Montenapoleone District e il Red carpet de La Vendemmia 2019 - Storie di Cibo
DegustaRE’ 2019: 4 serate di pizze speciali.
11 Ottobre 2019
La Penultima cena: una 24 ore culinaria tra le colline UNESCO
11 Ottobre 2019

Montenapoleone District e il Red carpet de La Vendemmia 2019

La vendemmia a Milano è in programma dal 7 al 13 ottobre 2019.

Un inedito programma di appuntamenti per l’evento più atteso dell’autunno milanese.

L’evento quest’anno coincide anche con il decimo anniversario della presidenza di Guglielmo Miani dell’associazione che riunisce gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand del Quadrilatero della moda.

Ne abbiamo parlato presentando il programma dettagliato qualche settimana fa: dieci anni di vendemmia a Milano

Ora che siamo nel vivo è bello raccontare quello che avviene in diretta.

La Vendemmia a Milano

 

Per il decimo anniversario de “La Vendemmia”  è andata in scena l’eccellenza che solo il lifestyle italiano sa esprimere al meglio nel connubio tra moda e vino.

Quadrilatero in grande spolvero alla presenza di molti proprietari e manager dei più bei marchi della moda, VIP e molti milanesi e turisti che hanno calcato il red carpet delle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta, di via della Spiga, che ha partecipato per il secondo anno consecutivo, e di via San Pietro al’Orto presente per la prima volta alla serata.

Palazzo Clerici a MilanoCentosei boutique collegate tra loro da un ideale fil rouge che ha accompagnato i bon vivant alla scoperta dei migliori vini delle cantine italiane e internazionali coinvolte.

Persone non solo trasportate dal piacere dei sensi di vedere toccare e assaporare l’alta qualità di tutto quanto faceva bella mostra di sè, ma che hanno approfittato anche dell’occasione per fare shopping fuori orario in un’atmosfera inebriante.

Tra i personaggi del mondo del fashion, del wine&food, dello sport e delle spettacolo che non hanno voluto perdere l’happening anche François-Marc Sastre, direttore generale Cartier South East Europe, Tania Missoni, Renzo Rosso, Saturnino Celani, Silvia e Giorgio Damiani, Franco Gusalli Beretta, Mirna Zanotti, Jean Alesi, Antonella e Cristina Nonino, Arianna e Donata Berger, Gianni Morandi, Nicola Savino, Joe Bastianich, Emanuela Folliero e Francesca Senette.

Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, esprime la sua massima soddisfazione:

“La Vendemmia è un evento che celebra la passione per l’eccellenza che la moda più raffinata e i vini più pregiati condividono.

Abbiamo creato un concept unico al mondo e lo abbiamo reso invidiabile e ricercato anche all’estero.

Coinvolgendo i ristoranti più esclusivi e gli hotel 5 stelle lusso della città abbiamo anche reso Milano più aperta e inclusiva.

E’ tempo di vendemmia anche per noi, dopo dieci anni raccogliamo i frutti dell’impegno profuso nel trasformare la città in una meta sempre più ambita dal pubblico internazionale”.

MonteNapoleone District ha messo in pratica quanto il celebre architetto Italo Rota – grazie alla sua esperienza a Expo 2015 e Dubai 2020 – nel suo intervento al forum organizzato mercoledì a Casa Vendemmia suggeriva in merito alla comunicazione del vino:

“La rappresentazione della qualità di vita attira il pubblico, a Milano la gente viene a vedere come si produce il futuro, com’è la qualità della vita dove c’è industria e tecnologia. Bisogna mettere insieme turismo e agricoltura e creare una storia più originale sul vino, far vedere come bevono le persone che stanno progettando il futuro”.

Fino a domenica, milanesi e turisti potranno approfittare della possibilità di provare alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano prenotando, al prezzo speciale di 35 euro a pranzo e 60 a cena, grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino.

Speciali pacchetti “La Vendemmia”, che danno diritto alla VIP Pass per accedere a tutti gli eventi in programma, sono invece proposti dagli hotel 5 stelle lusso di Milano legati a MonteNapoleone District, quali le Wine Experience di Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, aperte a tutti quanti desiderino riservarsi, a pagamento, una degustazione davvero esclusiva.

Per i possessori di VIP Pass ancora altre iniziative:

  • le visite di Discovering per intraprendere un viaggio nel tempo sotto il profilo dell’ospitalità: mercoledì nel Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5, sabato nel Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12 e domenica alle Gallerie d’Italia in piazza Scala 6.
  • la Shopping Experience nelle Boutique venerdì e sabato sorseggiando un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna degli acquisti in hotel o presso la propria abitazione.
  • Winery Tour in alcune suggestive cantine italiane
  • il Truffle Tour ovvero la cerca del tartufo con il trifolau ad Alba, offerto dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che organizza dal 5 ottobre al 24 novembre l’89° edizione della manifestazione.

 

Wine Tasting la Vendemmi a Milano

E per il pubblico romano, dal 14 al 20 ottobre si tiene la terza edizione de La Vendemmia di Roma, versione capitolina dell’evento milanese.

Organizzata da Andrea Amoruso Manzari, con il patrocinio dell’Associazione di Via Condotti, La Vendemmia di Roma ha luogo quest’anno nel centro storico della Capitale tra Via Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Piazza San Lorenzo in Lucina, Via Bocca di Leone, Piazza San Lorenzo in Lucina e Via Fontanella Borghese.

Il format di questa edizione prevede una app dedicata, la presenza delle ‘VIP Lounge Experiences’, Wine Tasting del Comitato dei Gran Cru d’Italia, Sell Training formativi per gli operatori del mondo del lusso e, grande novità, la Vendemmia Young, una serata con un party dedicato esclusivamente ai millennial.

Prendono parte oltre cento boutique grazie al coinvolgimento, per la prima volta, anche di quelle del Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino in seguito all’accordo siglato dall’agenzia di Andrea Amoruso Manzari con Aeroporti di Roma.

Shopping Experience a MilanoPartner de La Vendemmia 2019, oltre a Dimensione Suono SoftGentleman Gambero Rosso, il primo libro-magazine italiano che unisce wine&lifestyle, con un numero extra dedicato all’evento e ai suoi protagonisti, dai marchi del lusso ai produttori di vino, dai ristoranti agli alberghi cinque stelle, dall’arte agli appuntamenti speciali.

Una guida alla moda e al vino in italiano, inglese e cinese, che verrà distribuita nelle boutique e nei punti strategici delle città di Milano e Roma.

Storie di Cibo continua a vendemmia con il lusso!

 

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto