I 10 consigli di Stephen Twining per la tazza perfetta di infuso
Pizza gourmet in tour per l’Italia con Simone Padoan
15 Giugno 2017
Degustazioni di Mantova Golosa
19 Giugno 2017

I 10 consigli di Stephen Twining per la tazza perfetta di infuso

Nuova gamma infusi Twinings

I 10 consigli di Stephen Twining per la tazza perfetta di infuso

Ho partecipato alla presentazione stampa della nuova gamma di infusi naturali al 100% del leader mondiale nel segmento del tè che per l’occasione ha inviato come relatore a Milano Stephen Twining, discendente di decima generazione di Thomas Twining, fondatore del marchio di tè più famoso al mondo.

Ad aprire la giornata i saluti di Fabio Pesce, General Manager di Twining Italia:

“Per noi di Twinings è sempre stato fondamentale interpretare le nuove tendenze, andando incontro alle esigenze dei consumatori. Per questo, abbiamo deciso di investire tutto il nostro know how nella miscelazione, per realizzare degli infusi di tendenza, 100% naturali, in grado di coniugare ingredienti classici con altri più ricercati”.

La nuova gamma di infusi Twinings sarà disponibile, da settembre 2017, presso i migliori ipermercati, supermercati e drogherie.

Inoltre, per gli amanti degli infusi, per Natale sarà realizzata una scatola in cartotecnica dedicata a questo prodotto.

E’ prassi comune associare gli infusi al tè, in realtà sono ben diversi:

  • nei tè c’è la presenza di teina (data appunto dalla foglia del tè)
  • i tè vengono classificati in base al colore, che rivela il grado di ossidazione raggiunto dalle foglie e il diverso processo di lavorazione; gli infusi invece si suddividono in Infusi di frutta ed erbe, camomille e Tisane.

Si deve segnalare che gli infusi sono diversi anche dalle tisane: per le tisane vengono infatti utilizzate le parti tenere e legnose delle piante, mentre per gli infusi solamente le componenti più tenere come le foglie o i fiori.

Come accennato, presenza importante alla conferenza stampa, quella di Stephen Twining che ci ha intrattenuti con la sua esperienza decennale nell’arte della raccolta e della selezione delle foglie del tè, illustrando i 10 consigli per preparare la perfetta tazza di infuso, intervistato dalla Food Blogger Alice Agnelli:

  1. Usare solo infusi di altissima qualità e ben conservati. L’ideale sarebbe riporre la miscela nella sua confezione e in un luogo asciutto, al riparo da profumi che possano contaminarne l’aroma.
  2. Usare acqua fresca. Scaldare più volte la stessa acqua è sconsigliabile perché ne riduce l’ossigeno contenuto, rischiando di compromettere l’aroma dell’infuso.
  3. Porre attenzione ai tempi e ai modi di ebollizione dell’acqua: l’ideale sarebbe portare l’acqua all’inizio dell’ebollizione.
  4. Utilizzare una teiera di porcellana o ceramica, mai di metallo (se non di argento) per non alterare il sapore dell’infuso. Non va mai lavata con il detersivo nè in lavastoviglie, ma con acqua bollente e bicarbonato. La teiera va scaldata con acqua calda prima di versarvi l’acqua all’interno, affinchè quest’ultima si mantenga alla gusta temperatura.
  5. Usare la giusta quantità di infuso. Una bustina è sufficiente per una tazza. Se si prepara una teiera per più persone, si suggerisce di utilizzare una bustina per persona, più una per la teiera.
  6. Il tempo di infusione è fondamentale. Su ogni confezione Twinings indica il tempo di infusione ideale per ciascuna miscela. In generale il tempo di infusione deve orientarsi tra i 2 e i 5 minuti; per le camomille invece sarebbe ideale non superare i 3 minuti.
  7. Mescolare prima di servire. E’ consigliabile mescolare l’infuso nella teiera 3 volte da un lato e 3 dall’altro per far sì che gli aromi siano equamente distribuiti.
  8. Rispettare i tempi di infusione. E’ consigliabile togliere i filtri dalla teiera appena terminato il tempo di infusione.
  9. Sarebbe consigliabile non aggiungere zucchero, miele o limone, perché gli infusi, realizzati con fiori, erbe e frutti, hanno aromi, sapori e odori che sarebbe consigliato non alterare.
  10. Gli infusi, completamente privi di caffeina, possono essere bevuti in qualsiasi momento della giornata.

Tutte queste regole sono state assolutamente rispettate nella degustazione che ci è stata offerta, per assaporare alcune tipologie di aroma … sono riuscita a degustarne cinque differenti, ma qui riporto l’elenco completo della gamma presente tra i prodotti Twinings:

GLI INFUSI

– Zenzero e Limone – Infuso in cui la briosità del limone si combina con le note speziate dello zenzero, ingrediente di forte tendenza e dalle proprietà benefiche. Dal gusto frizzante e avvolgente è la miscela Twinings più venduta al mondo ed è ideale a qualsiasi ora del giorno.

– Frutti rossi – Un infuso dal colore rubino e dal profumo inebriante di frutti rossi, ideale in qualunque momento della giornata. Una miscela creata appositamente per il gusto italiano, che ha ottenuto elevati indici di gradimento nei test sui consumatori.

– Finocchio, Menta e Liquirizia – Miscela dal profumo inconfondibile e dal sapore morbido e bilanciato che unisce il sapore naturale del finocchio, la freschezza della menta piperita e il gusto dolce della liquirizia. Un infuso digestivo perfetto per il dopo pasto.

– Ciliegia e Cannella – Infuso inedito che combina sapientemente il gusto dolce e succoso della ciliegia con le note calde e speziate della cannella. Una miscela dal carattere vellutato e avvolgente ideale per una pausa in qualsiasi momento della giornata.

– Lampone e Melograno – Un infuso dal gusto dolce e vivace in cui il profumo goloso dei lamponi si sposa con il sapore dei chicchi color rubino del melograno. Un autentico piacere dall’anima fruttata, perfetto per regalarsi una piacevole pausa serale.

– Lemon Twist – Un infuso che regala sorsi di pura delizia, dall’aroma inebriante di limone e dal sapore intenso e deciso. Apprezzato da sempre dai consumatori italiani per l’inconfondibile gusto agrumato, risulta adatto in ogni momento della giornata.

– Ribes nero, Ginseng e Vaniglia – L’infuso preferito da Stephen Twining, in cui il gusto intenso e aromatico del ribes nero si incontra con il profumo vellutato della vaniglia e le piacevoli note del ginseng. Una miscela dal carattere dolce e avvolgente, ideale a qualsiasi ora del giorno.

– Finocchio dolce – Tutte le proprietà benefiche dei semi di finocchio sono racchiuse in un infuso dal sapore aromatico, in grado di offrire un naturale e gustoso momento di benessere. Questo infuso è perfetto dopo i pasti.

LE CAMOMILLE

– Camomilla biologica – Solo fiori di camomilla provenienti da agricolture 100% biologiche, per un infuso leggero e delicato. Questa miscela dalle proprietà calmanti è adatta per chi desidera trascorrere una serata rilassante senza rinunciare al gusto.

– Camomilla aromatizzata Miele e Vaniglia – La prima camomilla aromatizzata sul mercato italiano, arricchita dalla dolcezza del miele e il profumo seducente della vaniglia. Una miscela dal sapore piacevole e avvolgente, ideale in qualsiasi momento della giornata.

Decisamente una deliziosa “Storia di cibo” che continuerò a vivere assaporando di tanto in tanto le numerose varietà di bustine che ho ricevuto in cadeau!

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto