La Festa del Risotto fa il bis a Cascina Merlata - Storie di Cibo
Azione contro la fame: in campo le pizze di Padoan
7 Novembre 2018
Bagna Cauda Day: solo per chi non ha la puzza sotto il naso!
9 Novembre 2018

Festa del risotto: edizione numero 2!

Una festa ad hoc per celebrare il risotto, a Milano.

A proporlo il 17 e il 18 novembre è Cascina Merlata Partnership ed Eat Urban con la seconda edizione della “Festa del risotto a Milano”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, rientra nel programma di eventi gratuiti di Cascina Merlata Partnership ed è coordinata da EuroMilano.

L’evento prevede la degustazione del risotto tipico lombardo e di una ricetta povera: il risotto con limone, crescenza e rosmarino.

A preparare il risotto saranno i cuochi della “Confraternita della Pentola” di Senago, un’associazione che lavora da ben dieci anni a scopo benefico, prestando la propria opera culinaria attorno ad una pentola enorme in cui si cucinano pietanze per centinaia di persone!

Nel corso delle due giornate i partecipanti, oltre ad assaggiare i risotti, potranno ricevere ricettari e pratici frigo box e vassoi,  potranno degustare birra e vini e partecipare a un programma di workshop dedicati ad adulti e bambini e a un talk sull’agricoltura locale.

Previsto inoltre un laboratorio, curato da ZafferanaMi (produttori di zafferano artigianale locali) e dedicato alla scoperta dello zafferano durante il quale verrà spiegato come piantare i bulbi e come ricavare lo zafferano dalla sfioratura dei pistilli.

Non mancherà infine un mercato agricolo con produttori a chilometro zero, laboratori sul formaggio e salumi curati da aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano e un intrattenimento musicale con band e cantautori milanesi.

Si tratta della seconda edizione, l’evento di lancio, lo scorso anno, è stato un successone: organizzato nel spazio di via san Vittore a Milano, ha visto il passaggio di migliaia di persone, e la preparazione di chili e chili di risotto (i cuochi della Confraternita della Pentola ne sanno qualcosa!).

Qui il nostro servizio sull’edizione dello scorso anno, con un video riassuntivo: Festa del risotto Edizione 1

Festa del risotto, dunque: Storiedicibo presente!

Per informazioni e programma: www.cascina-merlata.net
Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto