Forentum Food Evolution: la Basilicata di Savino di Noia - Storie di Cibo
Ultimo week end a Villa Terzaghi: pizza gourmet, gelato e sapori del Ticino
1 Settembre 2020
Un Passaggio al Sud con 8 mani e 4 stelle
4 Settembre 2020

Antica Cantina Forentum ha inaugurato a inizio agosto il nuovo “Forentum Food Evolution”.

Un nuovo format di ospitalità contemporanea, che rappresenta l’evoluzione del cibo dai prodotti tradizionali.

Il Forentum Food Evolution è un format che integra sushi-bar, cocktail bar e punto di ritrovo lifestyle per gli amanti di uno stile sofisticato e attento alla qualità.

Savino Di Noia, anima dell’Antica Forentum, ha organizzato durante l’inaugurazione, lo scorso 5 agosto, un evento dedicato alla grande mixology presso ForentumFoodEvolution.

Partecipazione del famoso bar tender campione del mondo Bruno Vanzan, due volte campione del mondo di Flair, vincitore del miglior cocktail al mondo 2016 dei Campionati IBA.

 

Il ForentumFoodEvolution propone una cucina contemporanea, che unisce la tradizione delle eccellenze locali dei prodotti lucani e le nuove tendenze fusion asiatiche in un mix contemporaneo.

E’ stata siglata una collaborazione con la pasticceria giapponese di Hiromi Cake, e tra le partnership di alto profilo anche l’esclusiva con DomPérignonRosé Luminous.

Guest star del Forentum Food Evolution è lo Chef Sushiman Abdur Raqib che unisce nei suoi piatti cucina asiatica e ispirazioni contemporanee.

Abdur Raqib è stato tra i primissimi in Italia a proporre il sushi e la cucina asiatica di profilo internazionale.

Savino Di Noia, che gestisce il ristorante Antica Cantina Forentum insieme a sua madre Maria Lucia Vizzano, colonna portante del progetto gastronomico, e a sua moglie Aurora, ci spiega:

“Il nuovo Forentum Food Evoution permette di presentare cucina contemporanea e i presidi slow food lucani in un equilibro sapiente, che evidenzia ancora di più le eccellenze del territorio, in un’ottica glamour”.

Oggi Antica Cantina Forentum è un indirizzo per appassionati gourmet che amano la tradizione.

Ed ora, prosegue Savino di Noia:

“Ora vogliamo proporre anche una cucina contemporanea, oltre alle eccellenze del menu della tradizione.”

Del resto la tradizione resta la base importante, ma la crescita è necessaria:

 “Un buon piatto nasce sempre dalla qualità dei prodotti e delle eccellenze regionali. ll territorio è la prima ricchezza di una regione e va conosciuta e insegnata.

Noi abbiamo scelto di evidenziare i nostri presidi Slow Food lucani, insieme ai prodotti Slow Food internazionali.”

Nota sul luogo

Antica Cantina Forentum, nata nel 1985, ha oggi una doppia anima: Orto-Ristorante e boutique hotel con 20 camere.

L’Antica Cantina Forentum offre una cucina del territorio con un tocco di rivisitazione: in cucina lo Chef Savino Di Noia, con la madre che lo affianca nelle preparazioni, nelle lavorazioni artigianali di pasta, dolci e pane.

Savino Di Noia non è solo e semplicemente uno Chef, ma un Manager della Ristorazione, che ha conseguito il diploma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA.

Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo (e assaporare la sua cucina) nel nostro #BasilicataCoast2Cosat4Food e di risentirlo in diretta durante la fase di lockdown :

Dal 2018 a oggi, Antica Cantina Forentum ha ricevuto e continua a ricevere importanti riconoscimenti nelle più note guide nazionali:

  • Guida Michelin
  • Osterie d’Italia (chiocciola)
  • Gambero Rosso Ristoranti (2 gamberi)
  • Gambero rosso Pizzerie (2 spicchi)
  • Touring Club
  • 50 top pizza (2 forni)
  • Agenda dei 365
Per informazioni:

Antica Cantina Forentum - Piazza Plebiscito, 16  85024 Lavello (Potenza)  tel. 0972 85417  www.forentum.it
Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto