Ba Restaurant di Marco Liu: eleganza e cultura della cucina cinese a Milano

Ba Restaurant di Marco Liu: l’eleganza e la cultura della cucina cinese a Milano.

Un ristorante di alta cucina cinese, Dim sum da oscar!

La cucina cinese di alto livello ha guadagnato un ruolo di rilievo, consentendo ai commensali di immergersi in una cultura ricca di tradizioni culinarie millenarie, come abbiamo già evidenziato nel nostro special sulla cucina cinese.

A differenza dei ristoranti cinesi comuni, quelli di alto livello offrono un’esperienza più raffinata, sia in termini di qualità degli ingredienti che di presentazione dei piatti.

In particolare, il Ba Restaurant di Marco Liu, a Milano in Via Raffaello Sanzio 22, si posiziona tra i migliori ristoranti cinesi di Milano e d’Italia, diffondendo da oltre 10 anni la più alta cultura cinese nella scena gastronomica milanese.

Con l’arrivo dell’estate, gli chef del Ba Restaurant introducono nuovi piatti e ingredienti stagionali, che spaziano dalle tradizioni più conosciute alle creazioni contemporanee. La cucina cinese diventa così una valida alternativa anche nei mesi più caldi dell’anno.

Dim Sum: Un connubio fresco ed elegante tra pesce, verdure di stagione e tartufo estivo

Tra le tradizioni culinarie cinesi più amate, i Dim Sum si distinguono per i loro piccoli piatti “che toccano il cuore”.

Ogni raviolo, preparato al vapore o alla piastra, diventa un scrigno di gusto e freschezza grazie all’uso degli ingredienti giusti. Il Ba propone una varietà di Dim Sum, come i Ravioli Salmone e Wasabi, arricchiti con wasabi fresco e uova di salmone, che donano una piacevole sensazione di freschezza al palato.

I classici Dim Sum alle verdure, con estratto di spinaci cinesi e ripieni delle verdure di stagione come zucchine, carote, cavolo cinese, funghi shiitake, mais e asparagi, sono un’ottima scelta leggera e saporita.

Per gli amanti del tartufo anche d’estate, i Ravioli ripieni di merluzzo nero e tartufo estivo offrono un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità.

Ingressi a base di pesce e crostacei: Un perfetto twist tra Italia e Cina

Il Ba presenta tre nuovi ingressi nel menù, che combinano diverse varietà di pesce con sapori freschi e leggeri dell’estate.
Un esempio è il connubio tra l’Italia e la Cina con i Gamberi Rossi di Mazara del Vallo, che lo chef Bryan Hooi accompagna con una speciale crema al cocco e il tuorlo d’uovo sotto sale, uniti a salamoia, foglie di curry, crumble morbido al cocco e lime candito.

Inoltre, viene proposta una fresca crudité: il Salmone Agrumato con salsa di soia, lime e zest di lime e frutto della passione.

Verdure cinesi: Protagoniste indiscusse dell’estate del Ba Restaurant

Le verdure cinesi, come la Morning Glory, gli spinaci cinesi e le melanzane viola, sono le protagoniste indiscusse dell’estate nel Ba.
La Morning Glory viene saltata con aglio e peperoncino jalapeno fresco, mentre le melanzane cinesi vengono preparate “alla Sichuan” stufate con salsa hoisin e peperoncino fresco, sia con ragù di maiale che in versione vegetariana.

Portate principali: Dalla morbidezza dei calamari all’entrana di Angus

Tra le portate principali proposte dal Ba, tre piatti amati si distinguono per i sapori unici:

  • Prima tra tutte, La Xiang You Yu°*, che offre una varietà di consistenze, dalla morbidezza dei ciuffi di calamari del Mediterraneo ai tentacoli croccanti al pepe di Sichuan, dall’okra saltata con Lao Gan Ma alle perle di aceto di riso.
  • La Triglia deliscata, uno dei piatti più colorati del menù, si accompagna con salsa di foglie di olive cinesi, purea di edamame, daikon e rapa in agrodolce.
  • Per gli amanti della carne, l’Entraña Black Pepper offre una deliziosa entraña di Angus alla griglia con salsa al pepe nero di Sarawak, pak choi e anelli di porro croccante.

Bevande al Ba Restaurant: Emperor Dream

Per accompagnare i piatti estivi, il Ba propone l’Emperor Dream, un tè verde dello Zhejian, regione orientale cinese.
Consigliato per i piatti leggeri come i Dim Sum, pasta e riso saltati, pesce, molluschi e crostacei dai sapori delicati, il tè offre un gusto piacevole, delicato e morbido con note di frutta, frutta secca e tostatura. La sua delicatezza rappresenta la sua caratteristica distintiva.

Non mancano comunque vini per ogni gusto, e il sommelier Marco è un incantatore di racconti aneddoti e abbinamenti…di quelli in cui ti perdi più che in un calice!

Il Ba di Marco Liu rappresenta un’elegante e autentica esperienza culinaria cinese a Milano.

Con la sua cucina di alta qualità e l’attenzione agli ingredienti stagionali, il ristorante offre una varietà di piatti tradizionali e contemporanei, che sposano sapientemente i sapori cinesi con influenze italiane.

Che si tratti dei deliziosi Dim Sum, degli ingressi a base di pesce e crostacei o delle verdure cinesi, il Ba soddisfa i palati più esigenti con piatti freschi ed eleganti.

Lasciamoci trasportare nella cultura culinaria cinese e sperimentate l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione al Ba di Marco Liu.

Noi  ci siamo stati e presto ci torneremo…come si fa a stare lontani da questi Dim Sum? 🤩

=> guarda il nostro reel sulla nostra pagina Instagram

E comunque per chi ama la cucina cinese, occorre davvero fare una distinzione tra la ristorazione cinese classica e questa di altissimo livello.

La cucina di alto livello cinese in Italia rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi alla ricca cultura gastronomica cinese.

Oltre a gustare piatti deliziosi, si ha l’opportunità di scoprire ingredienti tradizionali, tecniche di cucina specifiche e i principi di equilibrio dei sapori nella cultura cinese. Gli chef di alto livello si dedicano a reinterpretare le ricette tradizionali, arricchendole con influenze moderne e locali, creando così un ponte tra la tradizione e l’innovazione culinaria, per apprezzare al meglio la diversità e la complessità di questa cucina tato apprezzata in Italia, ma spesso poco conosciuta nella sua veste più vera.

Sperimentare la cucina di alto livello cinese in Italia significa abbracciare una cultura millenaria attraverso i sapori, le tradizioni e l’arte culinaria.

E da Ba Restaurant si vive a pieno regime questa esperienza.

Ba Restaurant
Via Raffaello Sanzio 22, Milano