Regali natalizi: la selezione di Storie di Cibo - Storie di Cibo
4 nuove 3Forchette e altro della Guida Gambero Rosso 2021
23 Novembre 2020
La cucina è donna. Rispettiamola!
24 Novembre 2020

In vista delle feste natalizie e dei brindisi per il nuovo anno una lista di idee regalo da inserire nella lettera a Babbo Natale.

I regali migliori, soprattutto in questo periodo, riguardano cibo di lusso e vino ottimo…coccole per regalarsi momenti speciali e golosi.

Cosa chiedere di meglio a Babbo Natale o a chi per esso per coccolarsi durante queste feste?

Certo viaggi, massaggi, relax e cene al ristorante potrebbero essere le cose più ambite, almeno per chi come noi adora il benessere da questo punto di vista.

Per evitare delusioni da nuove chiusure, abbiamo deciso di puntare a regali che arrivano a casa, da stappare e da gustare in compagnia di chi desideriamo, quando desideriamo! Presto poi torneremo a viaggiare per i nostri amatissimi ristoranti e relais.

Ecco una selezione di quello che abbiamo trovato che potrebbe essere molto piacevole ricevere, o regalarsi da soli!

  1. Un Satèn dalla Franciacorta – Barisei (Franciacorta)
  2. Lo spumante rosato in cofanetto plasticFree – La cantina Pizzolato (Veneto)
  3. Champagne del re del Meunier – Massucco Champagne (Francia)
  4. Il caviale 24k della Valle del Ticino – Ars Italica (Lombardia)
  5. Montefalco Sagrantino Docg in cofanetto artistico – Arnaldo Caprai (Umbria)
  6. Il Balsamico bollino oro extra vecchio – Acetaia San Giacomo (Emilia Romagna)
  7. Brut Metodo Classico Rosaneti – Librandi (Calabria)
  8. Avvolti nella nebbia i sapori del Po – Antica Corte Pallavicina (Emilia Romagna)
  9. Il salmone selvaggio del Pacifico – Coam di Morbegno (Lombardia)
  10. Soreli Bianco Doc Collio -Pighin (Friuli)
  11. Cofanetto gourmet Gold – Longino&Cardenal 
  12. Dalla dispensa di San Patrignano – Comunità San Patrignano (Emilia Romagna)
  13. Agri Box – Agri Berroni (Piemonte)
  14. Il kit di Capodanno dalla Brianza – Marco D’oggiono Posciutti (Lombardia)
  15. Il Valdobbiadene Gold – Follador
  16. Frutta in barattolo – Rigoni di Asiago
  17. L’olio al centro – Palazzo di Varignana
  18. Tartufi con ricetta – Urbani Tartufi, Umbria
  19. L’olio buono per il Perù – Apurimac, Puglia

1- Un  Satèn dalla Franciacorta – Barisei

I Bariselli sono vignaioli dal 1898: a capo della famiglia si sono succeduti Paolo, bisnonno di Gian Mario (attualmente a capo dell’azienda), poi Giuseppe e i suoi figli, Francesco e Gianbattista. Negli anni ’90 la svolta, con la ristrutturazione della cascina e l’avvio, nella seconda metà del decennio, dell’attività agrituristica Solive, una tra le prime sul territorio.

Se inizialmente il vino rosso prodotto dal bisnonno era destinato alla famiglia e agli amici, a metà anni ’70 è iniziata la produzione di Chardonnay per la vendita alle migliori aziende della zona. Da allora, per continuare a soddisfare queste richieste e nel contempo rispondere al consumo agrituristico, gli investimenti sui vigneti sono andati sempre aumentando.

Per le feste noi abbiamo scelto il Satèn.

Una fine selezione, in vigna e in cantina, mira a ottenere una bollicina cremosa e persistente: con un sorso richiama alla mente un pomeriggio all’aperto e una festosa merenda dolce.

Luminosissimo paglierino intenso, questo vino al naso lascia trasparire sentori di pasticceria e caffetteria, cappuccino, burro morbido, pasta sfoglia, latte e miele; seguono poi i sentori esotici di papaya e melone bianco; al palato è cremoso come la schiuma di latte, molto persistente e dal finale completo e appagante.

Grazie alla sua morbidezza può sostenere qualunque abbinamento, in particolare quelli dai sapori decisi: il pesce azzurro, oppure le regine tra i molluschi, le ostriche.

Adatto a chi adora il lusso dello champagne ma non rinuncia al Made in Italy.

Per l'acquisto: contatto diretto con la cantina Tel. +39 030 735 6069 info@ibarisei.it oppure acquisto sui maggiori siti di e-commerce di vini quali  Winepoint, Xtrawine...

2- Lo spumante rosato in cofanetto plasticFree – La cantina Pizzolato (Veneto)

Con alle spalle 5 generazioni di esperienza, nel 1981 nasce l’azienda agricola Pizzolato Settimo & Gino. Inizialmente l’azienda si occupava dell’allevamento del bestiame, della coltivazione della vite e della raccolta ortofrutticola. L’uva e il vino sono prodotti d’eccellenza tra tutti quelli agricoli e si dimostrano ben presto i primi a rispondere positivamente ai metodi biologici.  La cantina ottiene la certificazione biologica nel 1991, anno in cui nascono gli enti certificatori in Italia.

Per le feste noi abbiamo scelto lo spumante biologico.

Lo spumante biologico vegano Pizzolato è un rosè spumante di grande eleganza, con la sua bottiglia in rosa e la sua etichetta ricca di dettagli glitter.  Un vino ideale da abbinare a tutti gli appetizer, tra i rosati più venduti in Svezia.

La bottiglia, in vetro leggero, ha il nome di “M-use”, da musa ispiratrice a Multi-Uso, perchè questa bottiglia nasce per non essere buttata ma riutilizzata come oggetto di design. Il cofanetto regalo prevede  lo spumante biologico Rosato Extra Dry nella bottiglia “M-use”, un tappo in vetro da apporre sulla bottiglia per riutilizzarla come la classica bottiglia per l’acqua e un set di 6 bicchieri ottenuti dal taglio della stessa “M-use” nel formato da 200 ml.

Adatto a chi adora un design di bollicine con un occhio attento  all’ambiente

Per l'acquisto: www.lacantinapizzolato.com Prezzo cofanetto € 35,00

3- Champagne del re del Meunier – Massucco Champagne

Le parole di Alberto Massucco: “Lo champagne, come un buon libro, è una continua scoperta. Un viaggio che conduce in luoghi reali o fantastici, un’avventura che vivi diventandone protagonista, il piacere di perdersi nella mente. Lo champagne è come un amico. Ti aspetta pazientemente, non importa quanto tempo tu ci possa impiegare ma sa che, coricato nel buio di una cantina, tu arrivi, lo stappi e, liberandolo, ne assapori e ne comprendi la sua magnifica storia.”

Per le feste noi abbiamo scelto il re del Meunier in casa Massucco

“Des Grillons aux Clos”, èlo champagne 100% Meunier, firmato da Eric Taillet, il “re” del Meunier, in esclusiva per Alberto Massucco Champagne.  Eclettico e geniale, Eric Taillet non poteva che far parte della selezione delle maisons che Alberto Massucco Champagne ha scelto di importare.

Viticultore lungimirante, quando si tendeva a sottovalutare il Meunier, uva autoctona della Champagne, mosso da ostinazione, Taillet seguiva il suo istinto. Controcorrente, con determinazione e tenacia, è stato in grado di creare da solo la sua storia, ridando prestigio ad un’uva e l’identità a un territorio.

Nasce così “Des Grillons aux Clos”, nome che indica le vigne di Eric tra Montigny e Baslieux sous Châtillon dove vengono coltivate le uve che danno vita a questo nuovo ed esclusivo champagne, che regala quel giusto bilanciamento sia in bocca che al naso, donando il sapore dell’unicità, della freschezza, della sfida, dell’eleganza e della forza. Quella potenza che solo i desideri, quando diventano concreti, possono avere.

Adatto a chi non può rinunciare al gusto dello Champagne e vuole un prodotto unico e creativo

Per l'acquisto: info@albertomassuccochampagne.it 

4- Il caviale 24k della Valle del Ticino – Ars Italica

Dopo una lunga attesa durata almeno otto anni, passati interamente nell’allevamento sito all’interno della riserva naturale del Parco lombardo della Valle del Ticino, è finalmente pronto il caviale 24K ottenuto dallo storione sterleto nella varietà albina.

Originario dell’Europa continentale orientale e dell’Asia occidentale,  vive abitualmente nei laghi e nei fiumi più grandi, quelli che scorrono verso il Mar Nero, l’Azov e il Mar Caspio, principalmente il Volga, l’Ural e il Danubio, mentre abita le acque salmastre soltanto nelle zone settentrionali del Mar Caspio.  In Siberia è presente dal fiume Ob a est fino alle aree di drenaggio del fiume Yenisei. E’ un pesce di piccola taglia, può raggiungere e superare eccezionalmente i 10 Kg di peso e i 100 centimetri di lunghezza. E’ l’unica specie della famiglia che forma di preferenza popolazioni stanziali nei fiumi, senza svolgere la fase trofica in acqua salata.

Per le feste noi abbiamo scelto il caviale albino 24k

Il 24k ci sembra più adatto al regalo prezioso, ma sono disponibili tutte le quattro differenti tipologie di caviale (OscietraSevrugaDa Vinci e appunto 24K) nelle varie selezioni (Classic, Royal e Imperial) e con le diverse grammature che vanno dai 30g ai più generosi formati da 500g e da 1kg nelle latte originali.

A completamento anche un’elegante scatola regalo con 4 cucchiaini in madreperla e un comodo aprilattine marchiati. Per i più esigenti e cultori dell’arte, è disponibile anche la “Caviar Collection” by Venini per servire il caviale a tavola nel modo più raffinato.

Il caviale albino è estremamente prezioso, inimitabile per la sua colorazione dorata. La texture è vellutata con un grano leggero e soave. Sapore leggiadro con sfumature salmastre che svaniscono lentamente sostituite da una dolcezza finale originata da nuances fruttate. E’ da considerarsi il caviale più pregiato, in grado di offrire un'esperienza di gusto unica ed esclusiva. Una vera e propria rarità per intenditori, tanto che nell’antichità veniva riservato esclusivamente a Shah e Zar. Le sue uova sono di piccole dimensioni (tra 1,5 e 2,0 millimetri). Questo storione è estremamente vulnerabile e richiede un tempo di attesa non inferiore ai 6-8 anni.

Adatto a chi adora il caviale ed è alla ricerca di qualcosa di estremamente esclusivo.

Per l'acquisto: https://arsitalica.it/shop/ Prezzo di 8.000,00€/kg - Le consegne avvengono di norma in 48-72 ore sempre con mezzi a temperatura controllata come garanzia di assoluta qualità.

5- Montefalco Sagrantino Docg in cofanetto artistico – Arnaldo Caprai (Umbria)

Nel 1971 Arnaldo Caprai imprenditore tessile di successo, acquista quarantacinque ettari a Montefalco per realizzare il sogno di condurre un'azienda agricola per la produzione di vino. Dal 1988 la conduzione aziendale passa nelle mani di Marco Caprai, il figlio di Arnaldo, che con grande passione dà l'impulso decisivo per l'affermazione dei vini della tenuta. La cantina, moderna e funzionale, è stata completamente rinnovata nel 1997 e presenta oggi al suo interno, un reparto vinificazione e stoccaggio, una Cantina di elevazione con botti di Slavonia e barriques e un reparto di affinamento in bottiglia.

Per le feste noi abbiamo scelto il Sagrantino di Montefalco “Caprai4love”.

Calice rosso rubino profondo ed impenetrabile. Naso complesso e intenso, emana note di prugne, confettura di ciliegia e gradevoli spezie dolci. In bocca risulta profondo e potente giocando su freschezza e morbidezza, che combinate con una struttura sostenuta, rendono il vino importante al sorso. Finale lungo, su retrogusto speziato e fruttato.

Il Sagrantino di Montefalco “Caprai4love” è un rosso importante e corposo, merita quindi abbinamenti con piatti sostanziosi di selvaggina o carni rosse, oppure con taglieri di formaggi stagionati.

#CAPRAI4LOVE è una campagna di raccolta fondi promossa dall’azienda Caprai, dal 2013,  per il recupero di opere d’arte territoriali attraverso la valorizzazione del fare impresa ed il coinvolgimento di associazioni e amministrazioni locali.

Le tre bottiglie ad edizione limitata di Montefalco Sagrantino DOCG vendute nel cofanetto riproducono in etichette le immagini dei Grandi francescani Petrarca, Dante e Giotto reinterpretate da un artista contemporaneo, il canadese Rick Rojnic.  Il ricavato complessivo del progetto verrà utilizzato per finanziare il restauro dell’arco ligneo del Museo di San Francesco, un altro tassello fondamentale per la valorizzazione di questo importante luogo di cultura.

Adatto a chi adora i rossi importanti con un occhio attento all’arte e alla beneficienza culturale.

Per l'acquisto: www.arnaldocaprai.it Prezzo cofanetto (3 bottiglie) € 120,00

6- Il balsamico bollino oro extarvecchio

Uno dei prodotti più antichi e, putroppo, uno dei più bistrattati è l’aceto balsamico. L’artigianilità che nasconde questo prodotto è nota a pochi. Il vero Balsamico della Tradizione è solo quello che si chiama “Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia” o “di Modena” (a seconda della provincia di produzione, ma solo in queste due) entrambi Dop, entrambi invecchiati MINIMO di 12 anni  fino a MINIMO 25 anni.

Per le feste noi abbiamo scelto il Tradizionale Bollino Oro extra vecchio – oltre 25 anni

Nel vero Balsamico della Tradizione millenaria il bollino oro identifica l’invecchiamento minimo di 25 anni e il fatto che il prodotto si sia aggiudicato almeno 300 punti nella degustazione della commissione d’assaggio.

Il  Balsamico Tradizionale bollino Oro della Acetaia San Giacomo deriva dalle batterie più vecchie, custodite con cura da ormai 3 generazioni. Appare perfetto da solo, a fine pasto per ristorare lo stomaco e lo spirito. Al limite in abbinamento ad una scaglia di cioccolata amara o come perfetto elisir digestivo analcolico. Ottimo anche con il gelato di crema o di vaniglia (o la stracciatella), un dessert cremoso o, come a casa nostra, su un risotto alla zucca ben mantecato e cremoso.

E’ venduto, come tutti i Balsamici Tradizionali, nell’ampollina ufficiale della D.o.p. da 100 ml chiamata a “tulipano rovesciato”. Nella confezione regalo troviamo, oltre alla brochure dell’Acetaia che spiega le differenze tra un Tradizionale qualunque e il Tradizionale San Giacomo, un ricettario in lingua e, molto importante, il tappo con versatore  con un “cappuccio” in vetro soffiato.

Adatto a chi adora la qualità lussuosa dei prodotti tradizionali e sa apprezzare abbinamenti importanti.

Per l'acquisto: https://surbir.it/collections/condimenti  Prezzo € 120,00

7- Brut Metodo Classico Rosaneti – Librandi (Calabria)

Da quattro generazioni tenaci sostenitori della terra di Calabria, della sua ricchezza e di quello che ha rappresentato, rappresenta e soprattutto di quanto rappresenterà in futuro per il mondo del vino. I Librandi sono partiti dalla tradizione, dal Gaglioppo, dal Greco e dalla grande quantità di varietà autoctone presenti sul territorio della loro regione. Sono partiti dall’alberello e dai portainnesti storicamente usati in zona, oltre che dagli insegnamenti dei loro esperti viticoltori con un'abilità che affonda le radici nei secoli di storia viticola del Cirotano.

Per le feste noi abbiamo scelto il Brut Metodo Classico Rosaneti

Spumante metodo classico da uve di gaglioppo, che prende il nome dalla tenuta della famiglia Librandi sita a cavallo di Rocca di Neto e Casabona. Il nome significa letteralmente “rosa del Neto”, il fiume che scava la valle omonima.

Questo prosecco si presenta di colore rosa cerasuolo, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note di agrumi e di crosta di pane. Una traccia minerale apre ad un assaggio fresco, di buona struttura e leggermente sapido. Chiude con un finale molto pulito, sul frutto. cavallo di Rocca di Neto e Casabona. Il nome significa letteralmente “rosa del Neto”, il fiume che scava la valle omonima.

Ottimo come aperitivo, ben accompagna ricchi piatti di pesce. Da provare anche con una pizza, marinara o margherita fatta in casa, ideale per questo Natale dal profumo casalingo.

 

 

Adatto a chi adora i vini con una nota storica, come quella dell’Enotria, la terra ove si coltiva la vite e si produce il vino.

Per l'acquisto:https://www.librandi.it/contatti Prezzo da enoteca € 18,00

8- Avvolti nella nebbia i sapori del Po – Antica Corte Pallavicina (Emilia Romagna)

L’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense spicca per l’originalità dei nomi attribuiti a pacchetti che raccontano una storia e contengono il vero gusto di un territorio.

Per le feste noi abbiamo scelto Avvolti nella Nebbia, per la simpatia del nome

Esistono in realtà molti pacchetti realizzati per portare nelle case di appassionati gourmet il gusto di queste zone, dove il Culatello la fa da padrone.

Le proposte spaziano da Il Tagliere del Maestro ai Sapori della Bassa mentre il “nostro” Avvolti nella nebbia, sintesi della tradizione gastronomica del castello sul Po, contiene una proposta completa di Culatello di Zibello DOP, Lardo alto del Po di Suino Nero e salame Mariola.

Il contenuto esatto della confezione è:

  • Una vaschetta di Culatello DOP (90 gr circa)
  • Un pezzo di Parmigiano Reggiano Extra Vecchio ( 750 gr circa)
  • Un pezzo di lardo alto del Po di suino nero ( 300 gr circa)
  • Un salame Mariola ( 300 gr circa)
  • Una confettura di cotogne (400 gr )
  • Una marmellata di ciliegie (220 gr)

Adatto a chi apprezza i salumi della Bassa e non riesce a rinunciare ad un tagliere ben fornito.

Per l'acquisto:https://www.salumianticacortepallavicina.it/shop/ Prezzo Avvolti nella Nebbia € 81,00

9- Il salmone selvaggio del Pacifico – Coam di Morbegno (Lombardia)

COAM nasce nel 1964 a Morbegno, in Valtellina, terra di grandi tradizioni culinarie. Dai fiunghi porcini si è passati a specialità del settore ittico, fino ad arrivare alla specializzazione nel salmone: il fondatore, Luciano Gusmeroli, decide di avviare a Morbegno la produzione dell’ineguagliabile Salmone Selvaggio RED KING “Scandia”, vanto dell’azienda e di cui oggi è leader sul mercato. 

I maestosi Salmoni Reali del Nord Pacifico, così come le altre specie di salmoni “selvaggi” pescati in mare aperto ad amo (troll), uno ad uno, rispettando le più severe regole di sostenibilità a tutela delle specie stesse e dell’ambiente, così come certificato dal marchio Friend of the Sea, arrivano e vengono conservati nel moderno stabilimento di Morbegno.

Per le feste noi abbiamo scelto il Salmone Selvaggio Argentato affumicato

Il prodotto è confezionato in un elegantissimo bauletto ricoperto da carta-tessuto, con la riproduzione a rilievo della Rosa del Pacifico.

Dalla rigorosa selezione dei migliori salmoni della specie Argentato (Coho) pescati nel Nord Pacifico, secondo metodi di pesca sostenibile, lavorati a mano in Italia e affumicati ad arte con legni naturali, si ottengono straordinari filetti destinati esclusivamente a questa confezione.

Il prezioso cofanetto è completato da una descrizione sui dettagli della pesca e della lavorazione del Salmone Selvaggio.

Adatto a chi apprezza i regali esclusivi e i sapori unici del salmone selvaggio.

Disponibile nei formati:

  • Filetti interi sottovuoto dal peso di 700/900g e
  • Filetti preaffettati sottovuoto dal peso di 700/900g.
Per l'acquisto: sul sito di e-commerce www.salmone-selvaggio.it con spedizioni su tutto il territorio Nazionale e la possibilità  di inviare a qualsiasi indirizzo il regalo.

10- Soreli Bianco Doc Collio -Pighin (Friuli)

Duecento ettari nella zona Friuli Grave D.O.C., appartenuti a una nobile famiglia friulana, sono il punto di partenza per i fratelli Luigi, Ercole e Fernando. Siamo nel 1963 e in quel decennio l’azienda, in forte crescita, sceglie l’architetto di fama mondiale Gino Valle per la costruzione dei nuovi uffici e della moderna cantina a Risano. Negli stessi anni la produzione si allarga con l’ottenimento di trenta ettari e una cantina di vinificazione a Spessa di Capriva, nella rinomata zona Collio D.O.C.

È Fernando Pighin, insieme alla moglie Danila e i suoi figli, nel 2004 ad acquisire totalmente le proprietà delle tenute, oggi condotte con grande passione ed entusiasmo, e osservanza per i valori della terra.

Per le feste noi abbiamo scelto il Soreli Bianco Doc Collio

Soreli, il top wine dell’azienda: un Bianco Doc Collio dal nome solare. Soreli in friulano significa sole, luce, per raccontare già nel nome la straordinaria esposizione di cui godono i vigneti da cui è prodotto, ubicati in un vero e proprio anfiteatro naturale che si estende nella Tenuta di Spessa di Capriva.

Soreli unisce in un’interpretazione inedita i tre bianchi autoctoni del Collio: le uve del Friulano donano personalità e struttura, mentre le uve di Malvasia e Ribolla Gialla regalano al vino freschezza e complessità aromatica.

Il risultato è un vino ricco al naso, albicocca matura con sentori di bacca di vaniglia. In bocca il sapore è armonico con un’elegante struttura aromatica varietale. Trasmette note di buccia di arancia.

Eccellente con carni bianche arrostite, souflè di verdura, piatti a base di uovo. Si accompagna piacevolmente a formaggi freschi o erborinati, risultando un vino ideale per il menù delle feste.

Adatto a chi apprezza i vini bianchi solari, senza per forza avere le bollicine in bocca.

Per l'acquisto: https://www.pighin.com/shop/ Prezzo € 17,00

11- Cofanetto gourmet Gold – Longino&Cardenal

Longino & Cardenal è da oltre trent'anni un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità. Ricerca in tutto il mondo cibi rari e preziosi per portarli sulle tavole dei migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale ed internazionale. Con il periodo di lockdown è nato anche uno shop dedicato ai consumatori final, per trovar alcune delle prelibatezze che sono abituati a degustare sulle tavole stellate.

Per le feste noi abbiamo scelto il Cofanetto Gourmet Gold

Si tratta di una selezione premium dell’assortimento dell’azienda, ossia prodotti top quality tra i 1.000 prodotti presenti sull’ E-Shop:

  • Il Caviale Kaluga-Amur è un incrocio recente tra due storioni dalla lunga tradizione dalle uova più grosse rispetto alle altre tipologie con bellissimi riflessi verdi e dorati: il gusto complesso e quasi minerale lo rendono il Caviale preferito dagli Chef.
  • Le Acciughe del Mar Cantabrico Nardin, azienda che da più di 100 anni rappresenta un punto di riferimento per il mercato ittico basco,nota per l’arte della salatura delle acciughe.
  • Filetti di Tonno sott’
  • Olio Serrats, riconoscibile per il suo sapore e e la sua tenerezza.
  • Riso Carnaroli del Parco Lombardo della Valle del Ticino dell’azienda agricola Motta, che da sette generazioni segue tutto il processo produttivo dalla coltivazione al confezionamento.
  • Olio EVO siciliano Particella 34 dell’azienda Pianogrillo che con una superficie coltivata complessiva di oltre 80 ettari, sorge in posizione panoramica al margine della zona archeologica di Akrillai, antichissimo insediamento neolitico dai contorni misteriosi e perduti nella notte dei tempi.
  • Il Parmigiano di Montagna stagionato sfruttando i pregi dell’areazione naturale del Caseificio Borgotaro, situato tra La Spezia e Parma, nella Val di Taro. Nato nel 1967 inizia l’attività partendo dalla materia prima ossia il latte, che proviene esclusivamente dalla Bruna Alpina, rinomata per la produzione di latte pregiato ad alto contenuto di caseina, esclusivamente da stalle ubicate nel territorio circostante.
  • Peperoni Pequillo DO
  • P dell’azienda El Navarrico che da metà degli anni ’50 produce conserve di verdura che hanno conquistato i palati dei più grandi gourmand internazionali.
  • Il Sale Marino di Maldon  vero esaltatore di gusto che eleva, dal dolce al salato, qualsiasi portata.
  • Le Orangettes di Eugenio Weiss, l’inventore del cioccolato superiore, ovvero l’arte di raccogliere e selezionare le fave di cacao e trasformarle in un cioccolato dalla grande finezza aromatica: qui con scorzette di arancia.
  • lo Champagne, nell’elegante astuccio regalo, il Brut J. De Telmont: azienda fondata dalla famiglia Lhopital nel 1912 proprio sulla Route De Champagne, a Damery. Bertrand Lhopital e Dominique Jondreville, lo chef di cantina, praticano degli ab
    binamenti e delle vinificazioni raffinate che sono all’origine di una scorta permanente di qualità che permette un invecchiamento di parecchi anni.

Adatto a chi è sempre alla ricerca del cibo “da stella michelin” ed è un esigente gourmand

Nello shop del sito di Longino&Cardenal è possibile acquistare prodotti di nicchia, anche con sconti elevati.

Per l'acquisto:E-Shop Longino&Cardenal Prezzo € 150,00

12- Dalla dispensa di San Patrignano – Comunità di San Patrignano

Nella Comunità San Patrignano i ragazzi lavorano. In base alle attitutdini, al carattere, ai sogni iniziano le loro attività. Il settore cibo e vino include allevamento, coltivazione, vinificazione…una produzione finale che porta ad avere una vasta gamma di prodotti di grande qualità, dai formaggi ai salumi, dai lievitati ai vini.

“Regalare un prodotto di San Patrignano significa lasciare un segno.
Piccolo ma indelebile. Aprirsi idealmente alle storie di tutti i ragazzi e ragazze che a San Patrignano hanno scelto con umiltà e coraggio, di cambiare.

Regalare i vini ottenuti dalle dolci colline che guardano il mare, l’olio biologico, i biscotti insieme a tante altre prelibatezze, significa credere che ci si può rialzare, anche dopo che si è caduti. E si può diventare maestri nel creare prodotti buoni due volte, perché risultato di meticolose cure artigianali e al tempo stesso simbolo di un impegno corale. Una scuola di vita dove sui banchi si impara la fraternità e l’amicizia, dove le conquiste sono merito di tutti“.

Sono davvero tanti i prodotti da scegliere, noi abbiamo optato per questa selezione:

  • Panettone San Patrignano, al cioccolato, fatto a mano, preparato secondo la ricetta tradizionale utilizzando solo materie prime di alta qualità.  Tutto inizia dal lievito madre che viene curato e lavorato dai ragazzi della comunità, ingrediente fondamentale per ottenere un prodotto leggero e fragrante. La sua struttura è il risultato di tre giorni consecutivi di preparazione e nutrimento del lievito madre con doppia lievitazione di 24 ore. Una miscela di cioccolati fondenti selezionati che sposano perfettamente l’aromatizzazione naturale. Prezzo € 19,90

  • Torrone friabile ottenuto con miele di San Patrignano e nocciole, prodotto artigianale fatto con nocciole pregiate e secondo una lavorazione manuale a bagnomaria e una lenta cottura utilizzando il miele millefiori di San Patrignano ottenuto da fioriture spontanee e con metodo di estrazione, affioramento e filtrazione artigianale. Prezzo € 3,00

  • Pecorino, Formaggio stagionato di latte ovino con crosta edibile stagionato su assali di legno naturale frutto della tradizione casearia di San Patrignano. La pasta è grassa, friabile e compatta, l’occhiatura è piccola e la crosta edibile. (Peso indicativo 2 kg)   Prezzo al kg: 20,90 €

  • Salame da carni selezionate di suino degli allevamenti di San Patrignano. Ottenuto dalle migliori rifilature di prosciutto, lombo e pancetta condite con sale, pepe e vino, insaccato in budello naturale tipo “gentile” è stagionato in ambiente naturale per almeno 2 mesi. Componente aromatica intensa. Prezzo € 9,95

Ma sul sito ci sono decine di prodotti, suddivisi per categoria. Golosi dolci, sfiziose giardiniere, artigianalissimi salumi… e poi il settore vini, come il 1978, un cabernet franc in purezza la cui etichetta ricorda l’anno di fondazione della comunità.

Adatto a chi adora le cose genuine e crede nel potere di “salvezza” del cibo e del lavoro genuino.

Per acquisti e ordini: https://shop.sanpatrignano.org/

13- Agri Box – Agri Berroni (Piemonte)

Agri Berroni è nata un anno fa dalla determinazione di Sándor e Michelle Gosztonyi come "costola" della storica tenuta di famiglia per valorizzare il latte e le produzioni agricole delle cascine che sin dalle origini fanno parte del complesso architettonico "I Berroni". Ora sta nascendo un primo progetto di collaborazione fra piccole aziende familiari di un'area che può vantare molte eccellenze, in parte non ancora molto conosciute.

Per le feste noi abbiamo scelto Agri Box settimanale

E’ nato in questo periodo un delivery condiviso che, dal 23 novembre al 13 dicembre vede la realizzazione di eleganti cassette di delizie dolci e salate di selezionatissimi prodotti di 4 aziende del territorio:oltre ad Agri Berroni, ci saranno i mieli della pluripremiata Azienda Agricola San Lorenzo 1776, formaggi di capra di varia tipologia di Sapori di Capra, salumi e cotechini e altri insaccati di Mario Bordese.

Adatto a chi apprezza il biologico, la produzione sana e l’aiuto all’agricoltura condivisa

Parallelamente a questa iniziativa di gruppo, Agri Berroni prosegue individualmente l’attività di delivery dei suoi prodotti in più zone della provincia di Cuneo e Torino  incluse una selezione di torte e monoporzioni e di confezioni natalizie, panettone incluso.

Per l'acquisto:https://bit.ly/agribox_adomicilio Prezzo cassetta € 70,00 (con possibilità di ordinare tutte e tre le cassette proposte a prezzo ridotto), consegna inclusa nel raggio di 50 km

14 – Il kit di Capodanno dalla Brianza – Marco D’Oggiono Prosciutti (Lombardia)

MARCO D'OGGIONO PROSCIUTTI è stata fondata nel 1945 ad Oggiono (Lecco) e continua ancor oggi con passione ed accurata sapienza a produrre prosciutti realizzando un prosciutto crudo dolce e buono. Insieme a tante altre specialità, che vengono stagionate a dovere grazie al microclima ideale, in una zona votata a questo tipo di produzione.

Per le feste noi abbiamo scelto l’Essenza in Tartan Box

Un assaggio delle differenti sfumature di gusto dei prodotti Marco d’Oggiono, con l’aggiunta della rinomata giardiniera Luciana, la migliore d’Italia secondo il Gambero Rosso.

La confezione (al prezzo di € 68,00) contiene:

  • 1 trancio di Prosciutto crudo Marco d’Oggiono 1,2kg circa
  • 1 Salame di coscia
  • 1 Cotechino vaniglia della Brianza
  • 1 Vera Mortadella di Fegato
  • 1 Giardiniera di Luciana 250gr

Adatto a chi desidera prodotti spaziali, nel vero senso del termine!

Sul sito e-commetrce di Marco D’Oggiono Prosciutti si trovano anche i singoli salumi in vendita, o altri kit in scatole o sacchetti, con taglieri in legno massello marchiato.

Per l'acquisto: http://www.eshop.marcodoggiono.com/  Spedizioni in Italia e all'estero (Comunità Europea)

15- Il Valdobiadene GOLD – Follador

La famiglia Follador è riconosciuta fra i protagonisti assoluti della viticoltura veneta e italiana, grazie al suo prezioso patrimonio di conoscenze e valori, consolidati in oltre 250 anni di storia. Con l’applicazione del Metodo Gianfranco Follador®, una specifica procedura a tutela dell’esclusività dei vini, l’azienda garantisce infatti un prodotto all’altezza degli estimatori più esigenti e mantiene alti gli standard di eccellenza Made in Italy, valorizzando  il territorio di Valdobbiadene.

Per le feste noi abbiamo scelto il Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry 2019

Un elegante Millesimato, dal tipico colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Un perlage fine e persistente. Piacevolmente fruttato con chiara percezione di mela golden, pesca, pera, con sentore floreale di glicine. Fragranza piena e piacevole con elegante equilibrio di sapori. Un aperitivo per eccellenza, ma ottimo per piatti a base di pesce e crostacei; a fine pasto con biscotti.

Ha recentemente ottenuto il riconoscimento GOLD  al Champagne Sparkling Wine World Championships 2020la più importante competizione dedicata ai migliori champagne e spumanti del mondo.

Adatto a chi adora le competizioni e sceglie prodotti ricoperti dall’oro di premi

Per l'acquisto: https://shop.folladorprosecco.com

16- La frutta in barattolo – Rigoni di Asiago

Quella di Rigoni di Asiago è una storia semplice, di quelle che parlano di passione, di amore per la natura e di un profondo legame con i luoghi di origine. Da sempre, l’azienda sceglie di lavorare esclusivamente materie prime biologiche di alta qualità per offrire prodotti buoni per l’uomo e giusti per l’ambiente. Alla tradizionale produzione di miele, Rigoni di Asiago ha affiancato nel tempo, e con successo, FiordifruttaDolcedìNocciolata e TantifruttiProdotti di alta qualità, che hanno conquistato milioni di famiglie in Italia e, negli ultimi anni, anche nel resto del mondo. Un successo dettato dall’amore per l’ambiente da parte di un marchio che lavora nella natura e con la natura. Scegliere il biologico senza alcun compromesso significa credere in un futuro miglioresostenibile, per i consumatori di oggi e per le generazioni di domani. Un impegno costante, una strada che Rigoni di Asiago ha scelto di percorrere molti anni fa.

Per le feste noi abbiamo scelto la Confezione regalo in legno con i cucchiaini serigrafati

Da qualche mese l’azienda veneta ha aperto uno shop online per dare la possibilità a tutti gli affezionati consumatori di acquistare, comodamente da casa, l’intera gamma dei suoi prodotti.

Una vasta gamma di barattoli a disposizione tra tutte le Fiordifruta, le creme Nocciolata e i succhi. Ma per le feste abbiamo voluto una tra le confezioni regalo: la confezione  in legno 4*250g con 6 cucchiaini in acciaio inox serigrafati. 

La confezione contiene, al prezzo di € 37, 50:

  • Fiordifrutta Fragole e Fragoline di bosco alla menta 250g
  • Fiordifrutta Albicocche e Pesche al basilico 250g
  • Fiordifrutta More di Rovo 250g
  • Fiordifrutta Arance Amare 260g
  • 6 cucchiaini in acciaio inox serigrafati

Possibilità anche di confezioni con tazze di ceramica con i disegni di frutta, e di scatole in cartone al posto di quella in legno.

Adatto a chi non rinuncia ai prodotti naturali ricchi di frutta vera!

Per l'acquisto: confezione regalo Rigoni di Asiago

17- L’olio al centro – Palazzo di Varignana

Palazzo di Varignana è un esclusivo Resort sui colli bolognesi, diventato un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità. 300 ettari di terreno cingono il resort come una corona, con il più grande oliveto dell'Emilia Romagna che si estende su 150 ettari. Ogni stagione, in occasione della campagna olearia,vengono svelati gli speciali Monocultivar-Vargnano, Claterna e Stiffonte  e i 2 blend Blue Verde.
Dall’unione di uno degli Oli più premiati d’Italia con i prodotti della terra di Palazzo di Varignana prendono forma tre idee regalo. Tre box con protagonista l’oro verde:
  • la Box Dolce Natale: per i più golosi, contiene all’interno una bottiglia di monocultivarVargnano, il Dolce di Natale di Palazzo di Varignana e la crema spalmabile di cacao enocciole, realizzati sempre con l’Olio Evo di Palazzo di Varignana.
  • la box Selezione Degusto: per i veri intenditori, è composta da quattro lattine di Olio nuovo:i monocultivar Claterna, Vargnano, Stiffonte e il Blend Blu, accompagnate da un bicchierino in vetro per la degustazione professionale.
  • la box Selezione Gold:per chi è sempre alla ricerca di sapori pregiati, comprende lo zafferano di Palazzo di Varignana e una bottiglia di Monocultivar Claterna.

Per le feste noi abbiamo scelto la confezione Dolce Natale

Una gift box ideale per le feste.
Al suo interno spicca il Dolce di Natale di Palazzo di Varignana(500gr), reinterpretazione gustosa e allo stesso tempo leggera del classico Panettone, realizzato sostituendo il burro con l’Olio Extravergine di Oliva Blend Verde di Palazzo di Varignana. Si tratta di un olio profumato e aromatico che nasce da una selezione di olive raccolte a inizio ottobre, che rende questo dolce a base di uvetta sultanina e arancia candita ancora più soffice del tradizionale Panettone.
Come accompagnamento ideale è proposta la crema di cacao e nocciole IGP all’Olio Extravergine d’oliva: l’Olio Extra Vergine di Oliva di Palazzo di Varignana si unisce alle nocciole IGP del Piemonte e al cacao, conferendogli cremosità.  Un alimento gourmet ricco di proprietà nutrizionali comeVitamina E, acido oleico, calcio e polifenoli.
Completano la box una bottiglia di olio Vargnano in formato 500 ml: monovarietale ottenuto dalla cultivar Nostrana di Brisighella. Di colore verde chiaro brillante, presenta un gradevole sentore di erba appena tagliata e carciofo e una sfumatura piccante di oliva verde sul finale. Particolarmente indicato per esaltare piatti a base di carpaccio e tartare di pesce, tartare di manzo, legumi bolliti, arrosti di pesce.  Tra i premi ricevuti: il Gold Awardal Japanese Olive Oil Prize (JOOP) e alla New York Olive Oil Competition.
Prezzo: 62 euro

Adatto a chi apprezza l’olio di qualità e la possibilità di spalmarselo addosso!

Tutti i prodotti sono acquistabili online, anche singolarmente, sul sitowww.palazzodivarignanafood.com, oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del Resort.

18- Tartufi con ricetta – Urbani Tartufi, Umbria

Urbani Tartufi è stata fondata nel 1852 a Scheggino (PG) ed è diventata presto famosa per l’esportazione dei tartufi freschi Made in Italy, prima in Francia e poi nel resto d’Europa. Una storia familiare che vive da oltre 160 anni e che ha coinvolto sei generazioni fino ad arrivare all’attuale composta da Olga, Carlo e Giammarco, rispettivamente figli di Paolo e Bruno Urbani. La Famiglia Urbani ha dato vita ad importanti filiali estere e a realtà come il Museo del Tartufo, l’Accademia del Tartufo e la Urbani Travel&Tours. Il forte legame con il territorio, quello di Scheggino in Umbria, ha portato l’azienda nel 2017 a creare Truffleland, un progetto votato a valorizzare la biodiversità attraverso il rilancio di una filiera sostenibile e di qualità. La missione di Urbani Tartufi è promuovere la cultura del tartufo nel mondo. Un’azienda familiare a vocazione internazionale, Urbani Tartufi è presente in 70 Paesi e leader mondiale del mercato del tartufo.

Nella convinzione che per far apprezzare e conoscere il tartufo e la sua versatilità è necessario imparare anche a cucinare piatti che lo esaltino, è nata la collaborazione di Urbani Tartufi con lo Chef Ciro Scamardella del ristorante stellato Pipero di Roma che ha dato vita a quattro ricette  facili da replicare per divertirsi in cucina e scoprire con pochi passaggi i più impieghi del tartufo e delle sue lavorazioni.

Per le feste noi abbiamo scelto “Menù S-Composto”.

Una magica box che contiene tutti gli ingredienti scomposti per comporre facili ma sorprendenti ricette a base di tartufo. Quattro piatti per ogni occasione, che sia pranzo, cena e aperitivo, che attraverso l’estro dello chef danno nuova forma e espressione ai prodotti di Urbani Tartufi:

  • dalle origini napoletane dello chef e dal suo vissuto romano prende vita il Timballino “Cacio, pepe e frutta secca” un caldo scrigno da aprire per gustare la delicatezza del sugo pronto al formaggio e tartufo di Urbani Tartufi,
  • il Taco di lattuga, avocado e tartufo esalta la delicatezza del carpaccio di tartufo in contrasto con la mostarda al tartufo per un aperitivo di gusto e leggerezza.
  • Scopri!, una ricetta che unisce la tenerezza degli straccetti di manzo e la delicatezza della salsa barbecue con la croccantezza delle arachidi al tartufo nero.
  • Infine, il momento del dopocena, sicuramente il più dolce, grazie ai Tartufini Urbani, piccole praline di piacere realizzate con miele al tartufo e mandorle al tartufo nero.

Adatto a chi adora il tartufo e vuola apprezzarlo anche con ricette casalinghe.

È possibile trovare i prodotti per replicare le ricette di Ciro Scamardella in GDO o sul sito di Urbani tartufi:  https://shop.urbanitartufi.it/ 

19 – L’olio buono per il Perù – Apurimac, Puglia

Apurimac ETS è un’organizzazione non profit di ispirazione cristiana che da 28 anni si occupa di cooperazione e
solidarietà internazionale e nazionale con l’obiettivo di portare un cambiamento sociale sui territori in cui lavora. In particolare intervenire a favore delle persone vulnerabili delle periferie del mondo promuovendone i diritti e
combattendo le disuguaglianze e l’esclusione sociale. Opera in Perù, Italia  Kenya.

Per le feste noi abbiamo scelto l’olio Intatto

L’olio extravergine d’oliva Intatto è prodotto con cura e sapienza nelle campagne della Murgia pugliese; dalla
raccolta delle olive con attrezzi manuali alla spremitura a freddo, tutto il processo di produzione avviene nel
rispetto dell’ambiente e con la massima attenzione alla conservazione delle proprietà dell’olio, da cui il nome
“Intatto”, vero protagonista di tanti piatti della nostra cucina mediterranea.

Adatto a chi apprezza l’olio di qualità e la possibilità di fare del bene!

Per acquisti: la donazione richiesta è di 12 euro.  https://apurimac.it/olio-buono-apurimac/

Qualsiasi regalo scegliate godetevi un Natale di cose buone con le persone a cui volete bene…è il tempo più gustoso!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto