“Torta o mousse?”
Con questa questione si apre la conferenza stampa di presentazione del Tris Day 2018, la giornata dedicata alla storica “torta” ideata più di trent’anni fa. Risponde fiero Ernst Knam alla domanda:
“Torta e mousse, tutte due, o meglio una mousse in forma di torta”
Chi non conosce la famosa “Mousse ai tre cioccolati”? O per averla assaggiata o almeno per averla ammirata in varie puntate di Bake Off Italia?
La prima traccia (fotografica) della torta/mousse è del 1987, quando un giovane Knam lavorava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, a quei tempi guidato da Anton Mosimann. Tutto nasce da tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, nel piatto, immersi in un mare di cioccolato fondente. Da questa idea di base, che si evolverà in più di trent’anni di carriera, nasce quella che sarebbe diventata la sua torta simbolo.
Tante diverse versioni si sono succedute negli anni, evoluzioni con aggiunte e modifiche, si toglie la farina, si aggiunge più cacao, ci si concentra sulle materie prime, si dà priorità all’immediatezza del gusto e dei sapori. si punta sulle linee pulite.
Dal 1992, data in cui Ernst Knam decide di fare il grande passo e apre l’Antica Arte del Dolce in via Anfossi 10, dove ancora adesso ha sede la sua Pasticceria, di strada ne è stata fatta!
Con il passare degli anni, la creazione cambia forma e sembianze, ma la sostanza rimane sempre la stessa, pochi semplici ingredienti:
La composizione, la leggerezza e il gusto la rendono indimenticabile e conquista subito il cuore dei clienti.
Nel 2013 nel libro “Che paradiso è senza cioccolato”, si trova svelata la sua preparazione. E dopo questa appartizione sulla carta stampata, si passa anche al piccolo schermo con “Il Re del cioccolato”, fino a diventare nel 2014 protagonista indiscussa di una delle prove della prima stagione di Bake Off Italia.
Una ricetta e una commistione di sapori che rimane nel tempo, nonostante sia stata riproposta in più varianti anche attraverso altri prodotti (cioccolatini, lingotti, Kubi e altro ancora) e già in occasione dei 20 anni della pasticceria, celebrati nel 2012, ne era stata elaborata una versione particolare con cioccolato fondente Sao Tome, cioccolato al latte Java e cioccolato bianco Velvet.
“Rivestita” di nuovo, non poteva infine che trovare spazio nel nuovo libro dello Chef Knam, edito da Mondadori e sempre dedicato al cioccolato, che uscirà a gennaio.
Ecco allora l’appuntamento: giovedì 22 novembre 2018 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) alla Pasticceria Ernst Knam per celebrare la mousse ai tre cioccolati, nelle sue varie forme ed espressioni!
Nel video alcune immagini e una breve intervista ad Ernst Knam, che sa come ingolosire grandi e piccini!