val mivola storiedicibo

In Val Mivola a maggio Mi vola il gusto

Mi Vola Il Gusto, alla scoperta del gusto della Val Mivola.

Programma di eventi, degustazioni, cultura durante i fine settimana di maggio.

La Val Mivola presenta con entusiasmo la terza edizione di “Mi Vola Il Gusto”, un calendario ricco di eventi che si svolgeranno nei weekend di maggio 2024, coinvolgendo nove comuni della provincia di Ancona: Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.

Questa iniziativa è un vero e proprio invito a scoprire e gustare l’essenza autentica della Val Mivola, un’area caratterizzata da colline incantate, il mare e pittoreschi borghi antichi.

Durante i fine settimana del mese di maggio, residenti e visitatori avranno l’opportunità unica di immergersi nelle tradizioni enogastronomiche della regione e della Val Mivola, grazie a una serie di aperture straordinarie e eventi imperdibili che vanno oltre la semplice degustazione.

Ristoranti partecipanti offriranno menu speciali che includono delizie e piatti tipici locali, mentre le cantine e le aziende agricole apriranno le loro porte per visite guidate.

“Mi Vola Il Gusto” non si limita al cibo: il programma comprende anche attività culturali e di divertimento in tutta la Val Mivola.

Le molteplici visite guidate ai musei e siti d’interesse, insieme agli intrattenimenti per bambini e itinerari guidati gratuiti a piedi o in bicicletta, permetteranno a tutti di esplorare la bellezza naturale e il ricco patrimonio storico del territorio.

=> La Val Mivola è nata come unione dei 9 comuni nel 2022: ne abbiamo parlato QUI.

A Arcevia, il 3 maggio si inaugura la mostra di Mabel Morri “I padri e le madri costituenti”, mentre il giorno successivo si terrà il “Giro dei Cippi”, un evento di commemorazione con deposizione di fiori e un concerto presso la Cantina di Bacco. Il 5 maggio, poi, avrà luogo la commemorazione dell’80° anniversario dell’Eccidio di Monte Sant’Angelo. Gli appassionati di attività all’aria aperta potranno partecipare a due escursioni organizzate il 4 e il 18 maggio: una cicloturistica attraverso il territorio arceviese e un’esperienza di trekking sul Monte Sant’Angelo.

Nel comune di Barbara, il 3 maggio inizia con uno spettacolo per bambini e genitori intitolato “Pandora 2.0”. Il 4 e il 5 maggio, lo SPUNK in collaborazione con la libreria KAMILLO di Senigallia, organizza “CIURMA!”, un festival dedicato alla lettura per l’infanzia e non solo, quest’anno focalizzato sulla fotografia. Tra le attività all’aperto, il 4 maggio si svolgerà la passeggiata “Barbara A Spasso”, e il 5 maggio la festa del SS. Crocefisso “Miracoloso”.

A Castelleone di Suasa, ogni sabato e domenica pomeriggio, sarà possibile visitare il Parco Archeologico di Suasa e il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”. Il 18 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, il museo aprirà straordinariamente con ingresso gratuito, offrendo degustazioni di prodotti locali e piccoli eventi.

Corinaldo parteciperà il 18 maggio alla “Notte dei Musei” con aperture straordinarie della Pinacoteca Claudio Ridolfi, Sala del Costume e delle tradizioni popolari e del Teatro Goldoni, e si organizzerà una visita guidata del Parco della Selva di Boccalupo.

Ad Ostra sabato 11 maggio la chiesa dei Santi Francesco e Lucia, un vero e proprio scrigno d’arte, sarà aperta al pubblico per presentare la Tela “Vergine del Rosario con S. Domenico e S. Francesco”, della bottega di Federico Barocci.   Sabato 18 e domenica 19 maggio per la “Notte dei Musei”, gli spazi del Museo Comunale “Città di Ostra” diventeranno il luogo dove approcciare l’arte, declinata in tante sue forme, attraverso percorsi sensoriali dedicati. I visitatori potranno fare esperienze legate ai cinque sensi, in una proposta complessiva di promozione del benessere. Infine, domenica 26 maggio si terrà una Scampagnata in paese: giochi, laboratori e musica nella piazza del paese per grandi e piccini. Per chi lo desidera, potrà iscriversi anche al concorso: “Il miglior piatto con le FAVE”, in ricordo di una festa tradizionale ostrense del passato. trecastelli

A Ostra Vetere molte attività tra cui l’apertura eccezionale di alcune delle taverne di Montenovo in Festa, vere e proprie grotte medievali divenute poi cantine dei palazzi privati del centro all’interno del centro storico che proporranno piatti della tradizione. La domenica, poi, dalle ore 15 in piazza della libertà, si terranno giochi di animazione e momenti di intrattenimento per bambini. Sabato 18 maggio si potrà partecipare a una passeggiata con guida al centro storico di Ostra Vetere, con a seguire una merenda ai giardini di Nassyria.  Lo stesso week end, verrà organizzata una escape room al palazzo de Pocciantibus dal titolo “Mistero al convento” organizzata dall’Associazione Trova Loco.

Ricchissimo il programma a Senigallia con il Vintage Market presso la Ex-Pescheria Foro Annonario;  il Trofeo Vesmaco Città di Senigallia “Sergio Rossi”, un trofeo internazionale di pattinaggio presso il Pattinodromo comunale “F. Stefanelli” Centro sportivo Saline; l’incontro FIORI & LIBRI, per scoprire tutto sul mondo dei fiori e delle piante decorative. Inoltre nei diversi week end si susseguiranno: il Festival del Gusto presso l’Ex-Pescheria Foro Annonario e l’Auditorium San Rocco;  la Sagra del Carciofo; l’artigianato sotto i portici, presso i Portici Ercolani; il Mercato Europeo sul Lungomare Marconi e Alighieri; la 14^ edizione di Fosforo – La festa della scienza presso il Centro storico.

Serra de’ Conti aderirà alla “Notte dei Musei” il 19 maggio: sarà possibile visitare la mostra “Ezio Bartocci: Visionario, tra sacro e profano” con una finestra sull’arte contemporanea. Inoltre, a Palazzo Palazzi, cuore storico di Serra de’ Conti, sarà possibile partecipare a un viaggio sensoriale tra i migliori prodotti enogastronomici locali con 10 produttori di vino pronti a far assaggiare e amare i loro nettari. Poi, il 25 maggio è in programma “Nottenera Junior”, una festa dei bimbi e dei ragazzi, di tutte le scuole, delle famiglie e della comunità, e sarà messo in scena lo spettacolo teatrale di CasArte, Radici di Speranza, con ragazzi della classe 4 e 5 della scuola primaria.

Trecastelli organizzerà tutti i weekend l’iniziativa “Passeggiate e Cibo” a cura dell’Associazione Sportiva Equistelle in collaborazione con il ristorante “La Tranquera Osteria”: occasioni per avvicinarsi al cavallo con passeggiate e lezioni accompagnate da aperitivi e cene in una location incantevole tra fiume e laghi. Altri eventi: “Saperi e Sapori al Borgo” presso la località Castel Colonna; visita guidata del Museo Nori De’ Nobil.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per “Mi Vola Il Gusto”, che promette di essere un’esperienza indimenticabile per esplorare e celebrare le ricchezze culinarie e culturali della Val Mivola.

Tutto il programma sul sito.