Positano Gourmet: cene a 4 mani con vista sul golfo

Positano Gourmet torna al ristorante stellato La Serra con gli chef Les Collectionneurs.

Edizione 2022 con appuntamenti a luglio, settembre e ottobre.

Nuova edizione di Positano Gourmet, la rassegna culinaria che da quattro anni si svolge al ristorante stellato Michelin “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano e che quest’anno vede protagonisti 4 chef di les Collectionneurs, la  community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, che vanta come Brand President Alain Ducasse.

Il Ristorante La Serra a Positano rispecchia l’impegno della famiglia Capilongo alla quotidiana ricerca dell’eccellenza nell’ospitalità.

Una calda accoglienza, una location raffinata, la cura nei minimi dettagli, un servizio impeccabile e una cucina firmata dallo chef Luigi Tramontano, insignito della Stella Michelin nel 2018.

Ed è quindi la sede ideale per qesta serie di cene a 4 mani, che portano le stelle d’Italia sotto il cielo di Positano.

Il Primo appuntamento è martedi 19 Luglio con il menù a quattro mani realizzato dall’executive Tramontano e dallo chef ospite Eugenio Jacques Christiaan Boer, chef-patron del ristorante BU:R a Milano, tra i più apprezzati del panorama internazionale, per le sue idee che fondono la tradizione mediterranea con proposte di respiro europeo.

Il menù proposto è un’esperienza di gusto unica per assaporare l’incontro tra questi due grandi chef, giocando tra la cucina di tradizione locale di Luigi Tramontano e la cucina che lega Italia ed Europa di Boer, di origini pe rmetà olandesi e per metà liguri, cresciuto tra Olanda, Sestri Levante e Palermo.

La cena prevede un aperitivo composto da pane cristallizzato con burro affumicato e alici di Cetara, tacos al pomodoro con mousse di melanzane e basilico, tartelletta al grano saraceno con panna cotta alla menta e crema di zucchine alla scapece, croccante di cozze, emulsione di pepe e polvere al Campari, deliziosa di patate con tartare di bufala, capperi, pesto di rucola e bergamotto.

Come antipasto la panzanella tra la Toscana e la Sicilia passando per Positano.

Si arriva al risotto di campo con robiola di Roccaverano, garum di polline, melissa e lavanda, e si conclude con il San Pietro con porro bruciato, variazione d’aglio, spuma di prezzemolo e salsa meuniere.

La chiusura è come di consueto dolce, con note speziate e viaggi oltre confine: il cocco, la mousse di yogurt e zenzero, con cuore di fichi d’India e gelato al pepe di Timut e petit fours.

Questo è solo l’appuntamento numero uno, ma dopo il caldo agosto ci attendono altre due appuntamenti mensili:

Il ristorante La Serra è all’interno dell’Hotel Le Agavi, 5 stelle lusso.

Per partecipare alle cene la prenotazione è obbligatoria:
telefono: 089811980 - laserra@agavi.it

Arrivederci a Positano, a cenare con le stelle.