Festa della Donna: mimose in lockdown! - Storie di Cibo
Avvistata Colomba a 1800 metri
28 Febbraio 2021
Da Torino una mole di Colombe Made in Italy
5 Marzo 2021

Si avvicina l’8 marzo e con la data il rito dei festeggiamenti.

A regioni chiuse, ristoranti bloccati e umore un po’ a terra, ecco qualche idea per vivere serenamente qualche ora con amiche e parenti donne! Oppure da sole ma con qualche delizia “al femminile”!

Uno dei momenti che più mancano da quando è iniziata la pandemia è senza dubbio riuscire a condividere una giornata spensierata con le persone care, lasciare i pensieri negativi a casa e godersi momenti di divertimento e spensieratezza.

La Festa della Donna è sempre stata un’ottima scusa per trascorrere del tempo con le amiche o la mamma, e concedersi del relax, o qualcosa di speciale.

Quest’anno, nonostante le restrizioni in vigore, sarà comunque possibile festeggiare questo giorno con regali e momenti da condividere con se stesse o con amiche e persone speciali, con modalità anche diverse dal solito.

Ecco qualche idea, tra menù in rosa, gite fuori porta (magari solo in voucher da sfruttare quando possibile!), serate in hotel (queste si possono fare!), ricette da degustare in casa, torte o sfiziosità varie…

Questa la nostra selezione, in continuo aggiornamento:

  1. Notte profumata al Magna Pars a Milano
  2. Pizza Mimosa da Cocciuto, Milano
  3. LAELIA, un orchidea in versione Rosé di Follador Prosecco dal 1769
  4. Sfumature Leone, le pastiglie Re Leone in edizione Donna
  5. Zagara, la torta per le Donne di  Ammu
  6. The Lady, il pinot grigio di Ferro13 dedicato alle donne
  7. I dolci femminili della Pasticceria Martesana
  8. Le dolci creazioni di Peck, Milano

1. Notte profumata al Magna Pars, Milano

Il famoso hotel di Milano, casa dei profumi e di essenze, ha ideato per l’occasione della Festa della donna un percorso da vivere con amiche o in solitaria: Profumo di Donne.

Massaggio, cena, notte in suite e percorso olfattivo nel grandioso laboratorio di profumi LabSolue.

Prenotazioni direttamente sul sito dell’hotel, specificando ora di preferenza del massaggio (incluso nel pacchetto) e della cena di 4 portate, al Ristorante Da Noi, interno all’hotel, con lo chef Andrea Alfieri.

Da non perdere, anche per avere l’occasione di un’ottima cena al ristorante!

2. Pizza Mimosa da Cocciuto, Milano

Per l’8 marzo Cocciuto dedica una Mimosa Speciale a tutte le donne.

Una pizza inedita in cui il tuorlo d’uovo si trasforma nei fiori della mimosa e gli asparagi freschi di Cantello diventano gli steli. A far da sfondo è un prato di Castelmagno d’Alpeggio 18 mesi DOP Presidio Slow Food, ricoperto da una pioggia croccante di guanciale di maiale nero dei Nebrodi.
Disponibile sulla piattaforma Uber Eats.

3. LAELIA, un orchidea in versione Rosé di Follador Proscco dal 1769

It’s Follador, it’s pinkÈ questo l’ultimo motto di Follador Prosecco dal 1769, azienda guidata in maggioranza da donne, che alle donne dedicano il loro prodotto:  parte del ricavato sarà dedicato all’Associazione Nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza.

LAELIA è  l’ultima  perla della produzione. Il nome di un’orchidea è un omaggio al genere femminile e si lega al suo gusto ricco e fiorito, con sentori intensi di mela e pesca bianca, piacevoli note di frutti rossi, mora, fragoline di bosco e ribes.

Con il giusto accostamento di Glera (90%) e Pinot Nero (10%), la famiglia Follador offre un prosecco fresco e giovane, ottimo compagno dell’aperitivo.

Cristina, Emanuela, Michele e Francesca Follador sono alla costante ricerca dell’eccellenza, in chiave innovativa, per promuovere vini nati dalla perfetta combinazione tra sperimentazione e attenzione al dettaglio, tra testa e cuore, da oltre 250 anni.

Una splendida occasione per brindare con amiche e parenti donne, tra bollicine e colore!

Acquistabile sul sito e-commerce Follador.

4. Sfumature Leone, le pastiglie Leone in edizione Donna

Sfumature Leone Fondente al 70% gusto DECISO: una tavoletta di purissimo cioccolato racchiusa in una busta all’interno della quale è possibile inserire un messaggio personalizzato.

Un modo originale e goloso per fare gli auguri per la Festa della Donna.

In vendita differenti gusti e formati, direttamente sull’ e-shop di Pastiglie Leone.

5. Zagara, la torta per le donne di Ammu

Zagara, il fiore degli agrumi, è il nome della torta di AMMU come omaggio a tutte le donne, e allo stesso tempo come dolce di compleanno per l’azienda stessa, che nasce 6 anni fa, proprio l’8 marzo.

Nel 2016 AMMU al motto di “la dolcezza è Donna”, aprì il suo primo store in Corso Magenta.

Una base biscottata realizzata con le cialde del nostro cannolo, una mousse alle mandorle e un cuore di gelatina di arance e pasta di mandarino cotti al forno.

Disponibile anche in monoporzione, acquistabile sul sito e-commerce di AMMU.

6. The Lady, il pinot grigio di Ferro13

Ferro13, la cantina “atipica” di Alberto, Marco, Gabriele e Alberto, celebra le donne con una speciale etichetta a loro dedicata.

Nella settimana dall’8 al 14 marzo per ogni ordine minimo di 3 bottiglie sull’e-shop della cantina veronese se ne riceverà in omaggio una quarta di The Lady: un Pinot Grigio DOC delle Venezie che, con la sua etichetta irriverente, rappresenta un omaggio al gentil sesso, al suo fascino, alla sua bellezza ed eleganza.

7. I dolci femminili della Pasticceria Martesana

In onore di tutte le donne, la pasticceria Martesana Milano presenta splendide creazioni artigianali per festeggiare l’8 marzo con prodotti artigianali e delizioso, in perfetto stile del Maestro Santoro.

La scarpetta di cioccolato, dal sapore fiabesco pregna del gusto del miglior cioccolato;

Il cofanetto di praline, con i più sorprendenti sapori, dalla delicata sapidità della frutta secca alla freschezza dell’arancia e del limone, fino allo zenzero racchiusi in golosi scrigni di finissimo cioccolato fondente.

La torta Mimosa, una torta artigianale che racchiude in sé tutti i significati e i simboli della Festa della Donna. Con Pan di Spagna, crema Chantilly e crema pasticcera. Dolce, femminile e delicata.

Il plumcake al limone, una speciale versione tutta dedicata alle donne del più classico dei dolci da colazione.Una vera e propria coccola per i palati.

I prodotti sono tutti ordinabili sull’ e-shop della pasticceria.

8. Le dolci creazioni di Peck, Milano

Da Peck la squadra dei maestri pasticceri guidata da Galileo Reposo ha ideato 5 creazioni all’insegna della tradizionemaestria creatività:

  • Torta Pink Flavour, novità del 2021, realizzata con pompelmo rosavaniglia di Tahiti nocciola piemontese. Disponibile sia nella versione classica che in quella monoporzione.
  • Mimosa di cioccolato, il fiore simbolo dell’8 Marzo trasformata in un’elegante opera di cioccolato.
  • Torta Mimosa, grande classico dell’offerta Peck, la torta mimosa è realizzata con pan di spagna aromatizzato al limone con all’interno ananas sciroppato al lime.
  • Tavoletta Womena Day, una profumata tavoletta di cioccolato che custodisce al suo interno salescorza di arancia fresca e lime.

Tutte le creazioni disponibili online oppure presso i 3 negozi Peck:

 

In qualunque modo lo si festeggerà, un brindisi a tutte le donne, forza inesauribile di questo mondo!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto