Azione contro la fame: in campo le pizze di Padoan - Storie di Cibo
Lo chef Sinisgalli col tartufo a km vero
6 Novembre 2018
La Festa del Risotto fa il bis a Cascina Merlata
8 Novembre 2018

Azione contro la fame: in campo le pizze di Padoan

Ai Tigli una grande festa in nome della beneficenza.

Simone Padoan insieme a grandi Chef e pizzaioli per la presentazione del suo nuovo libro

Lunedì 5 e Martedì 6 Novembre ai Tigli si è tenuta una grande festa in compagnia di Maestri pizzaioli e Chef Stellati per la presentazione del nuovo libro “La Pizza Contemporanea”, di Simone Padoan.

Le due serate sono state organizzate a favore di Azione contro la Fame, un’organizzazione umanitaria internazionale che da 40 anni è leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame.

16 Chef, pizzaioli, amici, un libro e una buona causa: questi gli ingredienti principali che hanno caratterizzato le due serate del 5 e del 6 Novembre ai Tigli di San Bonifacio (VR).

Nello specifico, nella prima serata, Lunedì 5 Novembre,  i protagonisti sono stati Otto fra Pizzaioli e chef:

  • Lionello Cera dell’Antica Osteria Cera, per la serata ha preparato uno Spaghettino freddo con Lucerna, Mazzancolla e salsa al Pistacchio.
  • Giandomenico Zocca del ristorante Golf Club Colli Berici, il suo piatto per questa festa è stato una Spuma di Patate tiepida con Tuorlo d’Uovo croccante e Tartufo Nero.
  • Jonathan Trombini della pizzeria O’ Fiore Mio ci ha deliziato con la sua Pizza: Raggiolo, Funghi Porcini, Pera Ubriaca e cialda di Guanciale di Mora.
  • Gabriele Bonci, purtroppo non ha potuto essere presente alla serata per un imprevisto dell’ultimo minuto, ma ha chiamato per un saluto caloroso a tutti. In suo onore i ragazzi dei Tigli hanno preparato una Romana con Provola affumicata, Cavolo allo Yuzu e Pancia di Vitello.
  • Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani, con la sua Pizza Ritrovata: Piennolo, Cappero, Olive e Acciughe.
  • Ezio Marinato, un grande panificatore, con lui abbiamo assaggiato Pane con Finocchietto e Liquirizia e Fogassa Veneta.
  • Pierluigi Portinari del ristorante La Peca, per la serata ha preparato un Semifreddo al Pepe Verde con Arance Rapanelli e Pimpinella.
  • Cristian Zaghini di ConsultaPizza ci ha deliziato con la sua Pizza Crust Burger.

La seconda serata è stata caratterizzata soprattutto dai giovani, fra questi:

  • Antonio Pappalardo della pizzeria La Cascina dei Sapori, ha offerto una pizza con Farina Monococco, Carciofi, Puntarelle, Pecorino e Mayo al Curry.
  • Alberto Mori del ristorante Al Callianino con la sua Battuta di Neanderthal.
  • Massimiliano Prete di Gusto Divino con la pizza: Tonno marinato, Crema di Cavolfiore e Rucola.
  • Il giovane chef Matteo Grandi del Ristorante De Gusto ha cucinato i Ravioli con Latte di Capra, Ricci di Mare e Carota.

In un’atmosfera di gioia e condivisione, con il pretesto della presentazione del libro “La Pizza Contemporanea”Simone Padoan è riuscito a organizzare due serate splendide senza dimenticarsi dei meno fortunati:

“Sostenere Azione Contro la Fame è un dovere come cuoco e una scelta naturale come uomo e come padre. Dobbiamo garantire a tutti il diritto alla Nutrizione perché il cibo non è una scelta, è prima di tutto un Bisogno!”.

Il libro del famoso pizzaiolo gourmet si può acquistare qui: https://shop.italiangourmet.it/negozio/libri/la-pizza-contemporanea/

Noi di Storie di cibo lo stiamo leggendo!

Qui un video con i piatti degustati nelle due serate:

 

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto