Da Torino una mole di Colombe Made in Italy - Storie di Cibo
Festa della Donna: mimose in lockdown!
5 Marzo 2021
Olivieri 1882: gusti di colombe artigianali
9 Marzo 2021

Tra tradizione e creatività, vince la Colomba Made in Italy.

A Torino consegnati i premi di Una Mole di Colombe.

Si è tenuta a Torino nei giorni scorsi la terza edizione del concorso Una Mole di Colombe, organizzato dall’agenzia Dettagli, nota per l’ideazione del concept Una Mole di.

In gara le colombe pasquali rigorosamente artigianali, prodotte con lievito madre, senza conservanti, coloranti o aromi di sintesi, mono e di gliceridi, semi lavorati.

 

All’Hotel Principi di Piemonte, in centro a Torino, una rigorosa giuria tecnica ha determineranno i vincitori nelle categorie: Migliore Colomba Tradizione e Migliore Colomba Creativa 2021. 

Rigorosamente artigianali, perchè i Maestri Pasticceri partecipanti a Una Mole di Colombe condividono l’importanza dell’eccellenza nella scelta delle materie prime e dei metodi di lavorazione, garantendo un prodotto di assoluta qualità.

La giuria tecnica era composta da:

  • il Presidente, Giovanni Dell’Agnese titolare di pasticceria, lievitista,
  • Vice Presidente Associazione Pasticceri di Torino e provincia, Fabrizio Galla titolare di pasticceria, lievitista, eletto Pasticcere dell’Anno 2020 dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI),
  • Atenaide Arpone, responsabile Magazines di Italian Gourmet, già collaboratrice del Richemont Club italiano e di Iginio Massari,
  • Leo Rieser giornalista, collaboratore presso La Repubblica Torino, responsabile eventi SLOW FOOD Piemonte e Valle d’Aosta,
  • Andrea Maffia, responsabile ricerca e sviluppo Molino Casillo e
  • Alessandra Giovanile, food & travel blogger di ricettedicultura.com.

Questa giuria ha lavorato senza sosta, analizzando e assaggiando i prodotti (oltre 70 colombe, tra tradizionali e creative) arrivati da tutta la penisola.

Al termine degli scrutini,  Matilde Sclopis e Laura Severi, fondatrici di Dettagli, hanno annunciato, tramite i profili social di “Una Mole di”, i vincitori di questa edizione.

Per il premio Miglior colomba tradizionale 2021:

  • 1° Panificio Pasticceria Pan & Dolci, di San Martino di Lupari (PD) – pastry chef Luca Gottardello
  • 2° Pasticceria S. Francesco, di Spezzano della Sila (CS) – pastry chef i fratelli Valentino e Damiano Rizzo
  • 3° Il Buongustaio, di Sant’Antonio Abbate (NA) – pastry chef Gianluigi Caccioppoli

Per il premio Miglior colomba creativa 2021:

  • 1° Pasticceria Mascolo Visciano, di Visciano (NA) – pastry chef Giuseppe Mascolo
  • 2° Ischia Pane, di Ischia Porto (NA) – pastry chef Alessandro Slama
  • 3° Antica Pasticceria Castino, di Pinerolo (TO) – pastry chef Davide Muro

Per i golosi,i curiosi e gli appassionati, è possibile degustare alcune delle colombe premiate acquistando le creazioni dei Mastri Pasticceri sul nuovo sito e-commerce unamoledi.it.

Come spiegano le organizzatrici Laura e Matilde, il declinare l’evento in forma digitale per far partecipare almeno sulla piattaforma i clienti abituali è stato un modo per sentirsi tutti più vicini:

“Col nuovo e-commerce desideriamo riunire un centinaio di produttori prettamente italiani, selezionati per l’eccellenza e l’artigianalità delle loro proposte. A loro volevamo donare una vetrina di prestigio, uno spazio dedicato al mondo dei loro grandi lievitati.”

L’arrivederci col pubblico è per Una Mole di Panettoni che si terrà nel mese di novembre 2021, si spera a “porte aperte”.

Ed ora godiamoci i sapori delle colombe in vista della Pasqua, anche per addolcire questi momenti “strani”.

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto