Bon Wei festeggia il compleanno con una botte di whisky

Compleanno del ristorante Bon Wei a Milano.

Il primo ristorante in Italia di alta cucina regionale cinese, festeggia 12 anni.

Ristorante di alta cucina regionale cinese progettato dall’architetto Carlo Samarati secondo i canoni della Cina contemporanea, vanta tra le sue specialità l’anatra laccata alla pechinese e una carta di 24 ricette regionali selezionate all’interno degli 8 territori che compongono la “badacaixi”.

Fondato da Yike Weng e Chiara Wang Pei con lo chef Zhang Guoqing nel 2010, oggi è diretto da Zhang Le.

Festeggiamenti del decimo compleanno rimandati a causa pandemia, ed ora a furia di attendere di anni ne sono passati due!

Eccoci allora al dodicesimo genetliaco, per il quale chef Zhang Guoqing e il figlio Zhang Le, oggi patron del locale, hanno studiato un menu celebrativo di 9 portate abbinate a 3 birre artigianali del nuovo brand italo-cinese Postwave Brewing e completate da un dessert della pastry-chef Sonia Latorre Ruiz.

La filosofia di base del locale è sempre stata e continua ad essere quella di proporre ricette cinesi,provenienti da differenti regioni della Cina.

In quest’ottica, tra i piatti proposti dallo chef Zhang per questa speciale occasione ecco apparire:

  • una tradizionale Zuppa di trippa di pesce con erbette cinesi tipica del Guandong,
  • un sontuoso Riso con costine stufate condite nel loro fondo dallo Zhejiang, regione natale dello chef,
  • dei saporiti Gamberi dorati con capasanta dal Sichuan, con accompagnamento di Kongxincai, verdure cantonesi “senza cuore” saltate con salsa di tofu macerato.

Simbolo dell’unione tra tradizione cinese e stile italiano, l’abbinamento è con le nuove birre italo-cinesi Postwave, da poco in Italia, nelle versioni bionda Kolsch, blanche Wheat ale e rossa Amber ale.

Momento clou del menu, a chiusura del pasto secondo un’usanza sempre più in voga nella Cina contemporanea, la degustazione del whisky Filey Bay – Yorkshire Single Malt Whisky “Bon Wei Selection con 3 cioccolatini, in versione fondente, piccante e affumicato.

Zhang Le, appassionato collezionista e bevitore di whisky, ha tenuto in serbo per l’occasione la sua botte selezionata nello Yorkshire, nel lontano 2016: quale migliore occasione per aprirla?

E’ possibile partecipare alla cena, prenotando il proprio posto, e al di fuori di questa particolare occasione, il ristorante propone sempre piatti unici regionali cinesi, con una cucina di alto livello.

Informazioni sulla cena:
* Costo per persona: Euro 120 (birra inclusa)
* Degustazione whisky Filey Bay – Yorkshire Single Malt Whisky 
  “Bon Wei Selection” e cioccolato: Euro 30
* Prenotazioni c/o Bon Wei - Tel. 02 341308
prenotazione@bon-wei.it
Bon Wei
via Castelvetro 16/18 a Milano, Tel. 02-341308
aperto a pranzo e cena; giorno di chiusura: lunedì
www.bon-wei.it