La focaccia messinese di Tommaso Cannata approvata dal maestro Bruno Barbieri.
Il bakery chef valorizza i prodotti della sua terra, la Sicilia.
Lo chef stellato Bruno Barbieri, noto volto televisivo di programmi quali Masterchef e Quattro Hotel, ha pubblicato sulla sua pagina Instagram una lode e un omaggio alla focaccia messinese del bakery chef Tommaso Cannata.
Il maestro di arte bianca ha punti vendita a Messina e a Milano, una grande passione per il pane, una grande tradizione siciliana.
“Oggi si va di focaccia messinese del mio amico @iamtommasocannata!
Che storia ragazzi, super buona!” cita il post sul profilo instagram dello Chef.
Tommaso Cannata, messinese doc, è un panificatore con una forte tradizione alle spalle nell’arte bianca e una grande passione per il pane.
Il suo lavoro non si ferma però a quello di fornaio, diventa un vero e proprio promotore delle eccellenze della sua terra riscoprendo e portando in auge prodotti e tradizioni dimenticate.
“La focaccia messinese è un prodotto tipico dell’Isola e del mio territorio ed è un onore per me portarlo in giro per l’Italia insieme a Bruno Barbieri, amico stimato e chef di grande esperienza”.
Come lui stesso spiega:
“La Sicilia è una terra ricca di prodotti di eccellenza come i grani antichi e il riso.
Materie prime locali che vanno valorizzate come agrobiodiversità del territorio.”
Tra queste eccellenze anche la tanto rinomata focaccia messinese, che ha incantato lo chef Barbieri.
Riusciamo a conoscere i segreti della ricetta?
Canna si lascia andare, forse mantenendo qualche piccolo sgreto, ma noi tanto la vera messinese continueremo a comprarla da lui!
“La base della pizza è molto semplice e vede un impasto di Farina Maiorca o Evolutiva, acqua, lievito naturale “TURI”, strutto che spesso mi capita di alternare con olio EVO, malto e sale marino siciliano. Una lunga lievitazione rende questo impasto digeribile e leggero.”
La focaccia viene poi farcita con acciughe siciliane, tuma, un formaggio di pecora da allevamento biologico di Catania, scarola e pomodoro fresco siciliano doc.
Viene cotto tutto insieme e quando la focaccia si sforna, si aggiunge a crudo un filo di ottimo Olio Extra Vergine di Oliva Gran Cru Tonda Iblea e pepe.
Presto la focaccia messinese firmata Cannata sarà in giro per l’Italia con un nuovo programma diretto proprio dallo chef Barbieri, che lo ricordiamo a promosso questa focaccia con un reel sul suo profilo instagram.
La focaccia di Tommaso Cannata si può trovare:
-
nel centro di Messina presso il forno di famiglia Cannata Bakery e
-
a Milano presso I Compari dove ha aperto un punto vendita in corso Indipendenza.
E nella nostra adorazione di sicilia e prodotti siciliani, nulla di più gradito!
Seguici