National Tequila Day: curiosità e 4 drink per festeggiare

Il 24 luglio si festeggia il National Tequila Day.

Un po’ di storia, qualche curiosità e 4 drink per festeggiare.

Il 24 luglio è una data speciale per tutti gli amanti dei spirits e dei cocktail, perché è il Tequila Day!

Questa giornata è l’occasione perfetta per celebrare e scoprire uno dei liquori più amati e iconici al mondo: il tequila, ricco di storia, di tradizioni, e proprio per questo, ingrediente speciale di cocktail che nascono per festeggiare questa ricorenza ma che entrano di diritto in drink list di tutto rispetto.

Origini e Storia del Tequila.

Il tequila è un distillato ottenuto dalla pianta di agave blu, originaria del Messico. La storia del tequila risale a secoli fa, quando le popolazioni indigene dell’attuale Messico scoprirono i benefici dell’agave. Nel corso del tempo, questo liquore ha guadagnato popolarità ed è diventato una bevanda diffusa in tutto il mondo.

Produzione del Tequila.

La produzione del tequila è un processo artigianale e tradizionale che richiede tempo e attenzione ai dettagli.

Dopo la raccolta delle agave mature, queste vengono cotte in forni di pietra per rilasciare i succhi zuccherini.

Successivamente, le agave vengono schiacciate per estrarre il succo, che viene fermentato e poi distillato.

Esistono due tipi principali di tequila: il tequila blanco e il tequila reposado, a cui si aggiungono altre variazioni.

Le Tipologie del Tequila.

Esistono molte varianti e tipologie di tequila, ognuna con caratteristiche uniche. Tra le più comuni ci sono:

  1. Blanco (o Silver): È il tequila non invecchiato, che mantiene l’aroma e il sapore distintivo dell’agave.
  2. Reposado: Invecchiato da due a dodici mesi in botti di rovere, ha un sapore più morbido rispetto al Blanco, con leggere note di legno.
  3. Añejo: Invecchiato per almeno un anno, offre un profilo di gusto più complesso e ricco, con marcata presenza di legno.
  4. Extra Añejo: È il tequila più invecchiato, maturato per almeno tre anni, caratterizzato da un sapore raffinato e sofisticato.

Il Tequila nei Cocktail, 4 drink di famosi bartender.

Il tequila è un ingrediente versatile, ideale per la preparazione di una vasta gamma di cocktail:

  • Il più famoso di tutti è, senza dubbio, il Margarita, un mix di tequila, triple sec e succo di lime.
  • Un altro classico è il Tequila Sunrise, con tequila, succo d’arancia e sciroppo di granatina, che crea un effetto sfumato nel bicchiere.
  • Il Paloma, un drink molto popolare in Messico, unisce tequila e soda con un tocco di succo di pompelmo.

Ecco qui i cocktail creati da 4 bartender in occasione del National Tequila Day:

1- Cynara da Azotea di Torino con Bar Manager Matteo Fornaro

Da Azotea, cocktail-restaurant situato nel centro di Torino, i drink omaggiano il tequila ogni giorno.

L’idea di miscelazione di Matteo Fornaro, il bar manager, è infatti costruita intorno alla cultura nikkei, nata
dall’incontro fra i giapponesi – emigrati dal proprio paese – e il Perù, paese che li ha accolti.

Nei cocktail di Azotea sono spesso protagoniste basi alcoliche sudamericane, come il tequila, a cui vengono abbinati non di rado ingredienti culinari.

Tra questi, vi è Cynara, un drink piccante e agrumato, con Tequila Cimarron infuso ai fiori di malva, Cynar, Mezcal Vida Del Maguey, pompelmo rosa, Cointreau, lime, agave syrup e Azotea spicy homemade bitters, realizzato con pepe di Cayenna, pimento, zenzero, pepe lungo e pepe nero infusi in overproof rum e whiskey bourbon infuso con menta.

2- Eremita da Lobby Bar del 5*L Il Sereno a Torno (CO) con Bar Manager Don Vidura Nilaksha Colambage

Al Lobby Bar dell’hotel 5*L Il Sereno, a Torno (CO), sul Lago di Como, il bar manager srilankese Don Vidura
Nilaksha Colambage propone un menu di signature abbinati agli haiku, componimenti poetici giapponesi nati nel XVII secolo in Giappone, simili ai nostri sonetti e composti da tre versi per complessive diciassette more, secondo lo schema 5/7/5.

Proprio l’ haiku “Anche l’eremita esce a bere notte di luna” ha ispirato un cocktail che il bartender ha realizzato con la tequila.

Si tratta di Eremita, un twist estivo e leggero sul cocktail sudamericano Margarita con l’utilizzo di Tequila Silver, Chartreuse Verte, sciroppo alla vaniglia, lime, lavanda.

Alla tequila, non invecchiata, il bar manager accosta la Chartreuse Verte, un liquore alle erbe fatto da monaci certosini in Francia – da qui il legame con il nome del cocktail– il succo di lime presente anche nella ricetta originale, e infine un bitter alla lavanda e uno sciroppo alla vaniglia homemade.

3- From Jalisco to Benaco da Gin Lounge del 5* L Grand Hotel Fasano & Villa Principe – Gardone Riviera (BS) con Bar Manager Rama Redzepi

From Jalisco to Benaco è la creazione a base di tequila del Bar Manager Rama Redzepi dell’albergo 5 stelle lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe, a Gardone Riviera (BS), sul Lago di Garda.

Un cocktail estivo, aromatico e dissetante che, come si può intuire dal nome, unisce la vivace e animata atmosfera del
Messico a quella più calma e pacata del lago di Garda.

Se Jalisco, infatti, è uno degli stati del Messico, il luogo in cui viene prodotto il tequila usato nel drink, Benaco è il termine latino che indica il Garda.

A base di tequila infusa con tè bianco, limone e mango, succo di lime fresco e soda al pompelmo rosa, le note frizzanti di From Jalisco to Benaco si sposano alla perfezione con gli aromi del kumquat o mandarino cinese, l’ingrediente protagonista dell’oleo saccharum.

Un preparato che, tramite l’utilizzo dello zucchero, unisce gli oli essenziali dell’agrume e consente di dare al drink un tocco di personalità in più.

4- Frida Kahlo – Pablo Picasso da Cloud9 di Villa Sassi a Torino con bar manager Roberto Palestini

Al Cloud9, l’american bar della storica dimora torinese Villa Sassi, i signature cocktail dall’head bartender Roberto Palestini hanno tutti un nome altisonante.

Ispirato ad alcuni dei più illustri personaggi del panorama artistico internazionale. Tra questi, a base di tequila vi è Frida Kahlo, un twist sapido e affumicato sul Paloma, uno dei cocktail messicani più conosciuti in terra occidentale, qui un drink rosato e profumato pieno di carattere e personalità.

I suoi ingredienti, miscelati tra loro in modo attento ed equilibrato, sono il Casamigos Tequila, il mezcal, lo sciroppo di ibisco, il succo di lime, il sale e la soda al pompelmo.

Dunque, buon Tequila Day a tutti, con queste ricette o con altri cocktail che potremo farci creare appositamente.

Il Tequila Day è un’occasione speciale per esplorare il mondo affascinante del tequila. Dalle sue origini storiche alla varietà di stili e cocktail, questa bevanda ha conquistato il cuore di molti bevitori in tutto il mondo.

Il 24 luglio, alziamo il bicchiere e brindiamo al Tequila Day, celebrando la cultura messicana e la magia di questo distillato unico.

Salud!