Natale regala bontà

I regali di Natale gourmet sono spesso i preferiti

La possibilità di spaziare da prodotti di nicchia, cesti golosi o box gourmet.

Si avvicina il Natale, tempo anche di regali, in molti casi un impegno che non tutti amano, in altri un momento in cui condividere bontà, anche in senso “materiale” con regali, sempre molto apprezzati, che vanno a dare “benessere” alle papille gustative e non solo!

Ecco una nostra selezione di regali da fare a chi apprezza le cose buone, gustose e adora le sorprese gourmet.

Lista in aggiornamento continuo.
  1. Pastiglie Leone – Gift Box con porcelllane Ilaria Innocenti
  2. Panettone vogue Italia
  3. Christmas Coffe di Agust
  4. Panettone al Recioto della Pasticceria Lorenzetti
  5. La selezione di Champagne di Alberto Massucco
  6. L’amarone Fumetto riserva, azienda Sagna
  7. SMEG E 1895 COFFEE DESIGNERS 
  8. Dolce di Natale di Palazzo Varignana

 

 

1 – Pastiglie Leone – Gift Box con Ilaria Innocenti.

Gift Box Solo Cose Belle, una collaborazione esclusiva tra l’iconico brand Pastiglie Leone e ilaria.i, il marchio emiliano di porcellane decorate by Ilaria Innocenti.

Una confezione in edizione limitata, contenente una stecca di cioccolato gusto classico Grezzo Leone (il cioccolato “come una volta”, che riproduce fedelmente una ricetta del ‘700) e una mug in porcellana dai delicati decori in rosso e finiture in oro zecchino. 

In sostanza il kit ideale per preparare la cioccolata calda perfetta, ma anche un dolce messaggio d’auguri:  Solo Cose Belle, da sempre il motto di ilaria.i, che trova nelle cose belle che la circondano ogni giorno lo spunto per le sue creazioni.

Dove?

  • Su www.ilariai.com,
  • sullo store digitale di Pastiglie Leone e
  • nei temporary shop di Milano, Torino, Parma, Bologna e Bari,

al prezzo di 22 €. 

2- Panettone Vogue

Il panettone di Vogue Italia diventa un progetto internazionale realizzato in collaborazione con la Pasticceria San Carlo.

Dopo il successo dello scorso anno in Italia, Condé Nast insieme alla famosa pasticceria milanese simbolo dell’artigianalità italiana, hanno nuovamente collaborato per lanciare la seconda edizione del Panettone di Vogue Italia per Natale.

Quest’anno il prodotto sarà distribuito a livello internazionale in alcune delle più prestigiose destinazioni dello shopping di lusso.

Il prodotto sarà disponibile in quattro diversi gusti: classico, pera e cioccolato, marron glacé e albicocca, ognuno dei quali sarà disponibile in due formati, 500 g o 1 kg.

Dove?

Il panettone di Vogue Italia è acquistabile a Milano presso:

  • la Pasticceria San Carlo in Via Bandello 1,
  • il negozio Condé Nast Frame in Piazzale Cadorna 5 e
  • nei negozi LaRinascente di Milano, Roma, Torino, Firenze, Catania, Cagliari, Monza
  • online su www.pasticceriasancarlo.it e su www.rinascente.it.

3- Christmas Caffè di Agust

Agust anche quest’anno proporrà un’edizione limitata per Natale, la prima “griffata” EVO, la loro nuovissima linea dedicata agli specialty coffee e ai monorigine.

Si tratta di una miscela composta da soli caffè di singola piantagione (Etiopia Sidamo e Brasile Samambaia), così da garantire il massimo della tracciabilità di filiera, pensata per accompagnare i dolci natalizi, in particolare il panettone.

Un caffè 100% arabica d’altura, quindi una miscela più delicata, con note dolci e agrumate di mandorla e mandarino.

L’acidità rimane bilanciata e perfetta per l’accompagnamento dei diversi dolci, il retrogusto è piacevole e persistente con una dolcezza che ricorda il miele. Un caffè profondamente identitario, in grado di esprimere tutte le sue peculiarità, ma in modo molto equilibrato.

Un regalo per chi apprezza il caffè in moka.

Dove?

Sullo shop on line dell’azienda: https://agust.it/shop/

4- Panettone al Recioto della Pasticceria Lorenzetti

Il panettone al Recioto, vino tipico della tradizione veronese, è il lievitato che Daniele Lorenzetti, Maestro Pasticcere della Pasticceria Lorenzetti di Verona, presenta per questo Natale.

Oltre 48 ore di lievitazione, realizzato con un lievito madre del 1960, il panettone al Recioto non è alcolico.

Il vino infatti viene ristretto con una lavorazione a bassa temperatura in sottovuoto fino a formare una glassa utilizzata poi al posto del miele e senza altri zuccheri aggiunti.

Si presenta senza canditi e le uvette che lo arricchiscono sono state messe a bagno anche loro nel Recioto.

Senza conservanti ed emulsionanti ha una shelf-life di 60 giorni.

Dove?

In pasticceria (in Viale Olimpia 6 a san giovanni Lupatoto – VR) o sull’ecommerce pasticcerialorenzetti.com

al costo di 35 euro al chilo.

5- La selezione di Champagne di Alberto Massucco

Per festeggiare al meglio questo anno intenso e ricco di emozioni Alberto Massucco, il primo italiano a possedere vigne in Champagne, suggerisce a tutti i suoi clienti, agli amici e agli amanti delle bollicine francesi, il formato Magnum.

“Non solo perché in questi momenti le case accolgono più persone ma semplicemente perché, tecnicamente, nel formato da 1,5 lt i vini maturano ed evolvono meglio. Questo, più di tutti, è il momento di trattarsi bene, di farlo con le persone a noi più care condividendo o regalando qualcosa di veramente speciale”.

La selezione personale di Alberto Massucco quest’anno si concentra sui magnum di Jean-Philippe Trousset con il Crème (50%Pinot Noir, 19%Chardonnay, 31% Meunier) e Isos (36% Pinot Noir,50% Chardonnay,14% Meunier), lo champagne delle Fa’Bulleuses, le sette jeunes filles recentemente ospitate in Italia proprio da Massucco per presentare il loro progetto culturale, tutto al femminile, di vino “égal”.

Dove?

E-mail: info@albertomassuccochampagne.it

6 – L’amarone Riserva Fumetto di Sagna

Si tratta di una super riserva di Amarone, creato in omaggio al percorso iniziato nel 2008, anno in cui Marco Speri e il padre Benedetto fondarono l’azienda.

Ne parliamo qui.

Una vera e propria  edizione limitata che beneficia di oltre dieci anni di affinamento. Il nome del vino, “Fumetto”, gioca sulla risonanza del nome del paese di Fumane, il cuore produttivo dell’azienda. L’insolita etichetta rievoca i principali fatti avvenuti in quell’anno.

Dove?

www.sagna.it

7 – SMEG E 1895 COFFEE DESIGNERS 

L’eccellenza del design italiano incontra l’eccellenza del caffè. Nasce da questi presupposti la collaborazione tra SMEG e i Coffee Designers di 1895, culminata nella realizzazione di una macchina da caffè espresso manuale e di un macinacaffè nella versione personalizzata da SMEG per consentire di degustare al meglio la collezione di “Specialty Coffee” di 1895 a casa propria.

Frutto della collaborazione tra due brand che rappresentano la massima espressione della manifattura italiana nei rispettivi settori, lo speciale set si propone di offrire una “coffee experience” irripetibile tra le mura domestiche e di preservare l’unicità del risultato in tazza, esaltando le note aromatiche di tutti gli Specialty Coffee della collezione 1895.

Un regalo originale che unisce design alla parte gourmet della bevanda calda più italiana che c’è!

Dove?

Macchina espresso e macinacaffè sono anche acquistabili al dettaglio in una selezione di punti vendita monomarca SMEG (consultabili qui: https://www.smeg.it/smeg-stores ) e online dal sito www.smeg.it .

Per maggiori info: https://www.1895bylavazza.com

8 – Dolce di Natale di Palazzo di Varignana

Per il Natale 2021 Palazzo di Varignana – resort immerso nei colli bolognesi, divenuto un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità – presenta il “Dolce di Natale”.

Una variante del panettone, realizzata sostituendo il burro con l’olio extravergine di oliva della sua terra.

Una creazione in cui pluripremiato olio extravergine di oliva di Palazzo di Varignana instaura una nuova relazione gastronomica con il lievitato più amato delle feste.

Per un’idea regalo all’insegna del gusto, il Dolce di Natale viene proposto anche in tre eleganti gift box, in abbinamento a una selezione di prodotti a km0 firmati Palazzo di Varignana:

  • Attimi di Festa, in cui è accompagnato da una bottiglia di Villa Amagioia – Metodo Classico Brut
  • Tesori di Palazzo di Varignana, comprende anche una bottiglia da 500 ml di olio EVO Stiffonte -Monocultivar Correggiolo
  • Tripudio di Natale di Palazzo di Varignana: include oltre al lievitato, la crema spalmabile al cacao, una bottiglia di Villa Amagioia – Metodo Classico Brut e di olio EVO Stiffonte -Monocultivar Correggiolo.

Dove?

Online sul sito www.palazzodivarignanafood.com, oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del Resort.