7 idee per una fuga due stelle Michelin al Romantik Hotel a Vipiteno - Storie di Cibo
I cocktail Millenium per sentirsi Affini
4 Novembre 2020
Tartufo bianco d’Alba da bere
6 Novembre 2020

Il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) nell’Alta Valle Isarco è un albergo storico immerso in un grande parco.

Il luogo in cui lo Chef Peter Girtler, 2 stelle Michelin, stupisce i palati.

L’abbraccio di un grande parco e lo sguardo sulle vette. Ristorazione stellata e ingredienti di primissima qualità. Ecco la presentazione più bucolica del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), albergo storico elegante e molto romantico nell’Alta Valle Isarco.  

  • Il podere rivela un bellissimo giardino con angoli riservati per rilassarsi in totale privacy, un laghetto di ninfee, prati e sentieri.
  • Le camere e le suite, con terrazze private, bagni in marmo, arredi romantici, design raffinato, creano l’accoglienza più ricercata in questa struttura che vanta oltre 700 annied ha ospitato visitatori illustri, come il poeta Goethe.
  • Un’azienda agricola in cui vengono allevate vacchein modo innovativo ed ecosostenibile, cavalli arabi e animali della fattoria produce le materie prime che impreziosiscono i piatti dei rinomati ristoranti.
  • E appunto i ristoranti, e in particolare laGourmetstube Einhorn, in cui lo Chef Peter Girtler, premiato con 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Gault Millau, è ideatore di piatti di altissimo livello che esprimono ed esaltano le sue origini altoatesine e nello stesso tempo celebrano la haute cousine internazionale.

Ecco in breve gli ingredienti di questo angolo di paradiso, sia paesaggistico che gastronomico.

Proprio questo aspetto di cucina è rilevante, avendo uno chef due stelle Michelin e avendo la freschezza di prodotti tipici altoatesini.

Le creazioni gastronomiche vengono servite nell’antica stube tirolese rivestita in legno, con un erker accogliente e un antico dipinto a parete, opera di artigiani medievali.  La Gasthofstube di Stafler propone anche antiche ricette tirolesi, segreti mediterranei e la freschezza dei monti altoatesini. 

Non solo cucina, anche se per noi è il punto focale!

Il centro benessere rigenera i sensi con un’ampia piscina coperta, la cui acqua giunge dai monti di Vipiteno e Mules, le diverse tipologie di saune, la zona relax, i trattamenti per la schiena e i tanti trattamenti personalizzati su misura.

Il Romantik Hotel Stafler si presenta come uno scrigno di esperienze diverse:

  • D’inverno la sua posizione è ottima per gli amanti dello sci e degli sport invernali, essendo al centro di 6 prestigiosi comprensori sciistici, di cui il più vicino è Monte Cavallo di Vipiteno con le sue ampie piste da discesa e la pista da slittino più lunga d’Italia (9,6 km), illuminata a volte anche di notte.
  • Nella bella stagione sentieri e percorsi si aprono ad emozionanti escursioni in mountain bike e in e-bike (a disposizione gratuitamente per gli ospiti) per esplorare le Alpi dello Stubai, le Alpi dello Zillertal, i monti della Val di Fundres, le Dolomiti.

Gli sport per i non sciatori non mancano:

  • gli amanti del rafting trovano sul fiume Isarco emozioni a fior d’acqua;
  • coloro che vogliono provare sensazioni sorprendenti possono volare in parapendio;
  • gli appassionati di golf hanno a poca distanza diversi campi da sperimentare.

Quindi bellezza, relax, sport, ma torniamo al nostro aspetto cardine:

la cucina, gli ingredienti e lo chef.

Una delle unicità di questo luogo è proprio il ristorante Gourmetstube Einhorn, luogo sacro in cui il creativo Chef Peter Girtler, premiato con 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Gault Millau, è ideatore di piatti di altissimo livello, capaci di stupire il palato.

Tutto questo grazie alla selezione di verdure ed ortaggi di stagione coltivati nell’azienda agricola del Romantik Hotel Stafler, alle carni degli allevamenti di vacche frisone allevate nel podere, alla ricerca di prodotti del territorio.

Ricette “leggere e rivitalizzanti” che esprimono ed esaltano le origini altoatesine dello Chef e nello stesso tempo celebrano la haute cousine internazionale, mescolando peculiarità locali ed ispirazioni mondiali.

Come si accennava in precedenza, la Gasthofstube di Stafler propone nella stube con erker e angoli romantici, oppure nella sala del soffitto a volta con il soffitto di epoca medievale, antiche ricette tirolesi, segreti mediterranei e la freschezza dei monti altoatesini in un connubio di sapori che viaggiano fra mari e monti.

Il maso storico di famiglia, da cui nascono alcune delle prelibatezze della cucina, è gestito da Andrea Stafler, ed è visitabile, anche con i bambini.

Qui circa 85 vacche crescono nell’innovativa “stalla compost” con ampi spazi all’aria aperta, e sono nutrite con erbe di pascolo, per produrre latte prelibato che si può assaporare a colazione in albergo e che viene fornito alla Latteria Vipiteno per fare il noto yogurt.

Nel podere si allevano anche nobili cavalli arabi, pecore dello Jura, maiali di razza Cinta, galline allevate a terra, conigli.

Un altro posto da scoprire, sempre nel podere, è Casa Kramer.

Era il luogo in cui anticamente il bottegaio vendeva i suoi prodotti agli abitanti del paese, oggi ristrutturato, mantenendone l’anima storica, come location di eventi esclusivi.

 

Il soggiorno al Romantik Hotel Stafler in mezza pensione unisce diversi servizi:

  • la colazione a buffet per i buongustai fino alle ore 10:30,
  • la cena con menu di 5 portate firmato dallo Chef stellato Peter Girtler,
  • caffè e dolci per i più golosi nel pomeriggio,
  • l’Activecard LIGHT per usare i mezzi di trasporto pubblici, visitare musei ed eventi, l’ingresso al centro benessere, il noleggio di bici elettriche e di attrezzature per escursionisti gratis
  • una stazione Tesla per ricaricare le auto elettriche.

Le proposte che attualmente vengono offerte sono molte e differenziate, sia per periodo che per esigenze della clientela, dalle coppie all’appassionato gourmet, dagli sportivi agli amanti del relax:

  1. Capodanno romantico – L’offerta “Festeggia il Capodanno all’insegna del romanticismo” comprende 7 notti in mezza pensione con tutti i servizi dedicati tra cui l’ingresso al centro benessere e menu di 5 portate, inoltre per la notte di fine 2020 è previsto un aperitivo speciale, un menu festivo per buongustai e sorprese. Il 1° gennaio si può fare il brunch fino alle 13.00. (Il prezzo è a partire da 1.213 euro a persona)
  2. Il tempo è per 2 – La vacanza romantica “Tempo per due firmato Stafler” comprende, dal 20 gennaio al 28 marzo 2021, 3 giorni in mezza pensione. In camera gli innamorati trovano una bottiglia di spumante e ricevono la colazione a letto. Una sera partecipano ad una riservata cena romantica da 6 portate nella Gourmetstube Einhorn. Possono fare un giro in carrozza a Ridanna e rilassarsi nel centro benessere grazie al buono wellness di 25 euro a persona. (Il prezzo è a partire da 429 euro a persona)
  3. Inverno gourmet – “Attività e momenti culinari in inverno” è la proposta di 4 notti in mezza pensione validadal 20 gennaio al 28 marzo 2021 per i buongustai e gli amanti degli sport sulla neve. L’offerta comprende una serata gourmet con cena di 4 portate nella Gourmetstube “Einhorn” da 2 stelle Michelin, una degustazione di vini con la sommelier Lisa, un’abbondante colazione e torte nel pomeriggio, il servizio navetta direttamente per le piste del comprensorio Monte Cavallo a Vipiteno e Racines, una colazione in montagna al rifugio Stern sul Monte Cavallo, una ciaspolata con pomeriggio gastronomico nella locanda a Valgiovo. (Il prezzo è a partire da 549 euro a persona in mezza pensione)
  4. Una notte, 2 stelle Michelin – Con la proposta “1 notte – 2 stelle” il Romantik Hotel Stafler invita ad un soggiorno di una notte in camera Superior o in Suite, per assaporare al ristorante un esclusivo menu degustazione gourmet, con la possibilità di prenotare un abbinamento di vini. (Il prezzo è a partire da 225 euro a persona)
  5. Relax di gusto – Con “Eat, relax & enjoy” gli ospiti del Romantik Hotel Stafler dormono da 1 a 3 notti in una camera elegante o in suite con mezza pensione inclusa, brindano con una bottiglia di spumante pregiato dell’Alto Adige, degustano un esclusivo menu da buongustai nella Gourmetstube Einhorn, si rilassano nel centro benessere e ricevono in omaggio un buono wellness di 25 euro per un massaggio aromatico rilassante, oltre ad una dolce sorpresa da portare a casa. (Il prezzo è a partire da 192 euro a persona per una notte, da 399 euro per 3 notti).
  6. Romantica proposta per tutti i sensi – Romantica la proposta “Per tutti i sensi”: 2 notti con mezza pensione, programma di benessere e fitness, spumante frizzante, cioccolatini fatti in casa e frutta fresca in camera, una cena sensoriale di 6 portate a lume di candela, un delizioso menu tirolese, un seducente rituale di massaggio per lui e per lei. (Il prezzo è a partire da 294 euro a persona).
  7. Mille e una notte – Con “1000 e 1 notte romantica” si vive il sogno di soggiornare in una camera raffinata con vista sul parco o nella Suite delle Rose, brindando con lo spumante, cioccolatini e frutta in camera, e poi a cena, dove degustare un esclusivo menu Romantik di 6 portate a lume di candela. Il giorno seguente la colazione è in camera, con champagne. E si torna a casa con una sorpresa. (Una notte è a partire da 155 euro a persona.)

Nota sui Romantik Hotels & Restaurants 

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità: questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 8 Paesi europei.

Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Scozia, Italia e Francia.

Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik. www.romantikhotels.com

Storie di cibo andrà presto a chiacchierare con lo chef, a carpire segreti e sapori, e a visitare il maso con le Baby Storiedicibo!

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto