La Sicilia a Milano: tra vino e cibo, presenza importante.

La Sicilia presente a Milano tra cibo e vino, ristoranti e manifestazioni.

Una regione amata dagli italiani e molto presente a Milano con presentazioni, degustazioni e ristorazione regionale.

Una meta molto ambita la regione Sicilia, anche e soprattutto per l’aspetto enogastronomico.

E queste eccellenze hanno voglia di farsi conoscere anche fuori regione, ecco che tante manifestaizoni vengono dedicate al cibo e al vino siciliani.

Abbiamo da poco assistito alla due giorni di vini sicialinia  Milano, ora in calendario da Eataly il SicilyDay, con il racconto di eccellenze e di eccellenti personaggi, il 27 aprile.

Dai risultati emersi da una breve indagine condotta da Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, e WeRoad, la più grande community di viaggiatori on the road d’Europa, si può urlare a gran voce che oggi è proprio l’esperienza enogastronomica durante i viaggi ad avere una importante rilevanza, oltre che ad amplificare il bagaglio di emozioni vissute.

Secondo la ricerca, condotta sugli utenti di WeRoad, ben l’ 83% considera importante l’esperienza gastronomica durante il viaggio.

Deliveroo e WeRoad hanno realizzato in occasione di questa ricerca una guida gastronomica insieme a Giovanni Angelucci, giornalista, gastronomo e viaggiatore di professione conduttore del programma tv Mangio Tutto Tranne in onda su Sky.

Una guida che contiene utili consigli per scoprire e prendere confidenza con i cibi delle destinazioni più gettonate della primavera-estate secondo WeRoad: Giordania, Giappone, Thailandia, Perù, Indonesia e appunto anche Sicilia.

E allora per arrivare ancora più preparati sulle eccellenze siciliane, ecco che Milano si preoccupa di portare cultura di vino e cibo di questa regione.

Qualche tempo fa abbiamo partecipato alla due giorni di vini siciliani a Milano, con Wine See Sicily con 30 produttori portati dall’assessorato al turismo della Rgione sicilia, in sieme a Vinhood.

Ora una nuova iniziativa, realizzata sempre dall’Assessorato al turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito dei progetti di promozione e comunicazione del Programma Triennale di Sviluppo Turistico 2022-2024.

Giovedì 27 aprile, ad Eataly Milano Smeraldo, cinque conversazioni sull’Isola del mito, condotte da Federico Quaranta, si articoleranno durante la giornata per parlare della Sicilia, in tutte le sue diverse sfaccettature: dall’arte al cinema, dalla cucina alla letteratura, dalla musica alla cultura.

Il programma è articolato e polposo.

Si comincia alle ore 13 con “La cucina siciliana ambasciatrice nel mondo” che vedrà protagonisti l’oste e cuoco Filippo La Mantia e Tommaso Cannata, maestro panificatore messinese con una lunga tradizione familiare nell’arte bianca, ben tre generazioni.

Alle ore 14 è il turno del conduttore televisivo Roberto Giacobbo che presenterà uno speciale che andrà in onda nell’ambito della trasmissione Freedom su Italia 1 in prima serata dedicato alla Sicilia ai tempi della Belle Epoque che ne ripercorrerà la storia, partendo da Palermo, capitale del Liberty, per arrivare all’ex Stabilimento Florio della tonnara di Favignana.

Sarà un viaggio, per immagini, alla scoperta di una Sicilia raffinata e poco conosciuta dal grande pubblico.

Alle ore 18 l’appuntamento è a tavola con la giornalista Giusi Battaglia, volto noto della tv grazie al programma Giusina in Cucina in onda su Food Network, alla sua settima edizione, che parlerà della sua esperienza televisiva e di come, attraverso la cucina, si valorizza il territorio. Al suo fianco ci sarà il cantautore siciliano Lello Analfino.

Tra i protagonisti a Milano anche lo Sfincione Bagherese, piatto siciliano che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, interpretato magistralmente dal maestro panificatore Carlo Conti che racconterà l’evoluzione della pietanza più apprezzata dai palermitani e non solo.

Alle ore 19 l’incontro “La Sicilia dei racconti e dei cunti”  con il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri – le cui storie degli investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, sono state lo spunto per la realizzazione della serie tv “Makari”, della quale sono partite le riprese della terza stagione – e l’attore Salvo Piparo, che da anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende popolari attraverso la tecnica del “cunto”.

Alle ore 20 è il momento della musica con Mario Venuti e Lello Analfino, coautori del brano “Baci definitivi”.

Le attività della Regione Siciliana continueranno lungo tutto il corso dell’anno con la realizzazione di tour per giornalisti, influencer e blogger nei segmenti del turismo outdoor, bike e golf e con la promozione dei Grandi eventi di richiamo turistico e dell’offerta regionale in tema di cammini.

E allora  a tutta Sicilia….

e presto i racconti della ristorazione siciliana a Milano.

Ce n’è davvero tanta e di qualità!