A Milano è stata presentata alla stampa MANTOVA GOLOSA, la sezione speciale di FieraMillenaria dedicata alla valorizzazione della qualità e dell’identità gastronomica mantovana.
L’evento si è svolto presso i locali del Food Loft, a Milano in zona Paolo Sarpi, dove lo chef patron Simone Rugiati ha animato quella che è stata una vera e propria festa dei sapori mantovani.
Oltre ai produttori di prodotti tipici (vini, salumi, formaggi…e gli immancabili ciccioli, che -mi scuso col popolo mantovano- non riesco a mangiare!) hanno presenziato due fra i più apprezzati artigiani del territorio mantovano, esperti in panificazione e in lavorazione di paste ripiene:
La presentazione ha avuto inizio con la parte più istituzionale da parte degli ospiti, dei referenti dei vari paesi del mantovano e delle diverse iniziative di promozione enogastronomica.
Hanno dato il loro interessante contributo:
E’ iniziata così la parte gastronomica vera e propria, con l’assaggio delle bontà della terra dei Gonzaga, preparate in diretta dagli esperti chef:
Per informazioni sulla fiera, il sito di riferimento è www.fieramillenaria.it.
…e come promesso, ecco la ricetta in regalo!
RISOTTO ALLA ZUCCA MANTOVANA CON ZENZERO, SPUMA DI PARMIGIANO REGGIANO E SPALLA COTTA (Ricetta originale di Simone Rugiati)
Ingredienti per 4 persone:
Per la fonduta di Parmigiano Reggiano:
Grattuggiare il Parmigiano Reggiano e metterlo in un frullatore a campana. Scadare il latte e la panna fresca insieme e versarlli nel frullatore. Frullare a velocità graduale fino ad arrivare alla massima velocità per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Per il risotto:
Tagliare la zucca a pezzi, avvolgerla nella carta da forno e infornare a 180°C fino a quando la zucca diventa morbida. Successivamete frullarla con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema copatta. Preparare un brodo vegetale con sedano, carote e cipolla. Tostare il riso in una pentola con olio EVO e un pizzico di sale grosso. Quando il chicco di riso è caldo, sfumare con un goccio di vino bianco. Lasciare evaporare il vino e aggiungere il broo. A metà cottura aggiungere la crema di zucca e lo zenzero grattuggiato. Portare a cttura il riso e mantecarlo con una noce di burro. Regolare di sale e pepe. Impiattare il riso e guarnirlo con la spalla cotta tagliata a julienne e la fonduta di parmigiano reggiano.