasticceria si possono gustare ormai in ogni periodo dell’anno, anche se in origine venivano preparate proprio per la Festa del Papà.

Roma, invece, il 19 marzo si celebra San Giuseppe Frittellaro, tradizione capitolina che affonda le sue radici molto lontano. L’appuntamento è alla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano dove si festeggia la giornata con riti solenni, processioni e i famosissimi banchetti a base di deliziose frittelle.

E noi come vogliamo festeggiare?

Con alcune delizie preparate appositamente da chi lavora con passione in questo settore. Ecco i  nostri suggerimenti, per non farsi trovare impreparati quando si fanno gli auguri al papà!

Cioccolato e sigari uniti in un’unica bontà!

Charlotte Dusart, la Cioccolateria Belga che da qualche tempo ha aperto a Milano in Via Eustachi 47 propone una scatola colorata e stilosa contenente 3 sigari con 3 gusti diversi: cremino/ caffè, rum/ uvetta e per finire pralinato/ nocciola con lime (proposta vegana). Per i papa con barba e baffi, ma anche per quelli senza, in ogni caso incapaci di resistere alla tentazione del cioccolato!

Il prezzo della confezione è di 8 euro, e la consegna viene fatta in tutta Italia, mentre in negozio è disponibile già dal  4 marzo.

Cocciuto e Barberino’s uniscono le forze per coccolare i papà in occasione della festa loro dedicata.

L’insegna milanese punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e la catena di barbershop propongono infatti una speciale iniziativa che vivrà per tutta la settimana antecedente alla ricorrenza.

Da lunedì 13 a domenica 19 marzo, recandosi in uno dei quattro locali di Cocciuto o nei dieci saloni meneghini di Barberino’s, sarà possibile ricevere un buono sconto per un’esperienza premium all’insegna del gusto e del benessere.

Nello specifico, all’interno dei saloni di Barberino’s sarà possibile scegliere tra una rasatura o regolazione della barba con panni caldi, un taglio di capelli a forbice e pettine o esclusivi trattamenti viso.

Da Cocciuto si potrà invece scoprire una proposta gastronomica di alta qualità, che varia seguendo la stagionalità degli ingredienti e l’estro del team di pizzaioli e chef dell’insegna, con l’obiettivo di proporre il meglio della gastronomia italiana e internazionale in un nuovo menu ispirato ai profumi della primavera.

Tra le pizze spicca la Non ti scordar di Me, con patate a pasta gialla schiacciate, brunoise di salame Napoli, gratinato saporito, pepe nero e Parmigiano Reggiano di montagna 26 mesi Malandrone 1477, mentre tra i piatti di cucina si segnalano la Gricia Romana, con Cacio Romano, pepe nero e Guanciale di Cinta Senese croccante, e il Cappello del prete, a base di brasato allo “Schioppettino” con purè di patate e la sua demi-glace.

E, per una Festa del Papà da veri Cocciuti, domenica 19 in tutti i ristoranti è disponibile un appetitoso brunch, con Pancakes dolci e salati, i Bagels disponibili in tre versioni – Smoked Salmon, Pulled Chicken e The Veggie -, i Poke e i Burgers serviti con contorno di patatine fritte.

Si può anche decidere di fare del bene, festeggiando il papà con una pizza che aiuta la ricerca.

PIZZIUM, la catena di ristoranti specializzati in pizza napoletana nata nel 2017 a Milano da un’idea di Stefano Saturnino e Giovanni Arbellini ed ora arrivata a quota 35 ristoranti, si unisce a Fondazione Humanitas per la Ricerca per sostenere la salute maschile in occasione della Festa del Papà, e stimolare la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie.

Quindi dal 13 al 26 marzo, ogni Pizza Margherita venduta in asporto o in sala presso uno dei punti vendita PIZZIUM, darà un contributo di 1 euro al progetto Blue One di Fondazione Humanitas per la Ricerca.

Le proposte della pasticceria di chef Cannavacciuolo

Il Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo propone una selezione di quattro prodotti speciali, per regalare un momento di squisito piacere ai papà più golosi.

Per ogni palato una specialità:

  • per gli amanti del cioccolato un’irresistibile novità creata per l’occasione dal Pastry Chef Kabir Godi, la pralina al mojito, che unisce alla voluttuosità del cioccolato bianco la freschezza della menta e la spinta del rhum;
  • per gli appassionati della pasticceria classica napoletana, il Babà artigianale, realizzato con i migliori ingredienti della tradizione, una vera esplosione di piacere.
  • per chi ama piccole pause di dolcezza, sono perfette le tre deliziose creme spalmabili, per colazioni e merende ad alto tasso di golosità: al lampone, al pistacchio e alla nocciola.

E poi, l’iconico digestivo della tradizione napoletana che fa subito estate: il Limoncello selezionato da Chef Cannavacciuolo per il suo aroma intenso e la sua freschezza.

Dal 9 marzo è possibile ordinare i prodotti nello shop online

Zeppole mon amour!

Roberto Rinaldini, chef e pastry chef pluripremiato,  omaggia i papà nel loro grande giornocon la torta speciale e dedicata a questa festa.

My Didi, una base di pan di spagna con bagna all’ arancia, perle croccanti di cioccolato e cereali, vellutata al cioccolato al latte, arricchita da una crema di limoni con cubetti di albicocca semi candita e purea di fragole. Completa il tutto la glassa al cioccolato al latte che riporta la scritta “SUPER PAPÀ”.

Non manca una selezione del dolce più tradizionale di questa ricorrenza, la zeppola, interpretata da Rinaldini:

  • la Zeppola Alfonso, farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate,
  • la Zeppola Leonardo, cotta con craquelin verde, farcita con crema leggera al pistacchio e amarene sciroppate e
  • la Zeppola Giotto, cotta con craquelin rossa, crema leggera alla vaniglia, purea di fragole e fragoline di bosco
  • la Zeppola Raffaello: la versione più classica e golosa della zeppola, dove la pasta choux viene fritta e quindi farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate.

E poi i biscotti “Super Papà”, “I Love Papà” e “Sei un Bomber Papà”: decorati e personalizzati a tema, realizzati a mano, farciti con cremosa di nocciole e cacao vegana, e infine decorati con pasta di zucchero.

Acquisti online, da ricevere a casa o recapitare direttamente al festeggiato
oppure in tutti gli Store Rinaldini.

Una cena in perfetto stile orientale: il regalo perfetto!

Per la festa del papà il ristorante cinese Ba, il ristorante cinese di Via Raffaello Sanzio, propone le sue Gift card, un pensiero raffinato per regalare un pranzo o una cena alla scoperta dell’autentica cultura cinese in tutte le sue espressioni e tradizioni territoriali:

  • Platinum Gift Card del valore di 160 euro,
  • la Titanium Gift Card di 240 euro
  • la Black Gift Card di 320 euro.

Nella lingua cinese, “Ba” ha due significati: il numero otto, simbolo di armonia e prosperità, e “padre”, ciò da cui tutto ha origine.

Per questo Marco Liu, patron di Ba Restaurant, dedica il ristorante aperto nel 2011 al papà, da cui ha acquisito negli anni professionalità e passione per il mondo dell’alta ristorazione.

Gli ospiti potranno scegliere tra il menù degustazione e quello alla carta: un vero e proprio racconto tra la Cina più pura e l’evoluzione che gli chef portano in cucina, tra piatti iconici di Ba Restaurant e nuove suggestioni come il Foie Gras e Pera o il Cui Pu Zhu Rou.

L’armonia regna tra l’ospitalità di Marco Liu e le mani sapienti dell’Executive chef Bryan Hooi e del Dim Sum Chef Wu Chee Kean, insieme al servizio del Sommelier Marco Spini. E grande importanza ha la carta dei distillati: oltre la carta dei vini e dei tè, da Ba Restaurant una preziosa selezione di distillati cinesi per concludere la cena come da tradizione orientale.

Un pranzo a panini, in ricordo di pic nic in famiglia!

Il panino di Milano dal 1964: tutto questo è De Santis, un percorso che inizia quando i coniugi Renzo e Dina ebbero l’intuizione di aprire il primo locale di corso Magenta 9, quello in cui tutto è come una volta, dagli arredi alla passione per panini fatti a regola d’arte.

storie di cibo racconta panini De Santis

Cosa di meglio per trascorrere un pranzo con il papà in ricordo di quei tempi,  e magari di gite fuori porta con pic nic a base di panini?!

Di sicuro non ricchi come quelli proposti oggi dalla storica bottega che oggi raccconta con le sue ricette la città e i suoi abitanti, per poi estendersi a tutto il territorio con l’intento di portare i migliori prodotti locali e internazionali in panini sempre gustosi, salutari e preparati al momento.

De Santis resta un punto di riferimento per una pausa di gusto e di qualità a qualsiasi ora della giornata. Una qualità senza compromessi che stupisce il palato e che trae ispirazione dai desideri del pubblico e dalla costante ricerca dell’eccellenza, e che per un papà milanese doc di sicuro evoca ricordi di gioventù!

 

Un’ottima bottiglia è sempre un regalo gradito.

Ecco una selezione di etichette adatte all’occasione, per esprimere in un modo diverso e più intimo e riflessivo sentimenti di gratitudine e affetto.

L’azienda Tedeschi propone un vino di grande struttura ma dolce, come un padre: il Capitel Fontana Recioto della Valpolicella DOCG Classico.

Un vino importante che con ogni sorso rimanda alla forza del territorio della Valpolicella, alla sua originaria tradizione enologica e ai suoi vitigni autoctoni. Per produrre il Recioto ci vogliono cura per le uve e un progetto che guardi lontano, come si fa per crescere un figlio.

Così fa la famiglia Tedeschi, con Antonietta, Sabrina e Riccardo che continuano a percorrere la strada tracciata dal padre Lorenzo. A lui i tre figli dedicano quest’anno un docuvideo descrittivo della loro terra e dei vigneti, fortemente evocativo del sentimento e della passione del padre, tramandati intatti ai figli.

La tenuta Monteverro – un vero e proprio gioiello enoico incastonato sulla Costa d’Argento, nella parte più meridionale della Toscana fatta di pendii dal terreno di argilla rossa – propone per la Festa del papà 2023,  il suo vino di punta: l’omonimo Monteverro, sintesi elegante e raffinata dell’animo della tenuta.

È il risultato di un blend di vitigni bordolesi classici, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, ma con l’inconfondibile carattere della costa toscana. Tutte le bottiglie sono numerate.

Il Monteverro 2019 è la prima annata con certificazione biologica:  un vino rubino scuro con riflessi di rosso porpora che raggiunge un’intensità e una complessità incomparabili, ma allo stesso tempo una freschezza e un’eleganza di rara nobiltà.

Il sentore di amarene e mirtilli, di tartufo bianco e cioccolato, le note di cassis, prugna, pomodori secchi, eucalipto e tabacco su tannini vellutati lo rendono apprezzabile a palati diversi e abbinabile a svariate pietanze.

Un turbinio di emozioni e sensazioni per un rosso che trasmette la passione della cantina nella lavorazione manuale, nella selezione delle uve e nell’utilizzo di tecniche di vinificazione innovative. Un progetto che è nato negli anni 2000 da un’idea visionaria del proprietario Georg Weber.

Follador Prosecco Wine, la nota cantina della provincia di Treviso dal 1769, propone una selezione di bottiglie con confezione regalo:

  • Cilindro Magnum FOSÉLIOS Valdobbiadene Prosecco Sup. D.O.C.G. Millesimato Brut, con una capsula in una brillante e solare tonalità giallo “fluo”
  • Cilindro Magnum NANI DEI BERTI –   Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Brut, un eccellente Superiore dal colore giallo paglierino tenue, con tipici riflessi verdognoli. Brioso e finissimo perlage dall’intenso bouquet di agrumi, mandorla e fiori di acacia
  • Cilindro FOSÉLIOS – Valdobbiadene Prosecco Sup. D.O.C.G. Millesimato Brut, uno spumante fresco e piacevolmente sapido, nella nuova Immagine Collezione in esclusiva per i Cilindri della linea D.O.C.G.
  • Cilindro NANI DEI BERTI – Rive di Col San Martino – Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Brut, spumante raffinato e di nobile qualità, perlage finissimo in una splendida combinazione di bouquet e sapori.

Famiglia Olivini ha dedicato una etichetta speciale al 19 marzo.

“Vignaiuoli dal 1970” hanno ideato questa confezione regalo con il loro vino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana.

800 bottiglie numerate, con un dosaggio zero da 60 mesi di riposo sui lieviti.

L’accurata vinificazione, con particolare attenzione alla selezione delle frazioni di pressatura, la rifermentazione in bottiglia e la lunga sosta sui lieviti donano a questo prodotto eccezionali doti di freschezza e complessità.

Al naso esplode di prepotenza balsamica di salvia e limoncella con sfondo inusuale di ciliegia; al gusto si esprime potente e sapido con nervatura acidica contrastata da grande cremosità e grassezza oleosa a chiudere una bocca di persistenza quasi infinita.

E' acquistabile online a 39,00 euro.

Voglia di etichette personalizzate?

Bottle Up, l’azienda toscana che ha messo in campo l’idea di Bottiglie personalizzate ON DEMAND, con prodotti di vino,olio, birra e liquori, offre la possibilità di creare una etichetta personalizzata e abbinarla anche ad una confezione unica, con messaggi dedicati al proprio papà.

Si possono caricare proprie immagini, o utilizzare i template forniti dal sito, per regalare una bottiglia assolutamente personalizzata e simpatica, sentimentale o divertente…

E per gli intenditori di spirits e superalcolici, regali ad hoc!

Illva Saronno, nota a tutti per DISARONNO, propone The Busker, linea di Irish Whiskey prodotta interamente nella distilleria di Royal Oak in Irlanda, per  intenditori e appassionati, ma anche per coloro che cercano la qualità e l’eccellenza in prodotti senza tempo capaci di garantire esperienze uniche.
La Single Collection è costituita da tre grandi whiskey: 
  • Single Grain,
  • Single Malt
  • Single Pot Still
Mentre il Blend Triple Cask Triple Smooth, il blend dei 3 single, propone un’esperienza di degustazione completa in grado di soddisfare i gusti di tutti.
Autentico, vero e irlandese fino all’ultima goccia, ma allo stesso tempo cosmopolita e visionario, capace di unire la tradizione alla contemporaneità.
Per un’ottima idea regalo, la linea Single Collection di The Busker è disponibile anche nel formato Discovery Pack: una special box a forma di valigetta, che contiene le tre referenze di whiskey (Malt, Grain e Pot Still).
È possibile acquistare il Discovery Pack online 
sulle piattaforme e-commerce Callmewine.com e Tannico.it.

La Distilleria Pircher, da cinquant’anni produttrice di distillati e liquori alla frutta di alta qualità, propone l’Acquavite di pere Williams con frutta.

Un prodotto ottenuto da pere Williams fresche e mature, rispettando il metodo di lavorazione tradizionale che conferisce all’Acquavite di pere Williams con frutta un aroma e un gusto inconfondibile, dalla grande armonia e fragranza.

Un’idea regalo ideale per tutti i papà che amano i distillati di qualità dal gusto pieno ma delicato. 

Si tratta infatti di un prodotto senza l’utilizzo di aromi e additivi, perfetto da sorseggiare a fine pasto o in abbinamento a cioccolato e formaggi.

L’acquavite di pere Williams di Pircher 
è acquistabile sul sito dell’azienda o 
presso lo Store Pircher situato a Lana (BZ).

Per gli appassionati di mixology, una serata a cocktail!

Se avete un papà appassionato di cocktail e godurioso di serate al bancone, ecco una propsta che può essere valida per una serata padre-figli!

Armani/Bamboo Bar dedica il mese di marzo al gin, il distillato più alla moda in questo periodo! Ecco l’occasione di un 19 marzo in veste mixology, attraverso quattro Gin Premium che raccontano l’identità di un luogo attraverso i sentori e i profumi dei distillati scelti.

Al piano sette di Armani Hotel Milano gli ospiti possono provare la nuova carta che si compone di quattro signature cocktails da degustare come aperitivo, eventualmente abbinati a una proposta food curata dall’Executive Chef Francesco Mascheroni o come dopo cena:

  • Kintsugi – realizzato con Jinzu, gin giapponese aromatizzato con fiori di Sakura
  • Como Chiama – realizzato con Gin Rivo Lombardo, gin dagli aromi balsamici e dalle note speziate e fruttate.
  • Italian Style – un particolare signature cocktail realizzato con Gin Selvatiq, le cui botaniche sono state selezionate sulle rive del fiume Mincio.
  • Bamboo 75 – rivisitazione del French 75, realizzato con Gin N° 209, considerato come uno dei distillati più fini al mondo.

Avete un papà che ama cucinare? Ecco le idee giuste!

Farm65, la scuola di cucina di Milano, in una loction da applausi, propone alcune attività da regalare al proprio papà, per cucinare insieme  e poi rilassarsi ad assaggiare le creazioni.

Visti i corsi tematici basati sulla cucina regionale, si pò puntare su n ritorno alle origine del proprio padre…alcni esempi?

  • Il giro d’Italia per tutti
  • Il giro d’Italia in Sicilia
  • Il giro d’Italia in Campania
  • Il giro d’Italia in Toscana
  • Il giro d’Italia in Liguria
  • … ecosì via!

Oppure corsi tematici su carne, pesce, verdura….

Ci si iscrive direttamente online e si pouò acquistare anche
una GiftCard, per far scegliere all’interessato date e corsi.