Larossa sul podio di Acqua di Chef - Storie di Cibo
Alla scoperta del Vino di Milano
5 Novembre 2018
A Canelli per tartufi col treno a vapore
6 Novembre 2018

Andrea Larossa, chef di Alba, vincitore del concorso Acqua di Chef 2018.

“Quando ho scoperto che uno dei temi di Acqua di Chef di quest’anno era il Vitello Tonnato ho pensato che sarebbe stato molto stimolante misurarsi con una delle ricette più iconiche delle nostre terre, rielaborandola per renderla più contemporanea e personale”.

E così lo chef del Ristorante Larossa di Alba, 1 Stella Michelin, è salito sul podio del Concorso sponsorizzato da Ferrarelle, e organizzato da Italia Squisita con partner d’eccezione come Birra Baladin e Caputo il Mulino di Napoli.

Proprio questa sera, lunedi 5 novembre presso l’Open Baladin di Roma, si è disputata la selezione.

Andrea Larossa ha partecipato come finalista nella sezione “Vitello Tonnato”, presentando una sua personale rivisitazione del famoso piatto piemontese chiamata “L’Arrosto di Notte“, che ha convinto la super giuria composta da Gennaro Esposito, Laura Montella, Daniele Usai, Ciro Oliva, Carlo Spinelli e Fiorella Baserga.

I primi classificati per ciascuna ricetta parteciperanno a 2 puntate su Alice TV, mentre il 2° e 3° classificato avranno diritto a 1 puntata sullo stesso canale.

Abbiamo chiesto allo chef un commento sull’importanza di partecipare a contest di questo tipo, per uno chef come lui, e queste le sue parole, a pochi minuti dalla nomina a vincitore:

“Acqua di Chef è un concorso prestigioso a cui hanno partecipato, negli anni, alcuni tra i migliori interpreti della cucina italiana.

Arrivare in finale e addirittura vincere nella categoria Vitello Tonnato è un motivo di grande orgoglio per me, sia per l’importanza del concorso sia per la possibilità di confrontarmi con una ricetta storica che tra l’altro, anche se in una forma più classica, fa parte del mio menu da sempre.”

E adesso l’occasione per incontrare lo chef è duplice: nel suo ristorante, in compagnia del suo Vitello tonnato, oppure in TV!

Noi lo andiamo a trovare di tanto in tanto ad Alba (ne parliamo ad esempio qui)….

ora aspettiamo di vederlo su Alice TV!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto