Pasqua con chi vuoi, ma da gourmet! 20 e più idee golose

Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi.

Sì, ma in modo goloso, gourmet, raffinato e accattivante!

La Pasqua, momento fondamentale nell’anno liturgico cristiano, porta con sè tradizioni religiosi che, almeno in Italia, sono state quasi superate da quelle gastronomiche.

E così, al di là di decidere con chi trascorrere queste vacanze, la scelta fondamentale è con che cosa deliziarsi a tavola, ferme restando alcune intoccabili tradizioni, quali l’uovo, la colomba, e …

Ecco allora alcune idee da portare in tavola o da scoprire sulle tavole di altri!

  1. La colomba Giusti con aceto balsamico di Modena
  2. Le dolci proposte di Roberto Rinaldini
  3. L’uovo senza frontiere di Martesana
  4. Il T’UOVO fai da te di Appendino a Torino
  5. Le colombe e le uova da Eataly (Milano e Lingotto)
  6. Le creazioni di Peck Milano
  7. Una Colomba contro la gerra Ucraina, da Fiasconaro 
  8. Una colomba all’Opera, con Giovanni Cova &Co.
  9. Le colombe Vergani, tra dolcezza e benessere
  10. Non solo dolci, con le ricette zero carne di Planted
  11. Le colombe di Gatti, Pasticceria Tabiano
  12. La Colomba 18 carati della Pasticceria Bonfissuto
  13. Le colombe veronesi della pasticceria Lorenzetti
  14. Le colombe della casa degli Spiriti
  15. Le colombe dei pasticcieri di Bronte
  16. La colomba solidale di Olivieri 1882
  17. Uova  e Colombe firmate Panzera Milano
  18. Le colombe del Maestro De Rosa
  19. La dolce Pasqua del Maestro Knam
  20. Cioccolato solidale della maitre chocolatier Simona Solbiati
  21. Messaggio di pace dai dolci di Egalitè, Milano

1- La colomba Giusti con aceto balsamico di Modena

Dal XVII secolo la famiglia Giusti cura il suo Aceto Balsamico, tramandando una ricetta che si traduce in complesse armonie di gusto e in prodotti d’eccellenza apprezzati in tutto il mondo.

Dall’incontro fra l’agrodolce dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e la dolcezza del tradizionale dolce pasquale, nasce una Colomba morbida, fragrante e aromatica.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti viene utilizzato per arricchire l’impasto, per far macerare le uvette, che risultano così più profumate e aromatiche, e aggiunto alla crema di farcitura.

La Colomba Giusti è infine ricoperta con una glassa al cioccolato fondente, arrivando ad essere un classico dolce pasquale dall’abbinamento insolito e originale.

L’impasto del dolce è soffice e arioso, capace di sottolineare la complessità aromatica del balsamico che si sposa armonicamente con le note intense del cioccolato fondente utilizzato per la copertura.

Per ottenerlo, una lievitazione di 36 ore e l’uso di un lievito madre ultracentenario, mantenuto in vita e tramandato da generazioni di maestri panificatori; il tutto per conferire estrema morbidezza all’impasto e un’alveolatura fine, persistente e regolare.

Il suggerimento per realizzare una ricetta originale è di servire una fetta di colomba accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, guarnita con aceto balsamico Giusti e di abbinarla a un bicchiere di Vermouth Giusti invecchiato nelle botti di aceto balsamico.

Si acquista qui:
  • nello shop online www.giusti.it,
  • nelle Botteghe Giusti di Modena, Milano e in quella di prossima apertura a Bologna,
  • nei corner Acetaia Giusti de La Rinascente di Milano e Roma e
  • nelle migliori boutique enogastronomiche d’Italia.
    
    

2- Le dolci proposte di Roberto Rinaldini

Roberto Rinaldini, Maestro Pasticcere pluricampione del mondo, oltre alla colomba, declinata in diversi gusti dal più tradizionale a quello più contemporaneo, ha inserito tra le proposte delle golosità come la pecora rock e le uova in edizione limitata.

Per quanto riguarda le colombe, Rinaldini propone personalissime versioni  declinandolo in tre diverse interpretazioni gourmet ma anche piene di stile.
Caratteristiche sono lievitazione, lenta e totalmente naturale, che prevede l’utilizzo di lievito madre e dona ai dolci pasquali del Maestro sofficità e morbidezza fuori dal comune; ma anche accurata selezione degli ingredienti, come frutta candita, Vaniglia Bourbon del Madagascar, spezia pregiatissima di non sempre facile reperibilità tra le più
aromatiche al mondo, e Fava di Tonka, aroma inusuale nella sua provenienza e per i suoi profumi unici.

Tre appunto le versioni, luxury nel gusto e nell’aspetto (racchiuse in box dai colori pop e primaverili, graficamente accurate e ispirate alla natura):

  • Colomba N.1: classico d’autore, con l’impasto arricchito da scorze di arancia candita, aromatizzato dal gusto inconfondibile della Vaniglia Bourbon.
  • Colomba N.2: il sapore della primavera, dall’impasto impreziosito da fragoline di bosco e albicocche semicandite, e fave di Tonka
  • Colomba N.3: goloso cioccolato, amarene e pistacchio, con impasto profumato alla Vaniglia Bourbon, amarene semicandite, gocce di Cioccolato Fondente del Venezuela 73% e glassa al pistacchio.

Oltre alle colombe varie proposte che vanno dalla Pastiera all’ 8 1/2 cake, dolce omaggio al regista Fellini; dai biscotti al cioccolato decorati all‘Ovo, un vero guscio d’uovo svuotato, lavato, sterilizzato e accuratamente lavorato, riempito con un cuore di cioccolato bianco avvolto da uno strato di finissimo cioccolato, fondente o ancora bianco.

O ancora uova decorate, alcune delle quali con un premio special (un ticket per trascorrere una giornata con il maestro a casa Rinaldini), e soggetti in cioccolato, come la pecora rock al latte.

Dove trovarli:
  • sullo store on line www.rinaldinipastry.com
  • negli store Rinaldini nelle varie città:
    • Milano presso Rinascente, o Via santa Margherita, o Areoporto Linate arrivi
    • Rimini Rivabella
    • Roma, Terrazza Roma Termini 

3- L’uovo senza frontiere di Martesana Milano

Da Martesana Milano tra le Uova di Cioccolato della Collezione 2022 è presente l’Uovo Senza Frontiere in limited edition, declinata in una ricetta bi-gusto, in cui il cioccolato fondente incontra il cioccolato al latte, così da soddisfare tutti i palati.

Questo uovo di Pasqua è stato pensato per sostenere l’attuale crisi umanitaria in Afghanistan, appoggiando il progetto dell’Ospedale materno-infantile di MSF a Khost.

Per ogni Uovo bi-gusto acquistato, Martesana si impegna a devolvere 5€ a Medici Senza Frontiere.

Si acquista sul sito Martesana:
  • dettagli al link di vendita uova. 

4- Il T’UOVO fai da te di Davide Appendino

La creazione dell’artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino per la Pasqua 2022 è un uovo di Pasqua “fai da te”, con le istruzioni per il confezionamento  e tutto l’occorrente per la decorazione.
Si tratta di un uovo di cioccolato biologico completamente personalizzabile, anche dal punto di vista della sorpresa.
T’UOVO si aggiunge alle altre proposte di uova di cioccolato firmate Davide Appendino, tra cui UNICO, un uovo per chi ama il miglior cioccolato monorigine, confezionato in un’elegante scatola.
Tutte le uova di Appendino sono disponibili:

5- Le colombe e le uova da Eataly Lingotto

Quest’anno sono oltre 90 le specialità di uova pasquali e colombe che colorano gli scaffali di Eataly.

Grandi classici immancabili, ma anche new entry che testimoniano la continua ricerca e selezione di specialità frutto del lavoro di tanti artigiani, piccoli produttori e marchi storici italiani.

Tra le colombe:

  • quella alle mele firmata Vergani, storico marchio milanese nato nel 1944. Una colomba artigianale, arricchita da mele candite e ricoperta con glassa e granella di nocciole.
  • la Colomba al Moscato,di Galup, altro storico marchio torinese sin dal 1922, con un nome che in piemontese significa proprio goloso. Una versione nata aggiungendo uvetta, al posto dei canditi, moscato e una copertura di glassa di nocciole.

Tra le uova:

  • una grande novità è il Platò fondente ai lamponi di Majani, un uovo dalla particolare forma piatta in cioccolato fondente interamente ricoperto da granella di lamponi: elegante e ricercato, frutto dell’esperienza di un marchio bolognese che lavora con il cioccolato con maestria dal 1796.
  • l’Uovo Chocoviar al pistacchio e al fondente, in cui il cioccolato fondente del guscio esterno fa da scrigno ad una distesa di croccante granella di pistacchio o ad una speciale granella croccante di cioccolato. E’ di Venchi, l’azienda torinese che dal 1878 continua a produrre con passione, meticolosità e coraggio di sperimentare.
  • le uova della pasticceria Golosi di Salute, la pasticceria artigianale attenta alla salute ma golosa, che propone l’ormai famoso Uovo Stratosferico in cui fra due strati di cioccolato si inserisce una crema spalmabile di cioccolato arricchita con quattro granelle diverse, per incontrare i gusti di tutti i golosi: meringhe, nocciole, melighe e granella di cacao.
Si acquistano da Eataly.

E attenzione: Venerdì 1° aprile torna a Eataly Torino Lingotto l’ Uovo&Colomba Day, per acquistare uova di cioccolato e colombe pasquali eccezionalmente con uno sconto speciale del 20% su tutto l’assortimento (con un acquisto minimo di 2 pezzi della stessa categoria).

6- Le creazioni di Peck Milano

Per la Pasqua 2022 lo storico brand di alta gastronomia presenta le sue creazioni di cioccolato: uova e sculture capaci di unire tradizione e creatività, estetica e savoir faire.

Una vasta scelta tra:

  • le nuove uova “Double Soul”, dove il cioccolato fondente si unisce a materie prime inaspettate, creando cinque diverse combinazioni di sapori: dalla rinomata fava di tonka, al prezioso zafferano, dall’agrumato cedro, fino all’esotico frutto della passione e al pungente peperoncino. Sono impreziosite da una raffinata decorazione esterna, che rievoca l’ingrediente speciale con cui sono realizzate.
  • tre nuovi personaggiEaster Panda, Gufy e Curious Rabbit reinterpretano i simboli della Pasqua con leggerezza e originalità, dando vita a un universo di cioccolato giocoso e colorato.
  • le Colombe, disponibili nella versione classica o ai 3 cioccolati: un soffice pan dolce, ottenuto grazie a 72 ore di lavorazione e con l’utilizzo delle migliori materie prime.

Realizzate interamente a mano, con pregiato cioccolato di origine equatoriale, le creazioni pasquali di Peck nascono all’interno dei laboratori di via Spadari dalla squadra di esperti maestri pasticceri guidata dal Pastry Chef Galileo Reposo.

Si acquistano:
  •  in tutti e 3 i negozi Peck di Milano
     (Via Spadari 9; Piazza Tre Torri; Via Salvini 3)

7- Una Colomba contro la guerra Ucraina da Fiasconaro

Una creazione dolciaria da 50 chili realizzata per accogliere i delegati degli Aeroporti Europei al Palazzo Sant’Elia di Palermo.

Canditi di arancia di Sicilia e zafferano di Castelbuono hanno inebriato il dolce da record, decorato a mano con due colombi in cioccolato come simbolo della pace.

E’ stato questo lo speciale benvenuto che il Maestro Fiasconaro ha riservato agli oltre 200 delegati di 70 Aeroporti Europei, compreso il direttore generale dello scalo ucraino di Odessa Vyacheslav Cheglatonyev, riuniti per la 13esima edizione di Aci Race, organizzata da Aci Europe e Gesap, la società di gestione dell’Aeroporto di Palermo Falcone Borsellino di Palermo.

Il taglio della Colomba da Guinness è avvenuto alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del direttore generale di Gesap Natale Chieppa, del presidente dell’Aeroporto di Cracovia Radoslaw Wloszek.

Oltre a questo dolce da grande evento, Fiasconaro realizza anche quest’anno le sue Colombe artigianali, tra cui spicca il gusto 2022: la colomba con fragolina e ciliegia di Sicilia.

Un autentico gioiello di alta pasticceria, con la fresca essenza della menta combinata con le note fruttate delle fragoline semi-candite per dare vita ad una colomba speciale, impreziosita dalla confettura di ciliegie di Castelbuono e cioccolato rosa.

Un vero e proprio viaggio sensoriale, che trasporta nella Terra di Sicilia e che fa riscoprire affascinanti leggende, proprio come quella dell’albero di ciliegie sacro a Venere, Dea dell’amore, i cui frutti in Sicilia sono considerati dei portafortuna.

Senza dimenticare che la leggenda popolare narra che tutte le dichiarazioni d’amore fatte sotto un ciliegio sono destinate a durare per sempre.

Per realizzare la nuova creazione dolciaria Fiasconaro ha scelto le ciliegie di Liccia, località nel Parco delle Madonie poco distante da Castelbuono.

I Pasticcieri Nicola e Mario hanno studiato il delizioso frutto sin dalla raccolta, per poi passare alla selezione, trasformazione e, infine, alla definizione della ricetta per esaltarne al meglio le caratteristiche.

Dove acquistare:
sul loro sito.

8- Una colomba all’Opera con Giovanni Cova&Co

Una colomba che unisce  GIOVANNI COVA & C. all’ Opera Cardinal Ferrari,  il Centro Diurno milanese che offre servizi alle persone in grave marginalità adulta perlopiù senza dimora.

L’azienda dello storico marchio di dolci per le ricorrenze ha realizzato infatti una colomba speciale, che non poteva che chiamarsi “Una Colomba all’Opera” e che rappresenta un’occasione unica per contribuire alla realizzazione dei progetti umanitari, per sostenere Opera Cardinal Ferrari concretamente e testimoniare l’impegno a favore delle persone che quotidianamente cura e assiste.

In particolare, quest’anno donare la “Colomba all’Opera” rappresenta un ulteriore contributo a sostegno dell’attività della Onlus per l’emergenza rifugiati ucraini, attualmente fissata fino al 31.12.2022

Il simbolo della pace e della rinascita, la ricerca delle materie prime più genuine, una lavorazione artigianale sapiente.

Ecco gli ingredienti immancabili della Colomba all’Opera: una colomba classica dal peso di 1 kg, a lievitazione naturale con glassa, farina di frumento arricchita con scorze d’arance candite, con la tipica forma dell’autentica ricetta tradizionale.

Dove acquistarla:
è prenotabile presso la sede in via G.B. Boeri 3
al numero 02 49496902 o via mail colomba@operacardinalferrari.it
Si ritira in sede con donazione minima di 15 €

9- Le colombe Vergani tra dolcezza e benessere

Dall’azienda milanese che da più di settanta anni produce panettoni, quest’anno quattro nuove e golose interpretazioni del tradizionale dolce pasquale, oltre a novità della linea benessere:

  • la ricetta classica diventa ancora più pregiata grazie al connubio di eccellenti materie prime selezionate sul
    territorio italiano
  • la Linea Gourmet si arricchisce di tre nuove e golosissime novità: tre cioccolati (con gocce di cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco);  cioccolato e zenzero (con il contrasto creato dal dolce-amaro del cioccolato fondente e i toni più freschi e agrumati dello zenzero candito); e pistacchio e cioccolato (con crma al pistacchio e una copertura di croccante glassa al cioccolato fondente con granella di pistacchio)
  • le due proposte benessere sono il Dolce di Pasqua senza zuccheri aggiunti e quello vegano, con ingredienti certificatidal marchio Vegan OK.
Dove acquistare:
sul sito aziendale nell'area ee-commerce

10- Le ricette zero carne per Pasqua di Planted

La start up svizzera che produce alternative vegetali alla carne animale ha pensato a 4 ricette della tradizione ma 100% meat-free per le feste pasquali, per chi farà un pranzo in famiglia ma non vuole consumare carne.

4 piatti, 4 consigli, 4 ispirazioni per una Pasqua 100% vegetale ma soprattutto sostenibile per l’ambiente:

  1. Sii sostenibile, ogni giorno: Planted sfida gli italiani a sostituire l’agnello con un’alternativa di carne plant-based che ne ricorda il sapore. Ecco quindi i pasticci pasquali di pasta brisé ripieni di planted.kebab, al posto dell’agnello, con pomodoro, piselli, noce moscata e aromi mediterranei freschi.
  2. Scegli un’alimentazione sana, anche nei giorni di festa! Ed ecco i carciofi ripieni con crema di broccoli, salsa allo yogurt veg e planted.pulled Nature che dà alla farcia cremosità, sapore, gusto. Perfetti per un antipasto stagionale e meat-free.
  3. Parola d’ordine creatività e fantasia: le tradizioni sono importanti, ma nessuno vieta di crearne di nuove. Un primo piatto per sfidare i parenti: i ravioli freschi ripieni di planted.pulled Nature, su crema di asparagi e piselli freschi.
  4. Follow the season: broccoli, asparagi, carote, peperoni, patate. Sono tante le verdure che ad Aprile possono animare le grandi tavolate delle feste ed ecco il Roast di verdure al forno coloratissimo, con bocconcini di planted.chicken Nature arrostito e marinato alle erbe aromatiche fresche: finocchietto, prezzemolo, basilico, menta e scorza di limone.

Da sempre Planted vuole essere esempio di sostenibilità ambientale e di cura verso il pianeta, per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili a trovare sostituti validi e sani alla carne animale, senza rinunciare a gusto e consistenza dell’originale.

E per questa Pasqua ci invita a festeggiare in modo totalmente green…

Dove acquistare:

11- Le colombe di Gatti, Pasticceria Tabiano

La pasticceria di Tabiano, guidata dal maestro Claudi Gatti, dal 1988 a Tabiano Terme è diventata celebre soprattutto per le sue focacce  che si rinnovano di anno in anno con ingredienti sempre nuovi ma all’insegna della genuinità e del benessere.

Per Pasqua le proposte del pasticcere sono queste:

  • La colomba di Tabiano  ai dieci zuccheri naturali biologici, una Colomba con solo zuccheri naturali e biologici, completamente priva di sale nell’impasto, in un’ ottica di benessere e attenzione alla salute.
  • Colomba “Innovazione” realizzata con un blend di farina di grani antichi e farina biologica delle coltivazioni della Food Valley di Parma.
  • La colomba dedicata alla via Francigena che riprende idealmente tutto il pellegrinaggio dal cuore della via Francigena.
  • La Colomba dei templari dedicata ai Templari, con all’interno una farcitura realizzata con il “caffè dei poveri”, la cicoria.
Dove acquistare:
sul sito della Pasticceria, area shop.

12- La Colomba 18 carati della Pasticceria Bonfissuto

La pasticceria Bonfissuto, nata a Canicattì in Provincia di Agrigento da un’idea di Giulio e Vincenzo Bonfissuto, porta avanti la passione per i dolci e le specialità siciliane.

Le ricette si traducono in un mix di entusiasmo giovanile e rigore tecnico e rappresentano in modo innovativo tutto il patrimonio della pasticceria siciliana e anche di quella italiana

Per questa Pasqua le proposte vanno dal tradizionale al cioccolato, dal pistacchio alla preziosa colomba 18 carati, dolce dall’impasto soffice a lievitazione naturale con una copertura di cioccolato fondente, pezzi di cioccolato di Modica e foglie d’oro alimentare 18 carati.

Dove si acquista:
sul sito della Pasticceria, area shop.

13- Le colombe veronesi della pasticceria Lorenzetti

Fondata nel 1970, è tra le più rinomate pasticcerie del veronese a San Giovanni Lupatoto.

Daniele Lorenzetti, classe 1975 e Maestro pasticcere Ampi, lavora con un lievito madre del 1960 e da quando è entrato nella gestione della pasticceria ha bandito per sempre conservanti e coloranti.

Per questa Pasqua propone diversi gusti che si affiancano alla classica artigianale arricchita di canditi all’arancia e ricoperta di glassa e mandorle:

  • Colomba con Albicocche (farina integrale e zucchero moscovado), un lievitato arricchito con morbidissime albicocche semicandite, impastato con farina integrale macinata a pietra e zucchero moscovado
  • Colomba Al Gianduia con cioccolato fondente e nocciola IGP
  • Colomba Pere e cioccolato ricoperta da una glassatura a base di cioccolato bianco e arricchita con cubetti di pera e gocce di cioccolato fondente.
  • Colomba al Recioto realizzata con il vino Recioto, tipico della tradizione veronese che gli dona il caratteristico profumo e il sapore unico.
Dove acquistarle:
sul sito della pasticceria, szione prodotti.

14- Le colombe della Casa degli Spiriti

Casa degli Spiriti è un’antica residenza completamente ristrutturata risalente agli ultimi anni dell’Ottocento, con una vista che si apre sul lago di Garda, con una cucina che spazia tra il ristorante gourmet, il bistrot fino al wine bar.

A Sara e Federico Chignola, da 25 anni alla guida del locale, si affiancano oggi i due figli Lorenzo, aspirante sommelier, e Filippo che collabora invece con il padre in cucina.

Attenzione al territorio e ai prodotti locali, tanto da volerli proporre anche con uno shop on line, con vini e proposte dello chef Chignola tra cui le colombe, in versione tradizionale con burro di malga e arance candite, e Special farcita con amarene e gocce di cioccolato fondente e copertura al latte.

Dove acquistarle:
sul sito della location, nella sezione shop, idee regalo.

15- Le colombe delle pasticcerie di Bronte

Alle pendici dell’Etna, il paese di Bronte è noto a tutti per il pistacchio, usato molto in pasticceria.

Qui nello specifico ne segnaliamo due:

  • la pasticceria artigianale Vincente Delicacies, in cui l’80% dei dipendenti è composto da donne, per Pasqua propone la Colomba Persica con pesca, cioccolato fondente di sicilia e poistacchio e la Colomba Jardina con pistacchi, albicocche e ananas;
  • la pasticceria Pistì nata una quindicina di anni fa da un’idea di Nino Marino e Vincenzo Longhitano è ormai un punto di riferimento per il territorio di Bronte e per Pasqua propone una Colomba con crema al pistacchio e glassa al cioccolato fondente di modica IGP,  una Colomba con pesca pistacchio e cioccolato e una con Pistacchio, ananas e albicocca. 
Dove acquistarle:
sui siti delle pasticcerie,
Pasticceria DelicaciesPasticceria Pistì 

16- La colomba solidale di Olivieri 1882

Olivieri 1882 sostiene da tempo le organizzazioni di beneficenza oltre a scuole e cooperative sociali del proprio territorio.

Grazie al ricavato delle vendite della colomba, già nel 2020 è riuscito a donare 10mila euro al San Bortolo di Vicenza e al Cazzavillan di Arzignano, ospedali in prima linea nel curare pazienti affetti da Covid-19.

Anche la pasqua di quest’anno ha per il pluripremiato brand un focus legato alla solidarietà,  sul fronte del conflitto che sta sconvolgendo l’Ucraina.

Nello specifico ogni colomba venduta contribuirà a raccogliere fondi per la Città della Speranza, organizzazione oncologica pediatrica che attualmente aiuta i bambini ucraini nella lotta contro il cancro.

Dove acquistare:
sul sito di Olivieri1882, sezione shop colombe.

17- Uova e Colombe firmate Panzera Milano

La colomba della Pasticceria Panzera Milano si distingue per la morbidezza del suo impasto e la fragranza dei suoi profumi agrumati.

È una colomba “senza tempo”: attraverso una continua ricerca sulla qualità degli ingredienti si modifica e migliora, ma non cambia.

Il sapore, anche con l’ aggiunta di elementi diversi, è sempre quello tradizionale e confortante della ricetta classica.

Per i palati più esigenti Panzera Milano realizza anche la colomba con le dolcissime e succose albicocche Pellecchiella del Vesuvio, al cioccolato e glassata al cacao Venezuela Sur del Lago fondente al 75% e una cascata di nocciole intere delle Langhe.

Alle colombe fanno da cornice vari tipi di uova di cioccolato, dalle classiche alle decorate con diversi temi, quali animali, supereori, fashion e calcio…

Dove acquistare:
  • nelle pasticcerie Panzera di Viale Monte Santo 10 e di Stazione Centrale - P.zza Luigi di Savoia
  • sul sito nella sezione e-shop 
  • con ordini teefonici al n° 02/6597327

18- Le colombe del Maestro De Rosa

Il Maestro Lievitista Giancarlo De Rosa, classe 1987, consulente con esperienza trentennale, presenta tre nuove referenze in una veste grafica totalmente rinnovata, tutte comunque con  lievito madre e lievitaziione di 36 ore:

  • la colomba tradizionale dedicata a chi vuole riassaporare il sapore di una volta,
  • la colomba con frutti di bosco e cioccolato bianco per i più golosi che hanno voglia di sperimentare
  • la colomba al cioccolato e gianduia, dedicata a coloro che proprio non possono fare a meno del cioccolato.

Il tutto racchiuso in un pack elegante, esclusivo e contemporaneo, accompagnato da una romance card dedicata, per farne un regalo perfetto, anche a se stessi!

Emblema di queste creazioni è la lievitazione: una vera e propria scienza che il Maestro De Rosa ha studiato per anni, fino ad assimilarla e renderla una disciplina a tutti gli effetti.

Il risultato è un prodotto equilibrato, calibrato, aromatico, grazie anche all’utilizzo di farine provenienti da grano coltivato direttamente dal Maestro sui propri terreni di famiglia, nella zona tra i Giardini di Ninfa e il Parco Nazionale del Circeo, in provincia di Latina.

Qui Giancarlo De Rosa coltiva grani antichi in combinazione a grani moderni, che ben rispondono alle esigenze della pasticceria contemporanea.

Dove acquistare:

19- La dolce Pasqua del Maestro Knam

Lo Chef Ernst Knam, per la Pasqua 2022, propone due creazioni esclusive, spedibili in tutta Italia: UOVO NUDO e CRUDO e UOVO SEDUTO, nato da un’idea del Maestro Knam e realizzato su suo disegno.

  • L’ Uovo Nudo e Crudo è un “uovo minimal”, pregiato e puro, senza l’aggiunta di colore o decori, realizzato in cioccolato fondente Señorita 72, con pareti interne ricoperte di grue di cacao sabbiato, disponibile in due differenti dimensioni.
  • L’Uovo Seduto è realizzato anch’esso in cioccolato fondente Señorita 72, dalle sfumature rosse.

Altre novità della famiglia Knam 2022 sono:

  • l’uovo con pennellate K (dai tratti inconfondibili del Maestro),
  • la Pecorella con il vello in cocco rapè,
  • il Coniglio argentato e quello geometrico color oro,
  • la Cabossa.

Immancabili anche l’uovo Rocher, con nocciole pralinate, l’uovo Pollock dalle diverse sfumature cromatiche e poi ancora il Knam Pollo, l’Uovo Pulcino, il Gallo ruspante, il Galletto Gigi e  le Paperelle.

Chiaramente la proposta pasquale comprende un vasto assortimento delle classiche uova confezionate (con sorpresa) in svariati incarti, tutte personalizzabili su richiesta con il proprio regalo da porre all’interno.

E poi non può mancare anche la proposta Colomba: in pasticceria si può trovare e ordinare, oltre alla classica Colomba con mandorle e arance candite, la Colomba 2022 al cioccolato Knam Señorita 72, arance candite e olive taggiasche essiccate.

E ancora, una vasta proposta di torte della tradizione, come la Pastiera, rivisitata al cioccolato, e la Cassata che diventa Sicilian Puzzle special edition: piccoli tasselli di puzzle ai gusti pistacchio, arancia, ricotta e cioccolato fondente serviti su una base di sablè al cioccolato fondente.

Per la soddisfazione di tutti i palati, vengono proposte anche creazioni salate come la torta pasqualina, il panettone gastronomico pasquale (di carne o di pesce) e i finger food, adatti per il pranzo pasquale e i catering aziendali.

La grande novità è lo studio del packaging che consente di spedire in modo sicuro e anti urto in tutta Italia.

Dove acquistare:
  • nella storica pasticceria di via Anfossi 10, 
  • sullo shop online: www.eknam.com

20- Cioccolato solidale della maitre chocolatier Simona Solbiati

Piccole uova al cioccolato fondente e al latte, per una Pasqua solidale proposta dalla maitre chocolatier Simona Solbiati.

Una speciale EggsBox a sostegno dell’associazione CDKL5 INSIEME VERSO LA CURA ITALIA,  fondata da un gruppo di genitori che, nella sfortuna della malattia dei propri figli, hanno avuto la forza di unirsi e capire l’importanza delle raccolte fondi per sostenere la ricerca.

La sindrome CDKL5 è una rara malattia neurologica di origine genetica, una forma di encefalopatia epilettica causata da una mutazione del gene CDKL5, da cui prende il nome, che interessa circa 13.000 famiglie nel mondo e ogni anno si registrano circa 750 nuovi.

Si tratta di una patologia praticamente impossibile da diagnosticare in epoca prenatale, che si manifesta durante le prime settimane di vita con crisi epilettiche farmacoresistenti e, nelle fasi successive, con l’assenza di linguaggio e una disabilità motoria e cognitiva grave.

Dove acquistare:
contattare la Signora Monia Lamio, mamma di Nicolò affetto da CDKL5 
e membro del consiglio scrivendo a  monia.lamio36@gmail.com.
oppure sul sito dell'associazione: https://www.cdkl5insiemeversolacura.it/

21 – Messaggio di pace dai dolci di Egalitè, Milano.

Per la Pasqua Égalitéla boulangerie di Porta Venezia, presenta “La Colombe”, una personalissima versione del tradizionale dolce italiano protagonista di questa festa. Da sempre le festività pasquali rappresentano un momento di pace e unione, un’occasione per ritrovare la gioia dello stare insieme. Per rendere omaggio allo spirito autentico di questa festa, Égalité ha creato dolce che unisce la cultura italiana a quella francese e dona aiuto alla popolazione ucraina grazie a un’iniziativa benefica; per ogni lievitato venduto parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Odissea della Pace per organizzare la spedizione di beni di prima necessità nel paese in guerra.

’impasto della Brioches Nanterre incontra il cacao e la glassatura nella forma della tradizionale colomba italiana creando La Colombeun lievitato al burro morbido e profumato, guarnito con nocciole pralinate e crema al gianduia capace di raccontare la tradizione della viennoiserie francese e quella della pasticceria italiana. Soffice come una nuvola l’impasto della Colombe si combina perfettamente con il gusto forte del cacao e crea uno squisito contrasto con la glassatura croccante.

Originario dall’omonimo comune situato nella periferia occidentale di Parigi, la nascita della Brioche Nanterre viene fatta risalire al Medioevo, quando veniva proposto come tipico “dolce delle feste”.

Dove acquistare:
direttamente in negozio Égalité via Melzo 22,  Milano
www.egalitemilano.it

E qualunque forma gourmet si scelga, un augurio di serena Pasqua, dolce dolcissima e golosa!