Wine Week 2023: gli imperdibili

Nuova edizione della Wine Week, a Milano dal 7 al 15 ottobre.

Degustazioni, masterclass, eventi, in una città che resta la Milano da bere.

Da sabato 7 a domenica 15 ottobre a Milano torna la Wine Week, manifestazione dedicata al mondo del vino per privati e clientela business.

9 giorni di eventi, con 3 tasting rooms a Palazzo bovara, storica sede della MWW, con un ricco programma di eventi di degustazione – il più alto numero di eventi del genere nel panorama nazionale – dedicati a cantine e Consorzi e rivolti al pubblico di professionisti di settore.

Tra gli eventi previsti, degustazioni, classroom, workshop e tour in cttà alla scoperta di produttori biodinamici e rigorosamente Made in Italy.

Un programma dettagliato e articolato, sempre più ampio rispetto alle edizioni passate, sempre più completo e coinvolgente.

Alcuni eventi sono a nostro avviso imperdibili, vuoi per l’amicizia che ci lega con le cantine, vuoi per la conoscenza dl territorio specifico, vuoi in alcuni casi per la curiosità di scoprire etichette sconosciute!

Come ha specificato durante la conferenza stampa di apertura Federico Gordini, Presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento:

Diamo spazio alle varie anime del vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle organizzazioni di rappresentanza ai piccoli produttori, ovvero i player con i quali da sei anni costruiamo una Milano Wine Week sempre più forte, innovativa e rappresentativa.

Il mondo del vino sta sempre più comprendendo la necessità di comunicare al consumatore finale e dal punto di vista eventistico Milano Wine Week rappresenta l’unica manifestazione nazionale e l’unica piattaforma dedicata ai consumatori e alla loro formazione”.

Ecco da qui nasce la nostra personale selezione dei TO DO a questa Milano Wine Week….per tutti gli altri, a disposizione un ampio programma in cui tuffarsi!

MARTEDI 10 OTTOBRE IN SICILIA CON FIRRIATO

THE ETNA WINE HACKING: INNOVATION & REVOLUTION” DI FIRRIATO – martedì 10 ottobre, ore 18:00, Palazzo Bovara

L’azienda siciliana Firriato presenta due importanti rivoluzioni tecnologiche e produttive sul “grande vulcano”. Federico Lombardo di Monte Iato – CEO di Firriato  – dialoga con tecnici e professori universitari, ed “esplora” il rapporto tra tradizione e innovazione nel contesto vitivinicolo italiano, prendendo spunto dall’esperienza dell’azienda di unire i due aspetti creando una sinergia indissolubile tra tecnologia e tradizione.

MARTEDI 10 OTTOBRE CON DEGUSTANDO

Martedì 10 ottobre, alle 20:00 la seconda edizione di Degustando al Nhow Milano – l’hotel dallo stile unconventional di Minor Hotels situato nel quartiere Porta Genova.

Esordio assoluto nel palinsesto della Milano Wine Week per questo format, ideato dall’agenzia di organizzazione eventi e comunicazione torinese To Be Events.

Invito-Lugana 2023

Nella serata, dieci chef provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, per un totale di quattro stelle Michelin, porteranno un assaggio della propria cucina, che verrà accompagnata alle eccellenze gastronomiche del territorio, al vino di cantine piemontesi e venete, alla birra e ai cocktail.

MARTEDI E MERCOLEDI

“La visione enologica della Famiglia Dal Bianco”, una masterclass con la Masottina.

Un autentico viaggio alla scoperta della visione enologica della Famiglia Dal Bianco attraverso le migliori selezioni rappresentative delle tre principali Denominazioni in cui opera: un percorso che inizia nel cuore del Prosecco DOC Treviso, per poi giungere alle Rive di Ogliano, cru premiato dalla critica enologica internazionale.

Con le due declinazioni R.D.O. Levante e Ponente viene svelata la massima espressione di una microzona unica all’interno della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. 

Un itinerario che si sviluppa e si arricchisce nella storia e nella tradizione con la Colli di Conegliano DOCG e la linea Ai Palazzi, nei vini Rizzardo e Montesco, due autentiche eccellenze che esprimono al meglio la storicità e il potenziale del terroir di Conegliano.

Masterclass Martedi e Mercoledi a Palazzo Bovara.

MERCOLEDI 11 OTTOBRE CON LA REGIONE  SARDEGNA 

Convegno della regione Sardegna, mercoledì 11 ottobre, ore 10.00 a Palazzo Bovara.

Uno sguardo sul cuore del Mediterraneo attraverso 3 vitigni autoctoni della Sardegna, che danno origine a tre straordinarie DOC lungo la costa ovest dell’isola in provincia di Oristano:

  • Malvasia di Bosa aromatica (spumante dolce)
  • Vernaccia di Oristano (versioni base, riserva e superiore)
  • Bovale e del Terralba (rosso, superiore e riserva).

MERCOLEDI 11 OTTOBRE CON LE DONNE DEL VINO

Masterclass Calici di vita – mercoledì 11 ottobre, ore 20:30 a Palazzo Bovara.

Un viaggio attraverso 4 territori con 8 calici di bollicine per ricordare le Donne del Vino, come Marisa Leo e Donatella Briosi, vittime di femminicidio.

Una selezione di vini spumanti di Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna alla scoperta di realtà più o meno accomunate dal lavoro di 8 donne forti ed appassionate.

Sara Missaglia guida i partecipanti in una degustazione emozionale raccontando le peculiarità di ogni calice e vitigno, tra cui Pinot Nero, Chardonnay, Sangiovese, Pinot Bianco e Lambrusco.

Il ricavato della masterclass è interamente devoluto all’Associazione Palma Vitae di Partanna a sostegno delle donne vittime di violenza.

GIOVEDI 12 OTTOBRE CON CARREFOUR

Carrefour Italia, per il secondo anno consecutivo main sponsor della Milano Wine Week, organizza Cosa racconta il vino, oltre l’etichetta la tavola rotonda che terrà giovedì 12 ottobre, ore 11.30, a Palazzo Bovara.

Un’occasione per scoprire e discutere insieme a esperti del settore i risultati di una ricerca a tema comunicazione del vino, evidenziando come giochino un ruolo importante gli attori della GDO, insieme ai fornitori, e come la comunicazione in tutte le sue forme possa influenzare le scelte dei consumatori.

Presenti alla tavola rotonda insieme a Carrefour Italia anche SWG, Zonin e Ferrari Gruppo Lunelli.

VENERDI 13 OTTOBRE CON IL GRECO DI TUFO

Tre Bicchieri del Gambero Rosso, Top Wine secondo la Guida Slow Wine 2024, Medaglia Gold al Merano Wine Festival 2023.  Alla sua seconda annata, OIKOS – Greco di Tufo DOCG Riserva 2021 dell’azienda irpina Fonzone fa il pieno di riconoscimenti e approda alla Milano Wine Week.

Prodotto esclusivamente con uve ottenute da un clone rarissimo di Greco Antico, caratterizzato da un acino più piccolo e dunque da un succo molto più concentrato, Oikos è un bianco strutturato, complesso e profumato che sin da subito conquista con le sue caratteristiche evolutive di immediata piacevolezza.

Al naso rivela profumi di grande intensità e complessità: lievi note iodate, sentori di mela gialla matura e una speziatura leggermente dolce con accenni di noce moscata. Al retropalato emerge il fiore di lavanda. L’acidità importante, non secca, si amalgama col vino creando un equilibrio unico.

Venerdì 13 ottobre, dalle ore 12.15 è tra i vini protagonisti della Masterclass “Vitigni autoctoni raccontati da Luca D’Attoma” condotta dall’enologo a Palazzo Bovara.

VENERDI 13 OTTOBRE CON IL LUGANA

Lugana Armonie Senza Tempo è l’evento che desidera raccontare tutte le sfumature del vino simbolo del Lago di Garda, venerdì 13 ottobre alle ore 16 a Palazzo Bovara.

Un viaggio sensoriale attraverso le colline soleggiate del Lago di Garda, dove i vigneti baciati dal sole producono uno dei vini bianchi più eleganti e distintivi d’Italia. Dai profumi floreali e fruttati alla freschezza vivace che caratterizza questo vino, ogni sorso ci farà scorprire qualcosa in più di questa gemma vinicola.

 

E poi davvero tanti eventi, impossibile descriverli tutti, se non leggendo il programma.

E’ una settimana da vivere, da degustare, da conoscere.