Tra sole, unicità e storia, il nuovo Solui di La Scolca

“Solui”: il nuovo vino di La Scolca.

Un racconto di innovazione  e sostenibilità, e insieme una scelta coraggiosa in tempi di pandemia per guardare alla V generazione.

La Scolca presenta  “Solui”, un vino nuovo, un vino diverso ma in linea con lo stile degli eccellenti Gavi da sempre e  per sempre  core business di La Scolca da 100 anni. 

Un “Solo Lui” creato con uve Sauvignon ed un blend di uve bianche  piemontesi (uve rigorosamente 100% La Scolca).

Un vino per guardare al futuro, ma con la solidità  che  100  anni  di  storia  conferiscono  al  Brand  di  famiglia,  con  approccio  innovativo  e  contemporaneo senza mai perdere il contatto ed il legame con il suolo e con la propria terra. 

Un  prodotto  unico,  un solista  tra  i  Gavi. Come sempre il brand La Scolca ha una proiezione futuristica, una visione spesso in contro tendenza. Ecco allora un  vino  con  il  coraggio  di  osare,  che  rappresenta  una  grande  eccezione e che vuole cogliere con la positività anche nei  tempi  più  difficili  i  grandi  cambiamenti  del mondo,  senza  compromessi e  senza  paura. La  quarta  generazione,  rappresentata  da  Chiara  Soldati,  celebra  il  passato,  le  origini,  la  famiglia, ma guarda al futuro, alla V generazione, a nuove sfide e nuovi scenari. La radice del nome  “Solui”  richiama  il sostantivo “Sole” dal  latino sol – solis,  per rappresentare  un segno di luce,  di rinascita e rinascimento.

Solitario, unico, come un Solo Lui e come un Sole radioso.

“Solui”  si  distingue  anche  per  l’eleganza  e  raffinatezza  dell’etichetta, bianca, luminosa ed essenziale, prodotta  da  Sanfaustino  Label, e  per  la  veste  “green”  del  packaging,  creato  con  carta  riciclata  al  100% , quindi con un  messaggio  di sostenibilità  e  di  futuro.

Il  messaggio  di  grande  attenzione  alla  sostenibilità  e  alla  tutela  dell’ambiente sottolinea due  aspetti  fondamentali della filosofia aziendale di La Scolca, che negli anni ha investito tanto proprio per la  cura della terra e dei vigneti e per attuare il processo di efficientamento energetico. Come racconta Chiara Soldati:

“Abbiamo  voluto  scommettere  su  un  vino  diverso  da  tutti  gli  altri Gavi  dei  Gavi,  un sauvignon  blanc e blend di vitigni  piemontesi a bacca bianca integralmente prodotti in azienda.  Un vino elegante  e complesso, risultato di un equilibrato uvaggio e vinificato in  modo  da  esaltarne  gli  aromi  e  l’armonia.

Questo  nuovo  vino  è  anche  un  omaggio  a mia madre  Luisa  Soldati,  un  esempio  di  donna  moderna,  di  solidità  e  determinazione,  che  mi  ha  sempre  incoraggiata a raggiungere grandi ed ambiziose mete”.

 “Un vino senza pensieri”, con  i  suoi  profumi  fragranti,  le  piacevoli  note  fruttate  di  mela  golden,  pesca  e  sottili  sentori  di  menta e la gradevole  freschezza del gusto. Ottimo per abbinamenti gastronomici tra i più eclettici,  in  particolare  piatti  di  pesce  e  verdure,  è  in  grado  di  soddisfare  palati  e  gusti  molto  diversi  e  multigenerazionali.  “Solui”  è  destinato  al  mercato  italiano  ed  estero  a  conferma  della  vocazione  internazionale  dell’azienda, ormai presente in oltre  50 paesi. Destinato ad una distribuzione multicanale, per il  lancio in Italia è stata costruita una partnership in esclusiva con Winelivery, piattaforma di vendita  online in crescita costante e presente con una rete capillare in oltre 50 città italiane. La  situazione  pandemica  non  ha fermato il roadshow  di lancio  che  prevede,  per  partire,  una  serie  di  appuntamenti on line:

  • il 25  febbraio alle 21.00 il digital tasting in diretta streaming dal profilo  Instagram  lascolca_official,  guidato  da  Chiara  Soldati  con  Manuela  Zennaro,  giornalista  enogastronomica;
  • il  4 marzo alle  21.00 il  digital  tasting  con  Chiara  Soldati  e  Manlio  Giustiniani,  Champagne  &  Wine  Consultant,  con  un  panel di blogger e giornalisti selezionati;
  • a seguire un calendario di eventi – online e in presenza – che vedrà coinvolti non solo giornalisti, sommelier ed appassionati, ma anche i partner italiani e  internazionali  con  cui  La  Scolca  in  questi  anni  ha  costruito  una  collaborazione  solida  e  di  successo.

Ci piacerà seguire il futuro di questo “Solui”, un unico in bottiglia, raccontato da una grande Solei, Chiara Soldati di casa La Scolca.

Gavi Sauvignon sia!