Una storica villa di delizie e di storie di cibo: Villa Arconati
Risaie e rane un binomio antico: ancora attuale nella Riserva San Massimo
30 Settembre 2016
What’s “phubbing”? Qui in osteria si entra senza cellulare!
9 Ottobre 2016

Una storica villa di delizie e storie di cibo: Villa Arconati

Una storica villa di delizie e storie di cibo: Villa Arconati

Approfittando della presentazione del nostro libro “Storie di cibo nelle Terre di Expo” nella splendida Villa Arconati di Bollate (una Villa storica che ora, dopo gli ultimi restauri, ha un fascino tutto particolare) ho partecipato all’evento #DelizieInVilla, una due giorni di cibo, cultura e degustazioni.

Un calendario fitto di Visite Guidate e di lezioni di cucina, incluse quelle del presidio Slow Food di Origgio e Saronno, che ha presentato vari laboratori, sull’agricoltura selvatica  e sullo zafferano.

Lo chef Cristiano Gallo, accompagnato dalla nutrizionista Zambelli, ha tenuto banco con le sue lezioni “con cibi intelligenti”:

dalla crema di patate viola con maggiorana e salsa all’aglio dolce, allo sformato di riso integrale in insalata con mele rosse e anacardi; dagli involtini di zucchine marinate in olio, prugne e mandorle, al risotto alla crema di melanzane.

 

La parte dei vini è stata gestita dalla sommelier Adriana (del blog @IlvinoConAdri) che nei due giorni ha tenuto compagnia ai visitatori interessati nella zona “Enoteca” con degustazioni e spiegazioni, focalizzate sugli spumanti lombardi nella giornata di sabato e sui vini campani nella giornata di Domenica, accompagnando anche la mia presentazione del libro con un ottimo vino nobile della Cantina I Feudi di San Gregorio.

La parte esterna della Villa, oltre agli stand del mercato Tuttonatura, è stata allestita con banchi e tavoli in una elegante area Street Food, dove degustare panini alle acciughe in salsa verde, panzerotti pugliesi (fritti fritti fritti!), burger vegetariani e arrosticini con il pane condito abruzzese.

Una manifestazione ben organizzata e ben riuscita, giunta alla sua sesta edizione; ora attendiamo con golosità quella dell’anno prossimo!

E nel frattempo vi informo che  a novembre 2016 (nelle giornate del 5 e 6 novembre) la villa ospiterà il MiVeg, una manifestazione dedicata alle scelte vegane e vegetariane.

Buone degustazioni a tutti 😉

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto