Le stelle Michelin al servizio di Save the Children - Storie di Cibo
David Fiordigiglio, chef tra i Vip del Grande Fratello
22 Febbraio 2021
Tra sole, unicità e storia, il nuovo Solui di La Scolca
24 Febbraio 2021

STARS 4 CHILDREN: asta benefica organizzata da Michelin con 6enough.

Il firmamento degli chef italiani insieme a Save the Children per il futuro dei bambini.

Condotta da Pierluigi Pardo, Emilio Solfrizzi e Gaia de Laurentis, ha avuto come obiettivo una raccolta fondi per supportare Save the Children – l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro – e il programma “Riscriviamo il Futuro”, per garantire opportunità educative adeguate a tantissimi bambini in Italia.

L’emergenza Covid-19 ha messo a rischio famiglie già in difficoltà che si sono trovate a dover affrontare una situazione ancora più drammatica a causa della pandemia, e a pagarne il prezzo più alto sono stati proprio i bambini.

Si pensi che oggi  in Italia, più di 1 milione loro, vive in povertà assoluta, senza avere lo stretto necessario per condurre una vita dignitosa.

Oltre alle difficoltà economiche, a causa del Covid, i bambini hanno dovuto affrontare la didattica a distanza, la sospensione delle attività extrascolastiche, fondamentali per la creazione di un futuro solido.

L’iniziativa Stars 4 Children si è tenuta il 22 Febbraio 2021 e ha coinvolto più di 30 chef stellati segnalati nella Guida Michelin Italia 2021, che hanno aperto le proprie cucine e hanno messo a disposizione la propria professionalità per esperienza uniche ed irripetibili.

Sono state messe all’incanto, infatti, varie proposte tra pranzi e cene per due persone in alcuni dei più celebrati ristoranti d’Italia, unite ad esperienze dedicate in compagnia dei maestri di cucina chiamati a raccolta dall’iniziativa solidale, che ciascuno di partecipanti poteva acquistare offrendo la cifra che riteneva opportuna!

Nonostante le grandi avversità del momento storico, che ha colpito pesantemente anche e soprattutto il settore della ristorazione, gli chef hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Tra questi, tutti gli 11 tre stelle della Guida Michelin Italia 2021, che insieme ad altri noti chef italiani, hanno animato l’asta battendo personalmente il proprio lotto.

Il progetto "Riscriviamo il Futuro" si propone di mettere in rete le scuole e le risorse educative territoriali, per costruire vere e proprie comunità educanti in grado di garantire ad ogni bambino la possibilità di apprendere e sperimentare i propri talenti e le proprie capacità.  Il progetto si articolerà su una rete di associazioni partner territoriali di Save the Children e raggiungerà circa 11.000 bambini e adolescenti nelle città di Ancona, Bari, Genova, L'Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Udine e Venezia.

Qui l’elenco degli Chef stellati segnalati nella Guida Michelin Italia 2021 che hanno partecipato:

Grandiosi come sempre i nostri chef, che hanno le stelle anche nel cuore!

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto