Alla ricerca di TeenChef per ricette di Halloween

Halloween goloso: Fondazione Valter Longo Onlus in cerca di TeenChef per dolcetti speciali, ma super sani.

 Una Call to Action ai ragazzi dai 6 ai 14 anni a postare i video delle loro migliori ricette realizzate con ingredienti di stagione.

Trick or Treat? È tempo di elfi e di incantesimi, ma anche di dolcetti e scherzetti per un Hallowen golosamente spaventoso e mai così sano.

Per celebrare una delle feste più amate dai millennials, in totale sicurezza,  Fondazione Valter Longo Onlus (@fondazionevalterlongo  · Organizzazione non profit), la prima fondazione in Italia nata per garantire assistenza nutrizionale alle persone svantaggiate ed educazione alimentare nelle scuole, invita i giovani talenti della cucina dai 6 ai 14 anni di età a postare i video delle loro ricette di dolcetti realizzate con ingredienti sani e di stagione. 

Questo il messaggio che arriva dalla fondazione:

“Non è necessario essere dei professionisti, l’importante è divertirsi!”

Fondazione Valter Longo Onlus nasce a Milano nel 2017 e si occupa di salute e longevità sana, realizzando principalmente progetti di assistenza nutrizionale per soggetti svantaggiati e progetti di educazione alimentare nelle scuole, ma anche progetti per il benessere e il miglioramento della qualità della vita dei dipendenti nell’ambito di iniziative di welfare e well-being aziendale.   La Fondazione nasce per volere del Professor Valter Longo, Direttore del Programma di Oncologia e longevità dell'IFOM (Istituto Firc di Oncologia Molecolare) di Milano e Direttore del Longevity Institute dell’USC (University of Southern California) Davis School of Gerontology di Los Angeles - conosciuto in tutto il mondo per l’invenzione del Programma che mima il digiuno e per il suo best-seller mondiale “La dieta della Longevità”, tradotto in 14 lingue con oltre 500mila copie vendute solo in Italia e USA.   Il Professor Valter Longo è stato inserito dalla rivista americana Time nella lista dei 50 personaggi più influenti del 2018 in ambito salute.

Per quanto riguarda l’invito a postare ricette,  una volta sul sito www.fondazionevalterlongo.org, i ragazzi dovranno caricare la ricetta in word e caricare il video sul loro social preferito mentre preparano la ricetta, con tutte le indicazioni necessarie per far si che i lettori possano riprodurla, assaggiarla e mettere il loro like.

La ricetta deve essere completa di ingredienti, quantità e modalità di preparazione.

Il video dovrà essere taggato con gli hashtag #trickortreatfvl e #halloweenconfvl, e dovrà essere postato entro il 31 ottobre.

La ricetta che riceverà più like e reazioni sulle stories delle pagine ufficiali di Fondazione Valter Longo Onlus, verrà repostata.

Le ricette dovranno avere i seguenti requisiti:

  1.  la ricetta: uso di ingredienti stagionali – per esempio zucca, noci, funghi – con spiegazione del  procedimento per creare il piatto.
  2. la presentazione: verrà particolarmente apprezzata la capacità dei ragazzi di presentare il piatto, con mise en place originali e creative, che esaltino i colori di Halloween (arancione, viola, verde, nero)
  3. la creatività della ricetta: accostamenti creativi e originali di sapori
Per ogni informazione si può visitare il sito della fondazione: https://www.fondazionevalterlongo.org/ 

Ed ora: buona creatività in cucina!