VITTI Lugano: la Cucina Romana in Ticino

L’essenza della cucina romana in Svizzera: Vitti Lugano.

Ristorante e Cocktail bar, per esprimere l’eleganza delle ricette romane.

Nel cuore pulsante di Lugano, sorge VITTI Lugano, un ristorante e cocktail bar che incarna l’eleganza e il fascino della cucina romana, portando un pezzo di storia culinaria nella moderna città svizzera.

Questo locale è un ristorante, e insieme un’esperienza totale che abbraccia dalla colazione al dopo cena, offrendo ai suoi ospiti un viaggio nei sapori e nella cultura romana. Quella vera, quella che la proprietà diffonde da decenni nel loro Vitti Roma.

 

La Tradizione incontra l’Innovazione

Guidato dalla passione e dal savoir-faire di Veronica e Angelo Vitti, discendenti della storica famiglia Vitti di Roma, il ristorante celebra la tradizione culinaria romana arricchita da una ventata di innovazione, portata appunto dalla nuova generazione.

Il loro legame con le radici familiari, che risalgono alla pasticceria e gelateria aperta nel 1898, si fonde con l’ambizione di creare un’esperienza unica a Lugano, un progetto ambizioso.

Nel tempo la famiglia Vitti ha deciso di intraprendere la strada della ristorazione ottenendo un crescente successo fino ad arrivare all’iconico ristorante in San Lorenzo in Lucina, una delle piazze simbolo di Roma, a due passi dalla centralissima Via del Corso.

Veronica e Angelo hanno manifestato fin da piccoli curiosità e passione per quel mondo e, quando l’opportunità si è presentata, hanno raccolto la sfida e, giorno dopo giorno, si sono impegnati per dare forma al progetto che ha dato vita 9 anni fa a VITTI Lugano.

Un progetto che è cresciuto nel tempome che ora è pienamnete riuscito, in tutte le sue “anime”, dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo-dinner al dopo cena, con un vivo cocktail bar.

Un ambiente che incanta

L’atmosfera di VITTI Lugano è un equilibrio perfetto tra modernità e comfort, dove il design raffinato gioca con tonalità scure, contrastate da un’illuminazione morbida e accogliente.

Le piante disposte con cura aggiungono un tocco di intimità, creando un ambiente che invita al relax e alla convivialità.

La parte esterna nelle giornate primaverili ed estive regala la bellezza del clima di Lugano, e del suo incantato lago, allietate dal passaggio della via centrale e pedonale.

La maestria dello Chef Mauro Ranieri

Lo chef Mauro Ranieri, con un ricco curriculum che include esperienze presso ristoranti stellati, porta a Lugano il meglio della cucina romana.

Dopo aver approfondito le tecniche e i segreti della cucina romana nel locale di famiglia a Roma, Ranieri offre ai suoi ospiti un viaggio culinario autentico, valorizzando ingredienti di alta qualità con un tocco di rispettosa innovazione.

Si passa dai piatti iconici della tradizione romana a nuove creazioni, che vanno a giocare anche sull’incontro delle origini dello chef e della città che lo ospita.

Quindi da una parte viene tenuta ben salda l’anima romana, con gli imperdibili  Tonnarelli Cacio e Pepe e gli Spaghetti alla Carbonara, preparati secondo antiche ricette familiari con ingredienti che arrivano direttamente da Roma. Da applauso il carciofo alla Giudia, nella versione cremosa o con tartare.

Dall’altra parte non mancano innovative proposte come i Tagliolini al nero di seppia e il Tataki di Tonno con Gazpacho.

E come unione tra le due un tuffo nei risotti, piatto forte dello chef (“sono nato con i piedi nelle risaie”) che qui si lascia trasportare dalla voce svizzera, con la mantecatura in stile ticinse. E quindi  abbiamo in carta il risotto con crema e funghi porcini trifolati e riduzione di manzo o quello con mirtilli freschi e sbrinz.

L’anima mixology di VITTI Lugano

La cantina di VITTI Lugano offre una selezione accurata di etichette italiane, francesi e svizzere.

A completare l’esperienza, il mixologist Emanuele Callegher incanta con la sua abilità nella creazione di cocktail, esplorando equilibri perfetti tra gusto e olfatto con tecniche moderne e ingredienti esclusivi.

Una vera e propria passione la sua, coltivata con anni di studio, che gli permette di proporre una drink list con quasi settanta diverse proposte, giocando con tutte le sue tecniche di lavorazione: affumicatura, aromatizzazione, arie e velluti. Non ci facciamo mancare nulla, e andiamo anche oltre, perchè Emanule adora abbinare e mixare profumi, oli, spezie, essenze, e udite udite, anche fiori .

Il suo è un lavoro di equilibrio, vuole colpire il gusto tanto quanto l’olfatto, e così nasce il Gin Tonic con aggiunta di basilico, salvia e pepe, o il Negroni rivisitato a base Rum con una spolverata di fondente e liquore al cacao e il dolce Clover Club al lampone con tintura di pepe nero homemade.

Per i più curiosi PornoStar Martini servito con shot di Franciacorta e guarnito con zucchero filato.

Esperienza da vivere!

Un angolo di Roma, una Roma elegante, curata, gourmet, nel cuore di Lugano.

VITTI Lugano è questo. 

Il resto lo si vive seduti alla loro tavola!

 

=> guarda il reel di una delle nostre esperienze al Vitti Lugano