Généalogie: quando lo champagne si fa fotografia.

Comte de Montaigne incontra lo sguardo visionario di Giò Martorana.

Nel libro fotografico “Généalogie” metafore inedite reinterpretano il mondo dello Champagne.

Eleganza, imprevedibilità, sogno, un briciolo di follia: sono questi gli ingredienti del mix narrativo che caratterizza “Généalogie”, il libro fotografico che la Maison di Champagne de Prestige de l’Aube Comte de Montaigne ha affidato alla regia creativa del celebre fotografo Giò Martorana.

Un volume fotografico, prodotto in tiratura limitata, disponibile per gli amici della Maison e per i membri del Club dei Cavalieri del Comte in un cofanetto di pregio contenente anche l’omonimo vintage.

L’occhio del fotografo parte dai luoghi, dagli oggetti e dai colori del contesto in cui nascono le Cuvée della Maison; il suo sguardo visionario va oltre il brand per raccontare lo Champagne e la sua genesi con la forza evocativa di oltre cento scatti d’autore suggestivi e originali.

Come ci spiega Stéphane Revol, CEO di Comte de Montaigne, si tratta di un vero e proprio tributo alla passione, all’arte, all’autenticità e al savoir faire:

“La creatività di Giò Martorana ha saputo reinterpretare i valori fondanti della nostra Maison attraverso metafore iconiche dal forte impatto visivo ed emotivo. Un vero e proprio sogno per immagini che ci porta a scoprire il mondo dello Champagne sotto una nuova luce”.

Un libro unico nel suo genere, che rispecchia perfettamente l’anima della Maison, altrettanto unica per origini, vitigno principale e processo produttivo.

Si tratta un libro pensato in totale libertà di espressione. Ne dà la garanzia Giò Martorana, fotografo e direttore creativo, che con quest’opera ha voluto rendere omaggio all’affascinante universo dello Champagne rappresentandolo con uno sguardo felice e originale:

“Questa l’idea alla base dell’opera Généalogie, una vera e propria metamorfosi artistica immagine dopo immagine”.

La creatività di Giò Martorana è totalmente libera da vincoli e si esprime in una continua metamorfosi nella quale colori e ombre si rincorrono, creando giochi di luce in un perfetto equilibrio fra realtà e fantasia.

Gli scatti, realizzati con luce naturale tra l’Italia e la Francia, fanno dialogare tra loro, in n mix creativo, il paesaggio, la bottiglia, i colori e i luoghi di Comte de Montaigne, lasciando una porta sempre aperta all’immaginazione.

Metafore iconiche, dalla bottiglia che affiora dalla terra alle immagini di Troyes.

“Autenticità, Cuore, Bon Vivre”.

È racchiusa in queste parole l’essenza del brand, che oggi si distingue sul mercato italiano per le sue Cuvée Premium e che in occasione del lancio del suo vintage “Généalogie 2008”, celebra in un’esclusiva opera di design editoriale  le sue origini e i suoi tratti identitari, e insieme anche quelli di tutti gli Champagne.

Dal vinile del 2008 con la “Généalogie Compilation” che suona in un giradischi, agli scorci più suggestivi di Troyes, zona del quartier generale della Maison; fino alla bottiglia di Généalogie che affiora dalla terra alla sua rappresentazione astratta attraverso macchie di colore…

Le opere di Martorana saranno esposte per tre mesi in un allestimento fotografico al The St. Regis Venice, lo storico hotel in laguna che da sempre coniuga l’ospitalità d’eccellenza all’amore per l’arte, attivando
collaborazioni con curatori e artisti di respiro internazionale.

Inoltre, una sala dedicata a Généalogie ospiterà in maniera permanente una selezione di scatti del noto fotografo e gli ospiti dell’hotel avranno la possibilità di scoprire l’omonimo vintage della Maison in un esclusivo menu.

Questa di Venezia  è solo la prima di un road show itinerante, che toccherà per tre mesi ciascuna anche le città di Londra, Ibiza e Milano.

Un desiderio di promovere la bellezza in ogni sua forma espressiva. Questo il fine ultimo dell’idea e del suo ideatore Stephane Revol:

“Questa esposizione fotografica rappresenta il primo progetto ideato e promosso dalla nostra Maison
nell’ambito del riposizionamento, con l’idea di giocare con ogni forma esperessiva della bellezza,  dalla fotografia all’arte iconografica in genere”.

Nell’anno nuovo inoltre la Maison si farà promotrice di importanti progetti per dare visibilità ai giovani talenti della fotografia creativa, con borse di studio e corsi.

Per realizzare la stampa di “Généalogie”, Comte de Montaigne si è affidata a Tipoteca Italiana  che rappresenta il più importante polo museale al mondo sull’arte della stampa e della tipografia.

Museo, archivio, biblioteca, stamperia, galleria e auditorium: sono le forme attraverso le quali Tipoteca coinvolge i visitatori.

La presentazione del libro si è svolta proprio all’interno della Tipoteca, in provincia di Treviso, confermando lo stretto legame con una realtà che – proprio come la Maison – ha tra i suoi valori principali la ricerca della perfezione e affonda le sue radici in una storia importante, in continua evoluzione fra tradizione e innovazione.

Il volume fotografico, prodotto in tiratura limitata, sarà disponibile su assegnazione agli amici della Maison e ai membri del Club dei Cavalieri del Comte in un cofanetto di pregio contenente anche l’omonimo vintage.