Buon compleanno Negroni! - Storie di Cibo
10 domande a Mario Cornali, lo chef filosofo
21 Febbraio 2019
Joia a Roma per una cena a 4 mani veg
24 Febbraio 2019

Buon compleanno Negroni!

Il Negroni è stato il secondo cocktail più bevuto al mondo nel 2018, e nel 2019 festeggia i suoi primi 100 anni!

È il Negroni, che quest’anno sarà ospite d’onore e grande protagonista del Gran Gala dell’Aperitivo, l’evento realizzato da To Be e Martini arrivato ormai alla sua quarta edizione.

Martedì 26 febbraio alle ore 19:30, presso il Museo dell’automobile di Torino, 4 bartender internazionali si sfideranno nella realizzazione del loro Negroni, che gli ospiti potranno degustare insieme alle specialità dei Maestri del Gusto di Torino e provincia i piatti del superchef Marcello Trentini del Marcello Trentini – Magorabin, 1 Stella Michelin, e una cascata di bollicine.

Durante la serata, AutoCentauro presenterà la nuova Mercedes Classe B e Mercedes Classe A.

Un po’ di storia…

Il Negroni nasce a Firenze nel 1920 per opera del conte Camillo Negroni, che ideò la storica ricetta. Negli anni ’20 il Conte frequentava l’aristocratico Caffè Casoni a Firenze e, secondo la leggenda, stanco del solito aperitivo Americano, chiese al barman Fosco Scarselli, di aggiungere una spruzzatina di Gin in sostituzione del seltz in onore dei suoi ultimi viaggi londinesi.

Il cocktail creato divenne così un “Americano alla moda del conte Negroni” ovvero il Negroni, dal nome del suo fautore.

Oggi il Negroni è considerato uno dei più famosi aperitivi italiani, conosciuto e diffuso in tutto il mondo. Tante sono le variazioni create nel tempo sulla base della ricetta originale, ancora oggi ispirazione per nuove miscele.

La più celebre tra tutte è il famoso Negroni Sbagliato, nato nel 1968 al Bar Basso di Milano, per uno sbaglio del giovane barista che sostituì il Prosecco al posto del Gin.

Il Negroni viene servito nel bicchiere Rock colmo di ghiaccio. Si prepara aggiungendo in sequenza Campari, Cinzano Rosso e Bankes Gin, decorando infine con un twist di limone e la tradizionale e immancabile fetta d’arancia.

Il 2019 sarà l’anno di celebrazione del cocktail Negroni, tanti gli eventi per festeggiarlo….noi iniziamo da qui.

Torino, arriviamo!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Notizie e curiosità dal mio Blog
  2. Le migliori Storie di Cibo
  3. Inviti e recensioni di degustazioni