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MSC Pesca Sostenibile e The Big Now/mcgarrybowen lanciano la campagna #mutocomeun…

MSC Marine Stewardship Council – Pesca sostenibile vuole sensibilizzare le persone sull’importanza della pesca sostenibile.

Una pianificazione social e OOH su Milano cheha preso il via il 24 febbraio e si concluderà il 12 marzo con lafirma di The Big Now/mcgarrybowen, l’agenzia creativa full service del gruppo Dentsu Aegis Network.

Marine Stewardship Council continua la sua opera di sensibilizzazione sui rischi di uno sfruttamento incontrollato ed eccessivo della pesca, e lo fa con una campagna che toglie la parola “pesci” dalla sua comunicazione e così facendo spinge l’interlocutore a immaginare un mondo senza di essi.

Firmata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen, scelta dall’organizzazione non profit a seguito di una gara,la campagna è on air dal 24 febbraio fino al 12 marzo sui social con un video che con un voice over tipico dei documentari racconta e descrive pesci che in realtà non sono presenti.  

E con affissioni nella città di Milano che utilizzano diversi noti proverbi a cui manca qualcosa, invitando a una riflessione:

se continueremo a fare le scelte sbagliate e a non agire, non ci saranno più pesci,

né da pescare, né da mangiare e in questo caso, neanche nei modi di dire.

Così spiega Francesca Oppia, Direttrice del programma MSC in Italia:

“Gli oceani sono sottoposti a un’enorme pressione legata all’attività dell’uomo e al cambiamento climatico: ondate anomale, ondate di calore, acidificazione delle acque e una pesca eccessiva e illegale che interessa oltre il 90% degli stock ittici stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie marine.

Come consumatori abbiamo un enorme potere di cambiare il mercato chiedendo ad aziende e retailers prodotti provenienti da pesca sostenibile e certificata. È arrivato il momento di esercitare questo potere, per il bene degli oceani e del mondo intero”.

Alessia Oggiano, Co-Founder e Managing Director di The Big Now/mcgarrybowen ha voluto trasformare questo pensieri in comunicazione:

“Ci siamo innamorati di questa campagna che sensibilizza su un grande tema e abbiamo voluto puntare a un messaggio semplice e diretto, che possa trasformarsi in azioni concrete e sostenibili”.

Con questa nuova campagna, Marine Stewardship Council porta ancora una volta l’attenzione sull’oceano, componente essenziale per la sopravvivenza di tutti.

Perché indipendentemente da dove viviamo, il benessere dell’oceano è legato al nostro.

Le risorse ittiche rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c’è il rischio concreto che nei prossimi anni inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze ambientali, sociali ed economiche.

Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione internazionale non-profit.

La loro visione è che gli oceani siano pieni di vita – oggi, domani e per le generazioni future.

Il loro programma di etichettatura e certificazione riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili con l’obiettivo di creare un mercato di prodotti ittici sostenibile.

Il marchio blu pesca sostenibile MSC indica che i prodotti:

  • derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard MSC per la sostenibilità ambientale della pesca.
  • sono tracciabili e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile.

Più di 350 aziende di pesca in 34 paesi sono certificate secondo lo standard MSC per la pesca sostenibile.

Queste aziende pescano quasi il 15% del pescato globale.  Più di 36.000 prodotti ittici nel mondo hanno il marchio blu MSC.

Per maggiori informazioni:  www.msc.org/it

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

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