Al Filippo II dell’Argentario per vivere mare e gusto

All’Argentario per relax e riposo: al Mercure Hotel Filippo II.

Mare, gusto, vista sulla baia, piccolo angolo lontano dalla ressa.

Nel suggestivo promontorio di Monte Argentario sorge, isolata e in posizione tranquilla, la struttura Mercure Hotel filippo II, cirocandato da natura, dotato di piscina nascosta tra gli alberi e di una discesa a mare suggestiva che regala una vista su un  pezzo di baia “personale”.

La parte gourmet la si gode in Terrazza con i piatti (di pesce e verdure) dello chef Andrea Spinelli.

In origine l’isola dell’Argentario era completamente staccata dalla terra ferma, ma col passare del tempo e a causa dell’azione incessante delle correnti marine e dei depositi fluviali del fiume Albegna, si è unita alla penisola tramite due lunghi e stretti istmi di terra:

  • il Tombolo della Giannella, la porzione più a nord, che porta fino a Porto Santo Stefano, e
  • il Tombolo della Feniglia, più a sud, lungo circa 7 chilometri, caratterizzato da una splendida pineta a ridosso di una spiaggia dorata, è una Riserva Forestale completamente percorribile sia a piedi che in bicicletta.

Qui, tra natura e paesaggi, sorge il Mercure Argentario Hotel Filippo II, che si affaccia sul maree con una piccola baietta di scogli privata e con unpontile che consente un agevole accesso al mare, anche in vista di immersioni.

Per chi si vuole godere il relax senza scendere al mare, una discreta piscina che consente di rilassarsi con una vista davvero suggestiva, a dominar l’arcipelago toscano.

L’hotel è accogliente, nulla di stravagante e pomposo, sobrio negli arredi anche delle camere: 9 suite e 24 appartamenti dotati anche di angolo cottura, consentono il confort sia alla coppia che al gruppo di amici  anche alla famiglia con bambini (anche se non è un family hotel, non ci sono attrezzature per bimbi)

Le sistemazioni si differenziano anche per la dotazione di balconcini o di giardinetti affacciati sul mare, dai cui godere di splendide albe e tramonti.

Il ristorante “La Terrazza” (il nome non è dato a caso!) si trafsorma durante la giornata: dalle colazioni vista mare, ai pranzi tranquilli per chi resta in hortel e non si dedica a turismo in giro per la zona, fino alle cene informali in una atmosfera calda e suggestiva, con le luci del golfo che accompagnano le degustazioni.

La proposta si basa sulla tradizione toscana, nella sua parte marinara, con una grande attenzione alla parte vegetale e alla leggerezza dei piatti.

Lo chef Andrea Spinelli, romano d’origine, è nato con le mani in pasta nel panificio di famiglia, ma si è da subito appassionato alla cucina.

Esperienze in cucine di trattorie e pub, lo hanno portato a seguire poi come responsabile la cucina di un altro hotel della catena MErcure, quello di Civitavecchia, fino a quando è approdato, dopo il lockdown in questo dell’Argentario.

Una persona umile, tanta capacità unita a voglia di mettersi in gioco e un abellissima, e si sottolinea bellissima, gratitudine sincera verso il cliente. Arriva al tavolo con le mani giunt in segno di ringraziamento e ci lascia per tornare in cucina con un inchino stile orientale, ma con la bellezza del fare italiano.

 

Insomma una bella persona prima che un bravo professionista.

Il ristorante è aperto anche agli esterni e il direttore ci ha precisato che molti villeggianti del posto lo considerano come il luogo di fiducia dove regalarsi la cena fuori settimanale.

I vini accompagnano il viaggio culinario con una grande attenzione al territorio. La sommelier Zenovia consiglia e guida con etichette del posto, alcune delle qali di cantineche è possibile ache andare a visitare personalmente.

E così abbiano fatto: etichetta piaciuta, visita organizzata!

Si tratta della cantina Il Cerchio, una storia questa che merita un racconto a parte, una donna che da Milano decide di trasferisrsi con tutta la famiglia (tarscinando marito e figlio piccolo) in queste terre pr imparare a fare il vino e per poi diventar davvero brava!

Ma appunto, rimandiamo i racconti ad altro momento…ma attenzione ai numerosi tour sia enogastronomici che naturalistici che si possono organizzare partendo dal Mercure, incluse gite in barca pianificate direttamente alla reception.

La posizione dell’hotel è ideale per partire per escursioni alla scoperta di luoghi unici come le numerose baie e calette di Giannutri, l’ isola più meridionale dell’Arcipelago toscano, nonché il punto più a sud della Toscana.

O ancora il fascino quasi primordiale dell’Isola del Giglio con i suoi vigneti che dai ripidi pendii si affacciano sul mare e la fitta rete di antichi sentieri immersi tra i profumi di macchia mediterranea e salsedine, percorribili a piedi o in bicicletta.

Immancabile una visita a Porto Ercole dove, passeggiando lungo il porticciolo, è possibile incontrare i vecchi lupi di mare intenti a riparare le reti da pesca.

E poi  Capalbio per perdere la cognizione del tempo percorrendo antichi camminamenti e perdersi tra i vicoli, per poi riposarsi sulla panchina davanti alla Chiesa!

I più sportivi apprezzano una visita al Parco naturale della Maremma per scoprirne i tesori naturalistici e archeologici magari in canoa o a cavallo.

Insomma una tappa per chi vuole godere di mare e anche del territorio circostante alternando escursioni a momenti di relax sul pontile o in piscina.

E’ consigliato per una vacanza di scoperta del territorio, oppure per una situazione di completo stacco e relax, in cui non servono distrazioni di divertimenti o disturbi….qui la pace regna sovrana, e ognuno può ritagliarsi il proprio spazio silenzioso senza nemmeno interagire con altri.

L’hotel è gestito dalla Six Hotel Resorts, che da oltre 20 anni si occupa di accoglienza. I soci del gruppo hanno anche hanno il Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel che sorge all’interno di un palazzo nobiliare affacciato sul mare, e Le Tre Vaselle Resort Spa, antica dimora di charme che si trova a Torgiano, uno dei borghi più caratteristici dell’Umbria, che abbiamo avuto già l’occasione di vivere.

Il direttore, giovane ma con grande esperienze, Michele Varone sta formando una nuova squadra coesa e compatta, e lui stesso ha grandi progetti per il futuro!

Per informazioni/prenotazioni:

Mercure Argentario Hotel Filippo II
SP 161, 17 - 58019 Porto Santo Stefano GR
Tel. +39 0564 811611 - info@hotelfilipposecondo.it 
www.hotelfilipposecondo.it