“Gennarino” è figlio del Maestro Vincenzo Donnarumma

Il Maestro Vincenzo Donnarumma e il suo lievito “Gennarino”.

36 ore di cure per la produzione di delizie lievitate Made in Pimonte, Napoli.

Si chiama “Gennarino”. È il lievito che il Maestro Pasticcere napoletano Vincenzo Donnarumma tratta come fosse un figlio.

Dopo 36 ore di cure amorevoli, questo lievito restituisce fedelmente vita a una gamma di delizie lievitate pronte ad abbellire le tavole festive questa Pasqua.

La cura meticolosa dedicata a questo “figlio” prezioso, unita alla curiosità, allo studio e alla continua ricerca delle migliori materie prime, rendono davvero uniche le colombe pasquali del 2024 di Vincenzo Donnarumma.

Classe 1996 di Pimonte, Vincenzo Donnarumma è uno dei più giovani Maestri d’Alta Pasticceria Italiana. La sua passione è cresciuta tra le mura del laboratorio di famiglia gestito da papà Antonio.

Laureato con il massimo dei voti e la lode presso Cast Alimenti, ha svolto uno stage formativo presso la pasticceria del Maestro Gino Fabbri a Bologna.

È nel mondo dei concorsi che ha iniziato ad affermarsi come uno dei migliori giovani talenti della pasticceria italiana: molti premi tra cui Campione del Mondo di Pasticceria Juniores nel 2019, primo posto al SIGEP Gelato Europe Cup nel 2023, di nuovo Campione del Mondo, questa volta di Gelateria, al SIGEP 2024.

Patron della pasticceria “Peccati di Gola” del piccolo paese dei Monti Lattari, dal 2022 è Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana, l’associazione APEI fondata e presieduta da Iginio Massari.

Torniamo alla Pasqua!

Il viaggio multisensoriale nella dolcezza e nella raffinatezza dei lievitati pasquali inizia con la versione Classica della colomba, realizzata con scorza d’arancia Navel della Calabria.

Prosegue con la Multicereali, caratterizzata da impasto Multicereale ai Frutti di Bosco e Mandarino tardivo di Ciaculli IGP, glassa al cioccolato bianco e lamponi disidratati.

Passiamo poi alla Nocciolata, con impasto alla Nocciola di Giffoni e tre cioccolati (bianco belga, latte-gianduja e fondente 70% Monorigine Sao Thome), glassata con cioccolato bianco, pasta di nocciola di Giffoni, e cereali ricoperti al cioccolato.

La Vesuviana, invece, omaggia il territorio con albicocca “Pellecchiella” del Vesuvio, cioccolato bianco belga e fava Tonka, glassata con mandorle e granella di zucchero.

Un omaggio al Sud Italia è la colomba Mediterranea, arricchita da fragoline di bosco e glassata con cioccolato bianco, pasta di pistacchio di Sicilia e pistacchi caramellizzati, accompagnata da un vasetto di crema al pistacchio.

Novità di quest’anno, dopo il successo del panettone dello scorso Natale, è la colomba Campana con Mela Annurca IGP e cannella.

Regina della tavola di Pasqua e simbolo della primavera, la Pastiera di Vincenzo Donnarumma è un equilibrio di sapori tra la friabilità della pasta frolla e il morbido cuore di grano cotto con gli ingredienti che la tradizione partenopea impone: farina di frumento tipo “0”, burro, zucchero a velo, uova, sale, vaniglia, grano cotto, ricotta, zucchero, latte, pasta di arancia candita naturale, miele di acacia, e fiori d’arancio.

Come racconta il Maestro Donnarumma:

“È un prodotto a cui tengo particolarmente, sia professionalmente che affettivamente.

La pastiera è nata dalle mani di mio padre Antonio, che ho sostenuto nel corso degli anni per rendere questo dolce della nostra tradizione più moderno e più delicato in termini di degustazione. Simbolicamente sono qui racchiusi tutti i miei sentimenti legati alla mia idea di pasticceria, alla famiglia, a Napoli e alla stagione più bella per il nostro territorio.”

Tutte le creazioni pasquali sono disponibili per l’acquisto online  e presso la pasticceria “Peccati di Gola” a Pimonte, sui Monti Lattari, punto di riferimento per la famiglia Donnarumma fondata da Antonio Donnarumma insieme alla moglie Silvana, genitori del giovane Vincenzo, già pluridecorato Maestro d’Alta Pasticceria Italiana, impegnato nell’attività di famiglia insieme al fratello Aniello Donnarumma.

Ed ora si mette a nanna “Gennarino”, domani è un altro giorno, si deve produrre!

 

=> le colombe di Donnarumma tra le nostre selezioni Pasqua 2024 di Storiedicibo