A Firenze pizza e pesce fresco da Pizzaman

Pizzaman e fishman a Firenze in Via Rocca Tedalda.

 Il Pizzaman ideale per chi ama il pesce e la pizza di qualità

Lo storico Pizzaman di via Rocca Tedalda viene definito una delle migliori mete fiorentine per mangiare non solo una grande pizza, ma anche ottimo pesce a prezzi ragionevoli.

Come per la pizza anche per il menù di mare valgono le stesse regole ferree di Pizzaman: materie prime freschissime e cucina semplice ma a regola d’arte.

Per chi rimane in città questo agosto un ottimo luogo dove rifugiarsi e mangiare il pesce fresco come al mare anche a Ferragosto.

La Rocca Tedalda , o castello di Montalbano, è il famoso monumento medievale fiorentino, radicalmente modificato nel corso dei secoli, situato sulla sponda destra dell’Arno, nella zona di Rovezzano. Qui però il nome è solo riferito alla Via del locale, ma può essere un memo importante per ricordare il luogo. In via Rocca Tedalda a Firenze c’è appunto un luogo che per il marchio che rappresenta è una sicurezza se si vuole mangiare una delle migliori pizze fiorentine. Uno dei locali storici di Pizzaman, più che una catena, una serie di luoghi dove le cose si fanno per bene e non solo nel forno a legna.

Pochi sanno, infatti, che il Pizzaman di Rocca Tedalda è uno dei migliori luoghi della città dove mangiare pesce.

A selezionare la materia prima è Gino (gestore e socio insieme a Cristian) che ogni mattina all’alba seleziona al mercato il “pescato del giorno”. La regola di base della cucina è non prevaricare ma rispettare al massimo ciò che arriva dal mercato attraverso una cucina semplice, perché

“quando si può contare su pesce fresco c’è poco altro da aggiungere”.

Fra le Specialità di Gino si trovano:

  • le Linguine, rigorosamente fatte in casa, al Granchio, all’Astice Fresco o ai Frutti di Mare
  • i Paccheri con Pomodorini e Gamberi
  • la Grigliata di Mare per due persone
  • la Frittura, che è un must
  • la Spigola all’Isolana con le Verdure di Stagione,
  • la Tagliata di Tonno alla Griglia
  • la Tartare di Tonno.

Tra i dolci la Panna Cotta (senza colla di pesce e la differenza si sente!),  la Zuppa Cotta(pan di spagna, meringa e crema chantilly) accanto a Cheescake e Tiramisù. I dolci come la pasta e il pane sono preparati tutti i giorni nei laboratori del ristorante pizzeria. Una bella carta dei vini che spazia fra i bianchi del nord passando dal centro Italia con passerina e pecorino finendo con i vini dell’Etna. Birra alla spina o artigianale.

A questa peculiarità di pesce si aggiunge il marchio di fabbrica di Pizzaman, la pizza appunto.

Preparata con farine nostrali, un impasto ad alta idratazione e con una lievitazione che va dalle 36 alle 48 ore e rigorosamente cotto nel forno a legna. Gli ingredienti che la compongono sono tutti italiani al 100%. Si tratta del pomodoro del Gargano, della mozzarella di bufala campana dop, del fior di latte molisano di grandissima qualità e dell’olio extra vergine rigorosamente toscano. La pizza è disponibile anche integrale e senza glutine.

Aperto 7 giorni su 7 pranzo e cena (tranne dall’8 agosto al 13 agosto) e fino al 15 settembre domenica a pranzo chiusi  Per prenotazioni telefonare allo:055 691756 www.pizzaman.it