Vini del Sudafrica

I vini del Sudafrica, un racconto di storia.

Dettaglio dei vini rossi e bianche el Sudafricaa partire dal Pinotage.

I vini Sudafricani hanno alle spalle una storia davvero interessante, fatta di influenze da numerose parti del mondo, e rotte commerciali.

Ad oggi è una nazione ricca di un potente fascino per gli appassionati di vino e non.

 

La geologia del Sudafrica, vanta i più antichi suoli da vigna del mondo, originati da quelli che un tempo erano fondali marini, e che si sono decomposti da milioni di anni, formando un tipo di terreno noto come l’arenaria della Table Mountain.

Le colline più basse sono formate da argilla sedimentaria decomposta, che ha un eccellente capacità idrica, consentendo alla piata si assorbire molta umidità fino al momento del raccolto.

La zona ha un clima mediterraneo, con inverni freddi, e umidi, con estati calde secche. Le brezze marine, che rinfrescano le viti in statele proteggono dalle esposizioni al caldo eccessivo.

Qui vogliamo elencare e analizzare i vini prodotti in Sudafrica.

I vini rossi

  • PINOTAGE: Questa è la varietà autoctona del Sudafrica, e che non cresce in nessuna altra parte del mondo, messa a punto nel 1925, con un incrocio tra Pinot Noir e Cinsault. I Pinotage possiedono un profilo aromatico complesso, corpo pieno e si presentano in doversi stili
  • CABARNET SAUVIGNON: Una varietà molto apprezzata qui, si presenta con un colore più interno rispetto al Pinotage, con sentori di frutti di bosco, note di pepe, legno, tabacco, e spezie.
  • MERLOT: Rispetto a quelli citati sino ad ora, il Merlot qui è un vino rosso più delicato, con tannini gentili , accompagnato da note fruttate riconoscibili. Un tempo veniva utilizzato nei blend, ma ad oggi si possono trovare in purezza.
  • SYRAH: In Sudafrica viene chiamato ” SHIRAZ” è una qualità molto versatile, ricca di aromi e sapori come caffè e cacao.
  • CAPE BLEND: Questa è un altra varietà riconosciuta come tipica, ed è un insieme di vari uvaggi, assieme al Cabernet Franc, ma per avere questo nome deve contenere almeno il 30% di Pinotage.

I vini bianchi

  • SAUVIGNON BLANC: Molto apprezzato per la sua bilanciata acidità ed eleganza. I primi vitigni furono piantati alla fine de’800 nella tenuta di Groot Costantia. Qui vengono prodotti diversi stili di Sauvignon Blanc, grazie alla geologia e topografia estremamente varia ch caratterizza questo territorio.. La maggior parte sono secchi, e aromatici con una acidità fresca.
  • CHENIN BLANC: Una delle varietà più coltivate in Sudafrica, e che qui consente un ampia varietà di stili; la maggior parte presenta aromi fruttati e vini freschi, ma essendoci la presenza di vitigni molti. vecchi, che regalano vini dal sapore più intenso. In SA è chiamato anche Steen, e che divenne famosa nella metà del ventesimo secolo come base per il Brandy. Ad oggi lo Chenin Blanc viene utilizzato in purezza nella produzione di Cap Classique
  • CHARDONNAY: Questo vitigno è popolare sin dagli anno 80′ nei vigneti Sudafricani. Qui gode di un clima secco, anche se i vignaioli devono stare attenti che a causa del troppo caldo renda le uve troppo acide. Negli anni 90′ a Franschhoek fu sperimentato un blend con il Pinot Noir che è diventato una firma per la regione: in particolare per la gamma Cap Classique. Lo Chardonnay Sudafricano è caratterizzato per i suoi aromi di frutta, in particolare agrumi e pesca, ma ci sono note speziate, in particolare legnose, dovute alle botti di rovere Francese in cui viene fatto maturare, e con una consistenza corposa. Gli Chardonnay Sudafricani inoltre è popolare perchè presenta un alta qualità legata ad ogni aspetto del vino

I vini Sudafricani, sono molto interessanti e facili da apprezzare.

I vini bianchi sono spesso dati di profumi delicati, tanta freschezza e acidità, un corpo relativamente leggero e una buona bevibilità, mentre i rossi sono corposi, ricchi, con aromi fruttati.

In questa regione i vini riescono a fondere le tradizioni Europee, con il gusto del nuovo mondo.

Ad oggi i vini Sudafricani non sono conosciuti come quelli di altra nazioni, ma si stanno ritagliando una loro nicchia.

Noi li adoriamo!